The Milestone, un edificio dalla facciata interattiva

The Milestone, un edificio dalla facciata interattiva

MVRDV disegna un edificio avveniristico per la città di Esslingen, la cui facciata si attiva tramite smartphone. I lavori dovrebbero iniziare nel 2020

a cura di Fabiana Valentini

The Milestone, un edificio dalla facciata interattiva

Indice degli argomenti:

Una facciata di un edificio che si anima e che “interagisce” con le persone. Fantascienza? No, non si tratta di qualche avveniristico palazzo del futuro. Stiamo parlando di The Milestone, uno degli ultimi progetti realizzati dal celebre studio di architettura MVRDV.

Il progetto di rigenerazione urbana in Germania

La particolare struttura è stata realizzata per la città tedesca di Esslingen e rientra in un più ampio piano dedicato ai progetti di rigenerazione urbana che riguardano la zona che ospiterà anche un’università, complessi residenziali e negozi.

Il piano di rigenerazione della città si occuperà di recuperare e riprogettare i 10 ettari di terreno che si trovano nell’area dell’ex scalo merci al posto del quale sorgeranno edifici residenziali, commerciali e un parco.

The Milestone, un edificio dalla facciata interattiva
La facciata è caratterizzata da un rivestimento specchiato che, attivandosi tramite smartphone, racconta ai cittadini la storia di Esslingen

L’incredibile edificio di MVRDV avrà una superficie di 6.500 mq a uso misto: ospiterà infatti edifici commerciali, spazi dedicati alla ristorazione, caffè e molto altro. La facciata è caratterizzata da un profilo tridimensionale, una vera e propria apertura che offre un affaccio davvero suggestivo sulla piazza di Esslingen. La posizione dell’edifici, ben visibile dalla ferrovia, e il suo particolare design lo rendono un punto di riferimento per chi arriva a Esslingen in treno.

La facciata di vetro di The Milestone

Elemento chiave del progetto è sicuramente la facciata. Le superfici di The Milestone sono realizzate in vetro sintetizzato e hanno integrate dei pannelli fotovoltaici.

A rendere The Milestone un edificio particolare è la possibilità di “attivare” la facciata mediante il proprio smartphone. Grazie ai QR code integrati le persone, utilizzando il telefono, potranno interagire con la facciata e scoprire informazioni utili sulla storia della città.

The Milestone, un edificio dalla facciata interattiva
L’edificio catturerà l’attenzione dei passanti che arrivano a Esslingen in treno

Winy Maas, fondatore dello studio di architettura olandese MVRDV, racconta l’idea chiave del progetto che grazie all’idea dei codici QR permette di “scoprire la ricchezza della città, creando così una biblioteca pubblica”.

Scheda progetto

Luogo: Esslingen, Germania
Progettista: MVRDV
Anno: 2018 – in progress
Superficie: 6500m2
Cliente: RVI

img by MVRDV

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento