A Milano torna a vivere il Palalido

A Milano torna a vivere il Palalido

Inaugurato lo scorso 14 giugno l’Allianz Cloud, ex Palalido di Milano, tornerà ad ospitare eventi sportivi e convention. Una struttura moderna, facilmente accessibile e alta efficienza energetica. Pannelli fotovoltaici in copertura. Massima attenzione all’inclusività e accessibilità per tutti.

La redazione

Inaugurato lo scorso 14 giugno l’Allianz Cloud, ex Palalido di Milano

Indice degli argomenti:

Milano continua a stupire i suoi cittadini e i turisti con interventi di edilizia e di riqualificazione architettonica che coinvolgono il centro ma anche le periferie.

Dopo quasi 9 anni di chiusura ha riaperto nei giorni scorsi il Palalido, diventato l’Allianz Cloud, storico palazzetto che un tempo ospitava importanti eventi sportivi e concerti di rilevanza internazionale, tra cui i Rolling Stones per dire un nome tra tanti.

Il taglio del nastro il 14 giugno all'inaugurazione dell’Allianz Cloud, ex Palalido di Milano

Inaugurato per la prima volta nel 1961 il Palazzetto ha funzionato fino al 2010, data dalla quale Milanosport e l’Amministrazione Comunale hanno deciso di realizzare un intervento di riqualificazione che adeguasse la struttura alle nuove esigenze sia sportive che polifunzionali.

Nel 2012 il Palalido è stato demolito e dopo qualche vicissitudine il nuovo Allianz Cloud è stato ufficialmente inaugurato lo scorso 14 giugno alla presenza del sindaco Giuseppe Sala che ha commentato che il nuovo palazzetto dello sport è “un impianto moderno, universalmente accessibile e facilmente raggiungibile anche con i mezzi di trasporto pubblici”.

Il Sindaco di Milano Giuseppe Sala all'inaugurazione dell'Allianz Cloud, ex Palalido

Si tratta di una struttura all’avanguardia realizzata con attenzione al risparmio energetico.

L’assessore allo Sport Roberta Guaineri ha spiegato che il palazzetto sarà la casa della squadra di pallavolo maschile meneghina, Allianz Powervolley Milano e che ospiterà, oltre a prestigiosi eventi sportivi, anche concerti e convention, diventando uno spazio importante nella vita culturale e sociale dei milanesi.

Il primo evento in programma proprio in questi giorni, fino al 23 giugno, è la Volleyball Nations League, che vede l’Italia sfidare la Serbia, l’Argentina e la Polonia, attuale campione del mondo, per arrivare alle finali che si svolgeranno dal 10 al 14 luglio negli Stati Uniti.

Il progetto architettonico

La struttura moderna, che ha una superficie coperta di 4.650 metri quadrati e può ospitare fino a 5 mila posti a sedere, unisce design, attenzione alla sostenibilità e al risparmio energetico. Di forma ellittica che in qualche modo ricorda una nuvola, ha il tetto coperto, integrato con pannelli fotovoltaici e isolanti. L’illuminazione led caratterizza l’edificio anche di notte e l’impianto di riscaldamento è modulare per evitare inutili sprechi.

Inaugurato lo scorso 14 giugno l’Allianz Cloud, ex Palalido di Milano

In particolare il restyling illuminotecnico è stato firmato da Signify, ex Philips Lighting, in collaborazione con gli ingegneri dello Studio Palladino che hanno scelto un innovativo sistema di illuminazione LED connessa  e dinamica per impianti sportivi, Interact Sports in grado di ottimizzare l’esperienza di tifosi e giocatori. La linea di prodotti ad alta prestazione Philips ArenaVision assicura infatti che si creino diverse scenografie e che le 3 aree – ovvero il campo, l’anello che circoscrive l’area di gioco e La Cloud, parte esterna della struttura – siano valorizzate da un punto di vista dell’illuminazione. Inoltre l’innovativo software Interact Sports permette di integrare le diverse tecnologie, migliorando la gestione complessiva dell’illuminazione del campo da gioco.

Illuminazione Led di Signify per l’Allianz Cloud, ex Palalido di Milano

Nella progettazione affidata agli studi specializzati in impiantistica sportiva Teco+ di Bologna (ing. Antonio Planchensteiner) e ACR di Pavia (ing. Augusto Graziadei) massima attenzione è stata data all’accessibilità e al comfort per tutti gli ospiti e gli atleti con disabilità, a partire dall’analisi delle barriere architettoniche.

A questo Chiara Bisconti, Presidente di Milanosport ha sottolineato che l’inclusività è stato un elemento cardine del progetto. “Milanosport sta lavorando affinché l’Allianz Cloud diventi un luogo da vivere tutti i giorni, un palazzetto bellissimo, capace di coniugare l’accoglienza all’estetica e fa sentire a casa chiunque ci entri”.

Inaugurato lo scorso 14 giugno l’Allianz Cloud, ex Palalido di Milano

Nel nuovo progetto una parte delle pavimentazioni del vecchio campo di gioco è stata recuperata ed inserita ad intarsio nei pavimenti, realizzando apposite piazzole distribuite lungo il primo anello.

Pavimenti Gerflor

All’interno del nuovo palazzetto è stato posato da Ennova Solution il pavimento in PVC Taraflex® di Gerflor, ottimo alleato per i pallavolisti ma anche per le competizioni indoor di pallamano, calcio a cinque, badminton, tennis da tavolo e sitting volley.

Pavimento in PVC Taraflex® di Gerflor per l’Allianz Cloud, ex Palalido di Milano

Taraflex® vanta una tecnologia unica, continuamente perfezionata, che garantisce ottime performance e massima sicurezza per gli atleti, limitando al massimo il rischio di lesioni.

Grazie infatti al trattamento “intelligente” della superficie Protecsol triple action è garantito il giusto coefficiente di scivolamento a seconda del tipo di movimento richiesto e la miglior aderenza ai movimenti. Inoltre diminuendo del 25% la temperatura generata è escluso il rischio di ustioni da attrito.

Nello strato superiore della pavimentazione sono inserite la schiuma ad altissima densità VHD sviluppata da Gerflor, e la schiuma a celle chiuse CXP (Cellular Xtreme Process) che garantiscono massima sicurezza e libertà di movimento per gli atleti grazie al raddoppiamento del raggio di deformazione attorno al piede.

Taraflex® raggiunge inoltre un indice di comfort di un pavimento particolarmente alto che riduce il rischio di infortuni e assorbe gli urti, perché limita lo shock percepito nel momento dell’impatto sul pavimento dovuto a salti o cadute.

Tutti i prodotti Taraflex® sono certificati ISO9001, e possono avere una posa fissa o amovibile, particolarmente adatta per questo tipo di eventi sportivi.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento