Appuntamento a Napoli per gli esperti delle costruzioni in sotterraneo

Appuntamento a Napoli per gli esperti delle costruzioni in sotterraneo

Dal 3 al 9 maggio il World Tunnel Congress accoglierà alla Mostra D’Oltremare di Napoli esperti provenienti da tutto il mondo delle opere in sotterraneo, con presentazioni di casi studio e cantieri innovativi

Metropolitana Napoli, la Stazione-Toledo @ Archivio Astaldi
La stazione metropolitana Toledo a Napoli – @Archivio Astaldi

La Mostra D’Oltremare di Napoli ospita dal 3 al 9 maggio il World Tunnel Congress, importante appuntamento internazionale promosso dalla Società Italiana Gallerie (SIG) e dall’International Tunnelling and Underground Space Association (ITA- AITES), dedicato alle opere in sotterraneo, con un ricco programma che prevede la presentazione di progetti, cantieri innovativi e numerose visite tecniche.

Si tratta di un settore che vede l’Italia come protagonista assoluta, con 2.100 km siamo infatti la prima nazione in Europa e la seconda al mondo per lunghezza complessiva di gallerie stradali e ferroviarie, preceduti dalla sola Cina.

I dati dell’Ance ci dicono inoltre che la costruzione di tunnel genera un fatturato complessivo di 15 miliardi di euro, realizzato all’estero. Attualmente le aziende italiane hanno aperto 811 cantieri nel mondo, 43 dei quali per la realizzazione di linee sotterranee di metropolitana, tra Arabia Saudita, Australia, Danimarca, Qatar, Turchia, Francia e Romania.

Il WTC ospiterà, sul tema “Tunnels and Underground Cities: Engineering and Innovation meet Archaeology, Achitecture and Art”, alcuni tra i più importanti esperti a livello internazionale, docenti, società di ingegneria e rappresentanti delle principali società di costruzione del comparto, coinvolgendo oltre 150 relatori per un pubblico internazionale di circa 2000 persone.

Il tema scelto per l’edizione napoletana punta sulla contaminazione, sottolinea il Presidente della SIG Andrea Pigorini, proponendo accanto ai temi specifici dell’ingegneria, elementi propri della cultura italiana, come l’archeologia, l’architettura e l’arte, considerando anche la trasformazione delle città italiane e i vantaggi che le soluzioni sotterranee possono garantire. Non è casuale a questo proposito la scelta di Napoli, con le sue gallerie ricche di arte e storia, risalenti già all’epoca greco-romana e la presenza di stazioni metropolitane considerate tra le più belle del mondo, come quella di Toledo (img in apertura).

Si tratta di una vera e propria opportunità per Renato Casale, Presidente del Comitato Organizzatore del WTC 2019, che permette una gestione dei servizi più semplice e sicura: “Si pensi agli impianti di distribuzione di energia, alle infrastrutture per la mobilità, alle reti di telecomunicazione, agli apparati per la gestione dei rifiuti, fino alle centrali di comando e controllo per la gestione di conurbazioni sempre più complesse”.

Sono sempre di più gli esempi, che verranno raccontati nel corso del WTC, di città nel mondo che stanno realizzando progetti per un uso innovativo del sotterraneo per smart city e città resilienti ai cambiamenti climatici.

Mapei che è Platinum Sponsor del WTC 2019, presenterà presso il proprio stand (35/36/37, Exhibition 1 – Pavillion 10) la propria esperienza nell’ambito delle tecnologie TBM, proponendo in particolare le schiume a bassissimo impatto ambientale POLYFOAMER per il condizionamento del terreno, base di tensioattivi anionici biodegradabili e polimeri naturali, privi di glicoli; Mapei presenterà inoltre un nuovo strumento per la saldatura delle membrane sintetiche per l’impermeabilizzazione dei tunnel, realizzato con Miretti e Leister, e i tecnici parteciperanno come relatori ad alcune sessioni tecniche.

Penetron parteciperà come Silver Sponsor a WTC World Tunnel Congress 2019 e l’8 maggio presenterà nella conferenza “Progettare la durabilità strutturale in ambienti estremamente aggressivi attraverso l’utilizzo di materiali cementizi avanzati (ultra high durable concrete – uhdc), il progetto europeo ReSHEALience, finanziato nell’ambito del programma “Horizon 2020 per la Ricerca e l’Innovazione”, cui PENETRON partecipa come partner industriale.

World Tunnel Congress
Napoli, Mostra D’Oltremare
3-9 maggio 2019

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento