Materiali innovativi per la realizzazione di mini ospedali mobili

Materiali innovativi per la realizzazione di mini ospedali mobili

Entro un anno potrebbe essere pronto il primo prototipo di un mini ospedale mobile realizzato con materiali innovativi ecosostenibili, di veloce assemblaggio, leggero e interconnesso

Progetto Enea per la realizzazione di mini ospedali mobili con materiali innovativi

Al via il progetto SOS – Smart Operating Shelter, cofinanziato dalla Regione Puglia, a cui partecipano il Centro Ricerche ENEA di Brindisi, con l’industria R.I., Politecnico di Bari, il Consorzio CETMA (Centro di Ricerche Europeo di Tecnologie, Design e Materiali) e le aziende ENA Consulting, Kinema, Mespo, Protom group. Obiettivo del progetto è la realizzazione di mini ospedali mobili costruiti con materiali innovativi ecosostenibili di semplice assemblaggio, leggeri e interconnessi per l’invio e la ricezione di indagini mediche.

In particolare, i ricercatori dell’ENEA in collaborazione con i partner del progetto, stanno studiando dei nuovi pannelli in fibra animale o vegetale, di cui saranno testate le performance termiche, meccaniche e di resistenza a muffe, funghi e al fuoco.

L’Enea sarà responsabile delle prove sulla salubrità e sul comfort abitativo del prototipo finale, che dovrebbe essere realizzato entro il 2019.

Queste microarchitetture, ha commentato Vincenza Luprano del Dipartimento Sostenibilità dei Sistemi Produttivi e Territoriali dell’ENEA, grazie alle loro caratteristiche di sostenibilità, leggerezza e alla possibilità di riciclo, potranno assicurare la continuità di funzionamento degli ospedali in caso di emergenza o ristrutturazione.

Il progetto, continua la ricercatrice, può dare risposte concrete alla necessità che esprime la sanità di operare in presidi mobili, in grado di raggiungere utenti e comunità, evitando lunghe liste di attesa e che siano facilmente smontabili e riconfigurabili sulla base del costante aggiornamento tecnologico a livello di attrezzature diagnostiche e terapeutiche.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento