Grattacielo con piscine a sbalzo a Los Angeles

Grattacielo con piscine a sbalzo a Los Angeles

La riqualificazione della zona di Los Angeles che sorge attorno allo storico edificio di Pershing Square ha una nuova proposta. Un grattacielo di 53 piani dove i balconi si trasformano, nella zona più alta, in piscine a sbalzo con vista mozzafiato.

a cura di Tommaso Tautonico

Progetto Grattacielo con piscine a sbalzo a Los Angeles

Pershing Square è il più grande spazio pubblico di Los Angeles, una spazio che da tempo è oggetto di numerose proposte di progetto volte a riqualificarne la zona, rendendola più dinamico, moderno e alla moda.

JMF Development, proprietaria dello storico Pershing Square Building spera di realizzare un grattacielo di 53 piani in vetro e acciaio, caratterizzato dalla presenza di piscine a sbalzo nella zona più alta.

Rendering di un balcone con piscina del progetto di un Grattacielo a Los Angeles
Rendering di un balcone con piscina

Lo studio di architettura Arquitectonica ha diffuso nuovi rendering della sua proposta progettuale, in grado di dare nuovo linfa all’intero quartiere.

Piscine a sbalzo con vista mozzafiato sulla città

Il progetto prevede una duplice possibilità sulla destinazione finale: la prima opzione vedrebbe il grattacielo ospitare sia appartamenti residenziali che un hotel da 190 camere. La seconda opzione invece prevede la sola realizzazione di 160 appartamenti di diverse metrature. In entrambe le ipotesi verranno dedicati spazi ad attività commerciali, ristoranti, terrazze panoramiche e parcheggi.

Rendering dell'interno di un appartamento con vista piscina del progetto di un Grattacielo a Los Angeles
Interno di un appartamento con vista piscina

“Questo progetto riporterà in vita l’architettura iconica californiana del secolo scorso” ha dichiarato il fondatore di JMF Development, Jeffrey Fish. “Grazie al progetto 5th e Hill, stiamo reinventando i classici disegni della California e il suo stile di vita, che celebra il nostro bel clima, grazie ad una torre elegante che rievoca il meglio del secolo scorso, senza rinunciare al design e all’ingegneria innovativa”.

La proprietà dell’edificio storico punta a sviluppare sul lotto libero a forma di L adiacente Pershing Square,  un nuovo grattacielo da cui emergono una serie di piscine a sbalzo, a fondo vetrato, per i residenti dei livelli più alti.

Caratterizzato da piani sfalsati e ritagli dedicati ad ospitare aree verdi e ristoranti nella parte più bassa, man mano che si sale, il contorno esplode in una serie di sporgenze, dedicate a piscine a sbalzo e altri spazi di comfort. Le sporgenze iniziano come balconi attorno al punto medio del grattacielo e aumentano gradualmente di dimensioni e profondità verso la parte superiore, dove le sporgenze si incrociano.

Attualmente il Dipartimento per pianificazione urbana della città di Los Angeles ha pubblicato una bozza di rapporto sull’impatto ambientale di tutto il progetto “5th e Hill”, con ulteriori dettagli sul grattacielo di vetro. Il progetto proposto da Arquitectonica è solo uno dei molteplici sviluppi in corso attorno a Pershing Square.

Se tutto va come dovrebbe, i lavori di riqualificazione della nuova zona dovrebbero iniziare nel 2020, mentre la torre di Arquitectonica è in fase di sviluppo e non è stata ancora definita una timeline di progetto. Secondo JMF Development, il suo completamento è previsto entro il 2023.

img by archdaily.com

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento