Inaugurato il ponte sul mare che sfida le leggi della fisica

Inaugurato il ponte sul mare che sfida le leggi della fisica

Aperto al traffico il mega ponte realizzato in Cina che si sviluppa su un totale di 55 km tra parte esterna e tunnel subacqueo e unisce Hong Kong, Zhuhai e Macao

Inaugurato il ponte sul mare che sfida le leggi della fisica

E’ stato inaugurato il più lungo ponte marino al mondo realizzato in Cina, che collega le tre città di Hong Kong, Zhuhai e Macao, che si trovano sul Pearl River West. La futuristica struttura, realizzata nell’ambito di un più vasto piano di valorizzazione tecnologica ed economica della zona, si sviluppa per 55 chilometri, tra parte esterna e tunnel subacqueo ed è stata realizzata con l’obiettivo di soddisfare la domanda di trasporto terrestre di passeggeri e merci tra Hong Kong, la Cina continentale e Macao, migliorando lo sviluppo economico e dando nuovo input al turismo.

Da quello che si legge sul sito, il progetto ha la sezione più lunga sviluppata attraverso una carreggiata a sei corsie di 29,6 km a tre campate strallate, un tunnel subacqueo di circa 6,7 km, resosi necessario per assicurare il passaggio delle molte navi che circolano quotidianamente.

render tunnel sotterraneo ponte in cina

Il tunnel sbocca su due isole artificiali la cui realizzazione ha richiesto importanti lavori tra opere civili e strutturali, opere di mitigazione ambientale, drenaggio, impianti elettrici e meccanici, sistema di controllo e sorveglianza del traffico, ecc.

Una delle isole artificiali su cui sbocca il tunnel sotterraneo del ponte in Cina

Si tratta di una struttura ingegneristica di alto livello, il ponte può resistere a terremoti di magnitudo 8 e a super uragani, inoltre sono state implementate tecnologie innovative per la sicurezza, tra cui un sistema di sensori che controllano la stanchezza dei guidatori. Il ponte è curvo in quanto i suoi piloni sono posizionati in direzione del flusso d’acqua.

Per la realizzazione del ponte sono state utilizzate 420.000 tonnellate di acciaio, ovvero l’equivalente di 60 Torre Eiffel. Grazie a questa ingegneristica struttura sarà ora possibile raggiungere Hong, Zhuhai Macao in meno di un’ora, mentre prima ne erano necessarie 4, si prevede che ogni giorno transiteranno circa 29.000 automobili.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento