Milano, la nuova immagine di Via delle Orsole

Milano, la nuova immagine di Via delle Orsole

La Camera di Commercio di Milano ha proclamato i vincitori del concorso internazionale di progettazione per la riqualificazione di un complesso edilizio del centro cittadino di proprietà dell’ente. Al bando, gestito dalla piattaforma digitale #concorrimi dell’Ordine degli architetti, hanno partecipato 137 progetti

a cura di Pietro Mezzi

Progetto vincitore edificio via delle Orsole a Milano

Proclamati i vincitori del concorso internazionale di progettazione indetto dalla Camera di commercio di Milano, Monza Brianza, Lodi per la riqualificazione del complesso edilizio di via delle Orsole nel centro di Milano.

Il concorso, bandito dalla Camera di Commercio nel dicembre scorso, aveva lo scopo di acquisire un progetto per il rilancio e la riqualificazione del complesso edilizio di via delle Orsole, di proprietà della stessa istituzione camerale. Un comparto costituito da due corpi di fabbrica comunicanti da trasformare, rifunzionalizzare, rendere fruibile e a cui attribuire una nuova immagine.

Rendering Progetto vincitore edificio via delle Orsole a Milano
Rendering Progetto vincitore

Ad aggiudicarsi il concorso è il team di progettisti composto da Giovanni Ascarelli (capogruppo), Alessandro Pistolesi, Manuela De Micheli, Lorenzo Langella, Adriano Spoldi, Angela Panza, Danilo Campagna, Alessandro Aronica, Sara Mastruzzo, Alessio Yiannakou, Alessandra Laprovitera, Luca Varesi, Giovanna Grella (Studio di Architettura Transit di Roma, WiP Architecture Technical Engineering, United Consulting e MSC Associati).

La facciata attuale dell’edificio in via di riqualificazione di via delle Orsole a Milano
La facciata attuale dell’edificio

Per rispondere alle esigenze di flessibilità e ottimizzazione degli spazi richieste dal bando, il progetto vincitore ha previsto la demolizione del fabbricato esistente e la ricostruzione di un nuovo edificio, ciò per consentire di ospitare funzioni commerciali, direzionali e residenziali: piante, sezioni e prospetti della proposta premiata configurano un’architettura in cui le differenti funzioni sono integrate l’una all’altra, in modo tale da permettere la rifunzionalizzazione degli spazi.

Prospetto progetto di riqualificazione edificio via delle Orsole di Milano
Il prospetto su via delle Orsole

La proposta vincitrice del concorso prevede uno stacco dalla chiesa di S. Maria della Porta, collocata a fianco: un vicolo, dalla dimensioni contenute, che da via delle Orsole conduce alla piccola piazza interna, che diventerà uno spazio pubblico e sarà l’accesso privato alle lobby direzionale e residenziale. La facciata principale è tripartita, fatta di luci e ombre.

Planimetria generale della zona di Milano in cui si trova l'edificio in via di riqualificazione di via delle Orsole
La planimetria generale della zona

La scelta operata dai progettisti ha messo in evidenza la maglia strutturale di pilastri e solai e ha riproposto la ritmicità tipica degli edifici del centro di Milano: un effetto che al tempo stesso è stato volutamente negato, contaminando la facciata con pannelli prefabbricati di sette differenti dimensioni, posti in senso obliquo rispetto alle linee principali del fabbricato.

Il costo dell’intervento è di 12 milioni di euro, l’importo delle opere di otto.

Al concorso, gestito attraverso la piattaforma digitale #concorrimi dell’Ordine degli Architetti di Milano, hanno preso parte 137 progetti. Al secondo posto, alle spalle del team vincitore, si è piazzato il progetto di Lamberto Cremonesi (capogruppo), Giovanni Consonni, Gianmarco Bocchiola e Federica Caccia; al terzo il progetto di Stefano Giavazzi (capogruppo), Maurizio Filetti, Luca Cadé e Alberto Terzi.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento