TeleCatasto 2016, dall’AgE i chiarimenti

TeleCatasto 2016, dall'AgE i chiarimenti

Si passa delle agevolazioni sulla “prima casa” alla rendita degli “imbullonati”, attraverso le compravendite, locazioni, leasing abitativo e impianti eolici, fotovoltaici e di risalita.

telecatasto

Sono i principali argomenti della circolare n. 27/E  con la quale l’Agenzia delle Entrate fornisce chiarimenti sulle ultime normative.

Si possono non perdere i benefici sull’acquisto della prima casa?

Se colui che ha acquistato una casa usufruendo delle agevolazioni previste per la prima abitazione, intende cedere l’immobile ma non vi riesce, può presentare un’instanza prima della scadenza annuale per chiedere di versare la differenza tra l’imposta ordinaria e quella agevolata, evitando così la sanzione. Se i termini sono scaduti può invece ricorrere all’istituto del ravvedimento operoso.

Bonus leasing abitativo sotto i 35 anni

La condizione necessaria per accedere alle agevolazioni fiscali previste dalla legge di Stabilità 2016 per i giovani under 35 che accedono ad un leasing abitativo vanno verificate al momento della stipula del contratto. Il documento di prassi chiarisce, dunque, che il possesso di un reddito complessivo non superiore a 55mila euro non viene richiesto per l’intera durata del contratto di locazione finanziaria, né l’agevolazione decade se il contraente supera i 35 anni negli anni successivi.

Scarica in PDF le domande/risposte sul Catasto

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento