Progetto Casa Crema+

Già vincitore a Eire 2011 del Social Housing Award per i migliori “tempi e costi di costruzione”, il progetto Casa Crema+ ha riscontrato un grande successo anche da parte degli abitanti che da pochi giorni hanno iniziato a prendere possesso delle abitazioni.

La scuola materna per 140 bambini all’interno del progetto di Housing Sociale Casa Crema+ realizzato da D2U – Design to Users, società di architettura e design fondata dagli architetti Corrado Caruso e Jacopo della Fontana, ha visto l’inaugurazione domenica 23 ottobre con una cerimonia che è stata una festa per tutti i presenti, i bambini, le loro famiglie e i primi nuovi inquilini degli edifici.
Alla presenza di diverse autorità locali politiche e religiose, tra cui il sindaco di Crema Bruno Bruttomesso e i promotori del progetto Polaris Investment Italia Sgr e Fondazione Housing Sociale i partecipanti hanno assistito al classico taglio del nastro dell’asilo in un’atmosfera di grande entusiasmo.

L’intervento di Crema, 8.000 mq. tra residenze in classe A+ Cened a canone calmierato, negozi di vicinato, piazza pubblica, piste ciclabili e scuola materna per 140 bambini rappresenta il principale intervento dello studio D2U – Design to Users in ambito Social Housing.

A differenza di quanto avviene nei classici sviluppi di Social Housing gli inquilini hanno il diritto di acquistare l’abitazione dopo un certo numero di anni. Dei 90 alloggi realizzati mentre i 48 alloggi del blocco sud sono proposti in affitto calmierato i 42 alloggi del blocco nord sono proposti in affitto a canone calmierato + acquisto a 1890 euro al metro quadrato con previsione di futuro acquisto dal quinto all’ ottavo anno.

Casa Crema+ vuole dunque essere una risposta architettonica al rapporto tra edilizia sociale e abitare sociale; superando la monotonia dell’edilizia agevolata intende salvaguardare l’identità degli abitanti e favorirne le relazioni interpersonali grazie all’importanza data agli spazi pubblici quali la piazza, le zone verdi, le aree di gioco per i bambini ed i servizi di vicinato.

Pochi mesi fa, in occasione di Eire 2011, CasaCrema+, primo intervento del Fondo Immobiliare Etico “Abitare Sociale 1” gestito da Polaris Investment Italia Sgr con Fondazione Housing Sociale, è stato premiato in quanto considerato il progetto realizzato con i migliori “tempi e costi di costruzione”.

“CasaCrema+ ci rende molto soddisfatti anche per l’entusiasmo e il consenso con i quali è stato accolto da parte dei residenti e delle Autorità locali.
Questi aspetti sono un premio all’impegno su cui fondiamo la realizzazione di tutti i nostri progetti, basati sempre sulla valorizzazione dell’individuo e dell’ambiente, oltre che sul contenimento e il rispetto dei costi e dei tempi definiti in base preliminare – afferma l’architetto Corrado Caruso – Di fronte a un modo nuovo di progettare sensibile alle attuali istanze di sostenibilità, socialità, integrazione e del “fare architettura” credo che noi architetti abbiamo una forte responsabilità sociale e il compito di porre l’accento su aspetti riguardanti la collettività e valori intangibili che consentano davvero una qualità di vita migliore a chi fruirà della realizzazione delle nostre idee architettoniche”.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento