Norman Foster vince il “nobel” spagnolo

L’architetto e urbanista britannico Norman Foster è stato insignito del premio Principe della Asturie 2009 per le arti.
Il suo nome è stato scelto tra una lista di finalisti che comprendeva, fra gli altri, l’attrice britannica Vanessa Redgrave, il regista spagnolo Carlos Saura e lo scultore statunitense Richard Serra.
L’annuncio è stato fatto a Oviedo, in Spagna, dove ogni anno in autunno vengono consegnati gli otto premi della Fondazione, nel corso di una cerimonia alla presenza del principe Felipe di Borbone.
Tra le motivazioni addotte dalla giuria, il carattere delle opere di Foster, capaci di coniugare qualità estetica, rilfessione intellettuale e dialogo tra il territorio e i suoi abitanti. Il tutto attraverso una gestione originale di spazio, luce e materia.
Considerato uno dei massimi esponenti dell’architettura High Tech, che concepisce la costruzione come opera d’arte tecnicamente organizzata, Foster ha una carriera estremamente prolifica.
Tra le tante opere, il viadotto di Millau, nella Francia centrale, e la cupola vetrata del parlamento di Berlino, dalla quale è possibile osservare i lavori dell’assemblea. O ancora il Millenium Bridge di Londra.
Nelle prossime settimane saranno assegnati gli altri sette premi della Fondazione Principe delle Asturie.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento