Masdar City, la prima città a emissioni 0

Il progetto di “Masdar City”, la città più ecologica del mondo, è stato presentato il 21 gennaio al summit del World Future Energy ad Abu Dhabi.
La città concepita per essere completamente a impatto zero, senza emissioni di C02, sarà fondata nel deserto di Abu Dhabi, tra la riva del mare e il nuovo aeroporto. I rifiuti saranno ridotti al minimo, riciclati o ‘compostati’ secondo i criteri di sostenibilità. Sarà favorito il trasporto pubblico, il car sharing, mezzi a bassa emissione. Le tecnologie di cui sarà dotata le consentiranno, assicurano i progettisti dello studio Foster & Partners (in prima linea sul fronte dell’ecoarchitettura), di abbattere totalmente le sue emissioni e di riciclare il 100 per cento dei rifiuti.
La costruzione sarà effettuata in due fasi, partendo da una centrale fotovoltaica di 40 megawatt che servirà ad alimentare con energia pulita la costruzione della città e produrrà energia senza CO. I lavori per realizzare la metropoli verde dovrebbero cominciare entro marzo per concludersi nel 2012. Sorgerà su una superficie di sei chilometri quadrati per ospitare una popolazione di 50 mila abitanti. Nella seconda fase di costruzione, lungo le mura della città verranno creati parchi eolici, fattorie fotovoltaiche, coltivazioni sperimentali e altre piantagioni, nell’intento di realizzare un sistema completamente autarchico.
All’iniziativa, patrocinata dall’emirato di Abu Dhabi, partecipa anche il Wwf Internazional, che spera di farne un punto di riferimento per lo sviluppo urbano sostenibile del futuro. “L’elettricità sarà fornita da pannelli fotovoltaici ed eolici, l’acqua da impianti di desalinizzazione a energia solare, il sistema di irrigazione per le piante sfrutterà acque reflue trattate”.
A Masdar, che in arabo significa “sorgente”, sarà presente un numero eccezionale di centri di ricerca, formazione e in parte anche produzione nel campo delle energie alternative, oltre a società di finanziamento e commercializzazione specializzate nel settore.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento