Ancora molte le imprese in ritardo nei pagamenti

Ancora molte le imprese in ritardo nei pagamenti

CRIBIS D&B ha realizzato uno studio sui pagamenti delle imprese, per il terzo trimestre 2014:  è risultato che solo il 37,5% delle imprese italiane rispetta i termini di pagamento, mentre 16,4% delle aziende registra gravi ritardi di pagamento.

Negli ultimi anni, il sistema dei pagamenti italiano ha subito dei consistenti mutamenti. Rispetto al 2010, la percentuale di aziende che registrano gravi ritardi di pagamento sono aumentati addirittura del 198,2%. Le micro realtà confermano una performance positiva con una concentrazione del 38,7% nella classe di pagamento alla scadenza, ma presentano anche il maggior numero di ritardi gravi, 18,3%.
Considerando i termini di pagamento in relazione alla macro area geografica di appartenenza, il Nord Est risulta l’area più affidabile con il 46,5% di pagamenti puntuali, mentre le imprese meridionali mostrano un comportamento più problematico con solo il 23,8% nella categoria considerata. L’Emilia Romagna si conferma la best performer italiana (47,3% di aziende che rispettano i termini di pagamento), mentre Calabria, Campania e Sicilia occupano le ultime posizioni del ranking regionale con quote inferiori al 23%. I gruppi merceologici più puntuali sono i Servizi Finanziari (51,1%) e l’Agricoltura (44,4%).
IlCommercio al dettaglio è invece il settore che accusa più di tutti le difficoltà economiche del Paese: solo il 26% delle imprese rispettano i termini di pagamento concordati.

Leggi anche +202% i ritardi nei pagamenti in edilizia

Ancora molte le imprese in ritardo nei pagamenti
Ancora molte le imprese in ritardo nei pagamenti 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

MERCATO

Le ultime notizie sull’argomento