Advertisement



Il mercato delle abitazioni negli ultimi 2 anni

Il mercato delle abitazioni negli ultimi 2 anni

L’analisi del mercato immobiliare delle grandi città negli ultimi due anni  segnala Firenze e Milano  come le due località dove i prezzi hanno perso meno, rispettivamente con -11,4 % e -13,7%.
A Milano in particolare sono state le aree centrali ad essere andate meglio: gli immobili in queste zone hanno perso soltanto l’8,6%. A Firenze invece sono state le macroaree di Isolotto e Novoli- Carreggi ad aver perso meno. La metropoli che ha sofferto maggiormente nell’ultimo biennio è stata Bologna (-20,4%) che ha visto perdere valore soprattutto per gli immobili della macroarea di Bolognina-Corticella (-29,1%), migliore il comportamento di Mazzini-Savena (-6,4%). Anche Torino ha visto una diminuzione dei valori immobiliari del 19,6% che ha interessato in particolare la zona della Collina trascinata dal ribasso subito dagli immobili situati nelle zone meno prestigiose e più periferiche. Si segnala anche una buona tenuta del centro di Verona che ha perso solo il 7,7% contro una media cittadina del 15,2%.
Anche la capitale si è ben difesa: gli immobili hanno lasciato sul terreno solo il 14,2% con le zone centrali che hanno perso soltanto il 10,6%. Da segnalare infine la buona performance sul biennio degli immobili del centro di Palermo (-9,2%). A Napoli la diminuzione dei prezzi è stata del 17,7%  con un migliore andamento della macroarea di Vomero- Arenella (-14,5%). Infine Genova, che dopo Bologna e Torino è la città che ha perso di più nell’orizzonte di tempo considerato (-18%), in particolare nella macroarea di Marassi-Molassana-San Fruttuoso.

 

Il mercato delle abitazioni negli ultimi 2 anni
Il mercato delle abitazioni negli ultimi 2 anni 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

MERCATO

Le ultime notizie sull’argomento