Design for all

Design for all

L’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Rimini, con il contributo di Schindler Italia, organizza il convegno “Design for all” e soluzioni tecnologiche al servizio dell’accessibilità.
26 ottobre ore 10.00, Sala conferenze dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Rimini (Corso D’Augusto 108, Rimini).
L’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Rimini, con il contributo di Schindler Italia, organizza il convegno “Design for all” e soluzioni tecnologiche al servizio dell’accessibilità, che si terrà il 26 ottobre alle 10.00 nella Sala conferenze dell’Ordine degli Architetti.

Il convegno è gratuito e aperto al pubblico.
Il tema centrale del convegno è quello del Design for All – accessibilità, salute e sicurezza per tutti.
Si tratta di una metodologia di progettazione, finalizzata a realizzare spazi senza barriere all’interno della realtà urbana e architettonica, attraverso soluzioni socialmente ed economicamente sostenibili, che consentano alle persone di tutte le età e capacità la piena partecipazione ad attività personali e sociali.
Entro la fine del 2012 ci sarà la pubblicazione dello European Accessibility Act, attraverso cui la legislazione europea richiamerà espressamente gli standard CEN e CENELEC, che diventeranno cogenti e determineranno per tutti un impegno, ma anche un importante valore aggiunto. Nel corso del convegno verranno illustrati i requisiti europei di accessibilità (standard, legge, certificazione “Design for All”), oltre ad alcuni casi-studio di progetti già realizzati secondo tali requisiti.
Al convegno interverranno Roberto Ricci – Presidente dell’Ordine degli Architetti di Rimini, Mitzi Bollani – Architetto rappresentante dello European Disability Forum e consulente EuCAN (European Concept for Accessibility Network), Alessandro Roversi – Responsabile Grandi Progetti Modernizzazioni, Schindler S.p.A., e Mauro Maioli – Product Manager Ascensori, Schindler S.p.A.
“Analizzare le città attraverso la lente dell’accessibilità, non solo offre una lettura per comprendere il fenomeno urbano contemporaneo, ma è oggi un dovere morale per favorire una maggiore equità sociale”, spiega l’Arch. Roberto Ricci, Presidente dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Rimini.
“La nostra azienda, leader nella progettazione, produzione, vendita, installazione e manutenzione di ascensori, scale e tappeti mobili, è da sempre molto impegnata nella diffusione della cultura della mobilità ‘inclusiva’ e dell’accessibilità per tutti di edifici e aree urbane”, dichiara Alessandro Roversi, Responsabile Grandi Progetti Modernizzazioni, Schindler S.p.A. “Il convegno sarà l’occasione per illustrare le ultime innovazioni tecnologiche del settore e gli strumenti a supporto della progettazione di impianti di elevazione in edifici esistenti e di nuova costruzione”.

Per informazioni e adesioni al convegno contattare:
Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Rimini
Corso D’Augusto 108, 47900 Rimini
Tel. 0541 709399 – Fax 0541 709781
e-mail: [email protected]
www.architettirimini.it

 

Design for all
Design for all 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento