Pianificazione e Politiche per la Città, l’Ambiente e il Paesaggio

Si tratta di una laurea magistrale internazionale, che è anche un Master europeo.
Proposta congiuntamente da: Facoltà di Architettura -Università di Sassari; Departament de Geografia Universitat Autonoma de Barcelona – España; Departament de Geografia Universitat de Girona – España; Facoltà di Architettura Universidade Tecnica de Lisboa – Portugal; Facoltà di Pianificazione del Territorio IUAV di Venezia – Italia.

Gli studenti potranno svolgere l’intero primo anno del loro percorso presso la sede di Alghero; mentre il primo semestre del secondo anno si svolgerà all’estero in una delle sedi partner (con il sostegno di borse di studio Erasmus); il percorso si concluderà con un’attività di fine carriera (tirocinio e dissertazione) svolta in Italia o all’estero.

Due lunghi workshop serviranno a “mescolare” le studentesse e gli studenti delle diverse Università e docenti delle varie Università coinvolte “visteranno” le diverse sedi.

Le lezioni verranno svolte nelle lingue dei Paesi partner (italiano, spagnolo, catalano, portoghese): nel corso del primo anno saranno proposti corsi di queste lingue e di lingua inglese.

Obiettivi e finalità del corso
Obiettivo del corso di studi è formare uno specialista nella progettazione, nelle politiche, in piani, introducendo criteri di sostenibilità nelle strategie, nei processi e nelle pratiche di trasformazione della città, del territorio e del paesaggio.

Si tratta di una delle professioni cardine nella nuova Europa, che deve ripensare e ricostruire un rapporto fra sviluppo (un termine di cui ripensare il significato, che non può coincidere con la sola crescita economica) e ambiente artificiale e naturale, frutto di una complessa storia, ricca e contraddittoria.

Competenze e sbocchi professionali
Con la laurea si acquisiscono competenze per:
• costruire scenari evolutivi della città, dell’ambiente, del paesaggio;
• progettare nuovi modelli insediativi sostenibili
• analizzare, rappresentare e interpretare problemi ambientali, nelle loro relazioni con i processi di trasformazione del territorio;
• costruire politiche, piani e progetti urbani, territoriali, paesaggistici e ambientali, integrando strumenti diversi;
• utilizzare tecniche di attuazione di piani e programmi (partecipazione, certificazione, assetti normativi, educazione ambientale, ecc.);
• progettare e gestire processi di implementazione di piani e programmi;
• monitorare e valutare politiche, piani e progetti.
Con la laurea magistrale si può sostenere, in Italia, l’esame di Stato per l’iscrizione alla Sezione B (Pianificatori) o C (Paesaggisti), dell’Albo degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori.

Si può lavorare come libero professionista presso istituzioni, agenzie e società sia pubbliche sia private. Si può operare nel campo dell’analisi, della valutazione, della programmazione e del governo delle trasformazioni del territorio, in ambiti tematici diversi (dismissione, recupero e riqualificazione, turismo, mobilità, paesaggio, valutazione ambientale), utilizzando un insieme ampio e sofisticato di strumenti, tecniche e modelli.

Il titolo di Master europeo accompagnato dal Diploma supplement rende utilizzabile la Laurea in ambito internazionale, con un titolo ufficiale rilasciato da tutte le Università partner.

Iscrizioni
Il Corso di Laurea è ad accesso programmato; per l’anno accademico 2011/2012 sono previsti 20 posti (più 6 posti riservati a cittadini non comunitari residenti all’estero).
La domanda deve essere compilata entro le ore 12,00 del 19 settembre 2011, pena l’esclusione dalla graduatoria.

L’ammissione al Corso di Laurea è subordinata alla valutazione del curriculum formativo e professionale, con particolare riferimento alla carriera universitaria precedente.

Per scaricare il bando clicca qui

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

Corsi di formazione, EVENTI

Le ultime notizie sull’argomento