Inaugurata la Dwell on Design

Si è inaugurata il 24 giugno scorso presso il Los Angeles Convention Centre e resterà aperta fino al 26 giugno la Dwell on Design, manifestazione fieristica di riferimento sul design contemporaneo della “West Coast”, che vanta il maggior numero di visitatori professionali, circa 20.000.
L’Ice organizza la partecipazione di 30 aziende italiane che, sotto il comune marchio Ceramic Tyles of Italy, espongono l’eccellenza dei loro prodotti. “La scelta di organizzare una manifestazione in California – dichiara il Presidente dell’Ice Umberto Vattani – dove le aziende italiane del settore sembrano incontrare maggiori ostacoli nel costruire una rete capillare di distribuzione, risponde alla volontà di esplorare uno Stato relativamente “nuovo” per il settore e nel quale si iniziano ad intravedere margini per importanti occasioni di business, a differenza di altre zone degli Stati Uniti. Inoltre tali azioni promozionali – prosegue Vattani – rispondono al duplIce obiettivo, strategico ed innovativo, di rendere istituzionale la collaborazione con le associazioni professionali nordamericane e le riviste di architettura, design e green building. La Dwell on Design è organizzata e sponsorizzata dalla rivista Dwell, magazine statunitense ad ampia tiratura dedicato all’architettura di interni e al design.
Questo collegamento – conclude Vattani – assicura un maggior numero di partecipanti ed una più efficace pubblicizzazione e copertura redazionale dell’iniziativa”. Oltre alla partecipazione fieristica è previsto un Semianrio per architetti, designer e stampa sul design e le tecnologie del settore ceramico, nonché seminari di approfondimento accreditati presso le locali associazioni di architetti.
Il Seminario, organizzato dall’Ice in partnership con l’Agenzia Novità Communications, verrà realizzato nella mattinata del 25 giugno e vedrà la partecipazione dell’Architetto californiano Hagy Belzberg, vincitore del “Ceramic tiles of Italy design competition” che presenterà un case study sull’utilizzo di piastrelle di ceramica italiane. L’Arch. Belzberg sarà affiancato dalla giornalista Sara Jones della rivista Green Builder, che illustrerà le nuove tendenze del settore, con particolare attenzione agli aspetti di ecosostenibilità di processo e di prodotto delle piastrelle italiane. La Manifestazione è l’evento conclusivo dell’Intesa operativa Ice – Confindustria Ceramica 2010-2011, promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico, che si è articolata nel progetto di promozione del prodotto ceramico italiano nel Nord America, attraverso il marchio “Ceramic Tyles of Italy”.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento