Advertisement



Conventiom europea dell’Ahec

La Convention Europea dell’AHEC si è ormai imposta come un punto di riferimento importante nel “calendario degli eventi sul legno”.
Occasione unica per affrontare temi critici e dibattere questioni attuali, l’edizione 2011 si terrà per la prima volta in Polonia, scelta che la rende assolutamente imperdibile.  
Nel 2010 le esportazioni dirette di legname di latifoglie dagli USA verso la Polonia ammontavano a quasi 5.000 m3, un aumento di oltre il 200% rispetto ai livelli dei tre anni precedenti.
Così David Venables, direttore europeo dell’AHEC: “Il legno di latifoglie americane riveste un’importanza sempre maggiore nel mercato polacco, tanto che ora rappresenta oltre il 10% del commercio locale. Tali dati confermano, insieme al riscontro degli importatori e dei produttori di legno polacchi, che il consumo di legno di latifoglie americane è in crescita nel Paese”. 
Sebbene il mercato sia ancora modesto rispetto ad altri mercati UE, tale decisa espansione modifica l’approccio all’importazione di queste specie. Continua Venables: “È evidente che le aziende polacche privilegiano l’acquisto diretto, ma a nostro parere le importazioni indirette attraverso altri mercati europei rappresentano tuttora il volume maggiore.
Ciò significa che nel mercato il consumo potrebbe già aggirarsi intorno ai 10-15.000m3 all’anno”.L’annuncio che la Convention di AHEC si sarebbe tenuta a Varsavia in autunno è stato accolto con soddisfazione: l’evento è visto infatti come un’opportunità concreta per rafforzare i contatti con gli esportatori del settore. In particolare, la Convention verterà sulle tematiche ambientali che sempre più influenzano il commercio e il business dell’industria del legno. In cima all’agenda anche il nuovo regolamento UE sul commercio di legname, la sfida della certificazione e la domanda di edifici eco-compatibili, nonché il ruolo delle valutazioni sul ciclo di vita (Life Cycle Assessment – LCA). “Lungi dall’essere barriere al commercio”, continua Venables, “questi sviluppi ci offrono l’occasione migliore degli ultimi decenni per dimostrare le reali credenziali ambientali delle latifoglie americane e far crescere i mercati europei.
Come sempre, il dibattito esaminerà tali questioni alla luce dell’attuale domanda di legno di latifoglie e della sua promozione sul mercato, nonché delle tendenze in atto nel campo dell’arredamento. La Convention sarà altresì un’ottima opportunità per stringere solidi rapporti con altri operatori e scambiare con loro le nostre esperienze in questo settore”. Oltre al programma ufficiale, che sarà annunciato nel dettaglio a breve, gli eventi sociali che faranno da cornice alla Convention permetteranno ai partecipanti di avviare contatti informali e un proficuo networking. Conclude Venables: “Per la prima volta portiamo la Convention in Polonia, Paese sempre più importante nella produzione e nell’offerta di prodotti a base di latifoglie americane ai mercati europei. Siamo ansiosi di fare nuove conoscenze e di ritrovare vecchi amici”.  
L’evento si rivolge soprattutto ai protagonisti del mercato, fra cui esportatori americani, agenti e rappresentanti di legname di latifoglie, produttori e importatori europei.
L’iscrizione è gratuita per i rappresentanti UE o i membri dell’AHEC, ma i posti sono limitati quindi l’AHEC invita fin d’ora a registrarsi online all’indirizzo www.americanhardwood.org o a richiedere maggiori informazioni tramite e-mail all’indirizzo: [email protected].    
 
CONVENTION EUROPEA DELL’AHEC
27-28 OTTOBRE 2011, VARSAVIA, POLONIA 
LEGNI DI LATIFOGLIE AMERICANE SOSTENIBILI: UN’OPPORTUNITÀ DI MERCATO   

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento