Advertisement



Architetture al plurale. Costruire in legno oggi: esperienze europee

Esistono molti modi di costruire con il legno. A seconda della latitudine, delle tradizioni locali
e dell’ispirazione dell’architetto, le architetture si adattano alla natura e allo spirito dei luoghi.
Il convegno internazionale “Architetture al plurale. Costruire in legno oggi: esperienzeeuropee”, organizzato da promo_legno in collaborazione con la Facoltà di Architettura diFerrara nell’ambito delle celebrazioni per il ventennale della facoltà (XfafX – Festival to design today), è concepito come un omaggio alla pluralità di linguaggi, forme e atmosfere che il legno offre alla ricerca architettonica.
Il convegno si terrà il 13 maggio 2011 presso Palazzo Tassoni Estense, sede di rappresentanza della Facoltà di Architettura di Ferrara.
I relatori che animeranno questo confronto sul costruire con il legno hanno età e background volutamente differenti: l’austriaco Hermann Kaufmann, da oltre 30 anni erede della grandetradizione nelle costruzioni in legno della sua terra d’origine (il Vorarlberg) e dal 2002 professore di architettura presso il Politecnico di Monaco di Baviera.
L’architetto sloveno Matija Bevk, nato nel 1972, fondatore con il socio Vasa Perovic, dello studio Bevk PerovicArchitekti a Lubiana. Hanno all’attivo numerose realizzazioni, molte delle quali in legno.
L’architetto altoatesino Walter Angonese, nato nel 1961 a Caldaro (BZ) dove fonda ilproprio studio di progettazione con diverse scale d’intervento. Ha insegnato all’Università di Innsbruck e dal 2007 è docente presso l’Accademia di Architettura di Mendrisio (CH).
Il dialogo sulle architetture sarà completato dalla relazione tecnica sui legni ingegnerizzati utilizzati nell’edilizia in legno del prof. Andrea Bernasconi, consulente del Politecnico di Graz (A) e professore di costruzioni in legno presso la scuola di Ingegneria di Yverdon (CH).
Il convegno sarà moderato e introdotto da Alberto Alessi, direttore editoriale della rivista materialegno, architetto e curatore, docente presso la HSLU Luzern, l’Università del Liechtenstein e l’Università di Ferrara.
Nel salone d’ingresso di Palazzo Tassoni Estense sarà possibile visitare una rassegna che offre ai partecipanti l’occasione di incontrare circa 20 tra le più importanti aziende del settorelegno presenti in Italia.
Il convegno è realizzato con il patrocinio dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Ferrara e dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Ferrara.

Ingresso libero, previa iscrizione obbligatoria attraverso il sito
www.promolegno.com
 
 
Architetture al plurale.  Costruire in legno oggi: esperienze europee
Venerdì 13 maggio 2011 dalle ore 14.45 alle ore 19.00
Palazzo Tassoni Estense, Salone d’Onore, via della Ghiara 36, Ferrara

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento