Progettare con il legno a basso impatto ambientale

Le nuove frontiere dell’abitare sono oggi sempre più concentrate nella ricerca di soluzioni e progetti basati su materiali ecocompatibili e sulla progressiva riduzione dei consumi energetici. Così il settore delle costruzioni è continuamente sollecitato, attraverso la bioedilizia, all’evoluzione nella ricerca di materiali nuovi in grado di offrire prestazioni sempre migliori e funzionali, aderendo ad un preciso contesto abitativo in cui l’uomo e l’ambiente si trovano al centro. 
Proprio su questo fronte Skemaprosegue il suo costante impegno nel progettare e realizzare i propri prodotti secondo criteri di sostenibilità e attenzione verso l’ambiente. Conferma che arriva anche dalla recente acquisizione della certificazione di conformità al sistema di gestione ambientale UNI EN ISO 14001. Attraverso particolari accorgimenti (gestione delle risorse, scelta di materiali ecocompatibili e privi di emissioni nocive, un’attenta adozione di adeguati processi di lavorazione, ecc.) Skema dà vita a pavimenti in legno, laminati e rivestimenti a parete rispettosi della natura e capaci di garantire il miglior comfort abitativo e lavorativo. 
Skema, in partner con riberalegno.com, opera in prima linea anche nel diffondere la cultura di progetto investendo in formazione, organizzando e partecipando a convegni e seminari propedeutici di progettazione  indirizzati a ingegneri, architetti, geometri, periti edili e tecnici aziendali.
“Progettare attivamente con il legno. La via italiana al risparmio energetico in edilizia: il legno e la ristrutturazione energetica degli edifici. Progettare a basso impatto ambientale”. Questo il filone dei seminari in programma. Docenti universitari e professionisti qualificati nel settore, illustreranno delle case history di costruzioni in legno ad alto livello tecnologico, esamineranno  un software progettuale in fogli excel di facile applicazione e affronteranno diverse tematiche legate all’uso strutturale del legno: le caratteristiche del prodotto, l’impiego e le sue valenze.
  I prossimi appuntamenti:

Pescara          30 settembre
Bari                14 ottobre
Arezzo            28 ottobre
Pesaro            25 novembre 
Nel corso dei seminari l’ingegner Oscar Avian di Skema, affronterà, nello specifico, il tema legato alla trasmissione del rumore e il trattamento acustico ambientale con il legno, presentando l’innovativo ed esclusivo brevetto delle pareti fonoassorbenti UNIKA e FONIKA realizzate da Skema:  rivestimenti all’avanguardia per qualità, design e tecnologia.
 
 
Maggiori informazioni relativamente al programma e alle modalità di iscrizione al sito www.riberalegno.com oppure www.skema.eu

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento