Vernicianti intumescenti e di intonaci isolanti

Con l'entrata in vigore del D.M. del 16 marzo 2007, relativo alla "Classificazione di resistenza al fuoco di prodotti ed elementi costruttivi di opere da costruzione", sono state date precise indicazioni ai progettisti per le modalità di verifica e di determinazione delle prestazioni di resistenza al fuoco degli elementi strutturali presenti in attività soggette a C.P.I.
Nel caso di prodotto vernicianti intumescenti e di intonaci isolanti, ai fini dell'incremento delle prestazioni di resistenza al fuoco degli elementi strutturali metallici, il decreto impone la qualificazione dei prodotti sulla base esclusiva dei requisiti della norma EN 13381-4.
In questo quadro di forte evoluzione normativa è stato nel 2007 intrapreso un percorso di caratterizzazione e certificazione dei prodotti CAFCO destinati alla protezione passiva dal fuoco in accordo con la suddetta norma: Perlite Italiana può ora annunciare che sono oggi disponibili per i prodotti CAFCO SPRAYFILM WBII e CAFCO 300 i nuovi abachi prestazionali elaborati per diverse temperature critiche.
Il Servizio di Assistenza Tecnica di Perlite Italiana ha in questa occasione redatto un breve documento a supporto dei progettisti:
Norma Sperimentale Europea EN 13381-4 – vernice intumescente CAFCO SPRAYFILM WBII e intonaco isolante CAFCO 300 – Strumenti per il progettista ai fini della determinazione del contributo della resistenza al fuoco degli elementi strutturali attraverso l'applicazione di vernice intumescente o intonaco isolante.
Il documento raccoglie anche le tabelle con gli abachi prestazionali relativi ai prodotti per le temperature critiche di 500°C e 550°C e può essere scaricato cliccando sull'icona a lato.
 
Per ulteriori informazioni
www.perlite.it
[email protected]

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento