Prestiti a tasso zero per il risparmio energetico

Si tratta di un sistema innovativo di credito co-finanziato pubblico/privato che consente lo sconto totale degli interessi sui prestiti concessi ai cittadini per realizzare interventi di risparmio energetico nelle abitazioni. Gli interessi sui prestiti sono infatti presi a carico in parti uguali tra la Provincia di Milano e le Banche firmatarie della convenzione.

Il Mutuo a-profittO è destinato a finanziare tutta una serie di interventi diretti ad ottenere una riqualificazione energetica e un risparmio nei consumi energetici, quali ad es. la sostituzione dei serramenti, opere per l’isolamento termico, l’installazione di nuovi e più efficienti impianti di riscaldamento, l’installazione di pannelli solari, pompe di calore, ecc.

I prestiti a tasso zero possono essere richiesti per gli edifici situati nei Comuni di competenza degli istituti di credito che hanno siglato l’accordo e che sono le Banche di Credito Cooperativo di Barlassina, Carate Brianza, Carugate, Cernusco sul Naviglio, Lesmo e Sesto San Giovanni. La durata massima dei prestiti è fissata in 7 anni e, come già detto, gli interessi bancari sono a carico della Provincia e delle Banche stesse.

Le richieste devono essere accompagnate dalla descrizione delle misure di riqualificazione energetica che si intendono effettuare, con i relativi preventivi di spesa e con l’indicazione, sottoscritta dal progettista o dall’installatore o dall’impresa, della quantità di energia primaria che gli interventi consentono di ridurre.

Gli spazi “Infoenergia” della Provincia di Milano, presenti in alcuni Comuni del territorio provinciale, sono disponibili a fornire gratuitamente ogni tipo di assistenza e informazione, sia sugli aspetti tecnici, sulle tecnologie impiantistiche di risparmio energetico presenti sul mercato o anche di natura amministrativa, sulle caratteristiche e sulle modalità di presentazione delle domande alle Banche di riferimento.

Gli indirizzi e i numeri di telefono di InfoEnergia sono disponibili sul sito www.infoenergia.eu

Inoltre i contributi concessi dalla Provincia di Milano e dalle Banche sono cumulabili con le recenti agevolazioni fiscali previsti dalla Finanziaria 2007 sulle detrazioni d’imposta del 55% per gli interventi di risparmio energetico sugli edifici esistenti.

Per scaricare il bando per i cittadini clicca qui

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

MERCATO

Le ultime notizie sull’argomento