Progettista di architetture sostenibili 2008

Come ripensare la materia tradizionalmente inerte del costruito attribuendole la capacità di interagire tanto con l’uomo quanto con l’ambiente? Come ripensare la natura dell’edificio architettonico per renderla tanto partecipe dell’esistenza del nuovo spazio virtuale delle informazioni quanto sensibile a quelle sollecitazioni fisico ambientali dalle quali oggi l’architettura potrebbe trarre l’energia necessaria al proprio metabolismo?
A partire da queste domande, il master si propone di esplorare le potenzialità generate dall’incontro tra architettura e nuove tecnologie proponendo un approccio integrato alla questione energetico ambientale e a quella dell’intelligenza distribuita. Nuovi materiali e tecnologie (tecnologie per l’autoproduzione energetica, materiali biodegradabili, riciclabili etc.) sollecitano la domanda di una figura di progettista in grado di dare nuova forma all’interazione tra paesaggio costruito e ambiente naturale globale, in grado cioè di progettare spazi, edifici e città ecologicamente e socialmente sostenibili.
Eco design ed interaction design, come ricerca di soluzioni abitative più favorevoli all’ecologia globale ed al comfort individuale, convergono dunque nel master come settori di punta della ricerca progettuale in un mondo che, attraverso l’intermediazione digitale, sperimenta nuove forme di continuità tra naturale e artificiale, reale e virtuale.
La Metodologia
Il master è organizzato in moduli didattici finalizzati all’insegnamento di competenze specifiche ma orientate verso l’elaborazione di un unico tema di progetto, oggetto di un modulo didattico interdisciplinare. In questo modo, sia le problematiche teoriche che le tecnologie analizzate, convergono verso un comune orizzonte di sperimentazione pratica. A partire dalla convinzione che il miglior approccio alla ricerca di soluzioni e pratiche innovative sia quello del superamento tanto delle barriere interdisciplinari quanto delle gerarchie disciplinari, il master è l’occasione per la creazione di un percorso didattico che metta insieme esperti e giovani ricercatori, architetti, artisti, ingegneri, costruttori e teorici dei media.

Il Laboratorio
Le problematiche teoriche sopra descritte verranno affrontate attraverso uno specifico caso di progetto nel “Laboratorio di sintesi: dal modello al cantiere, al progetto”. A partire dall’osservazione e dall’analisi di un’opera di architettura contemporanea, si procederà allo studio del progetto e all’elaborazione di una ipotesi di sistemazione o di intervento.

Obiettivi Formativi
Obiettivo primario del Master è fornire nuovi strumenti teorici e pratici per un approccio integrato alla progettazione, dove il dialogo tra architettura e tecnologia sia alla base di una chiara visione dello spazio costruito come nuovo elemento di interfaccia tra materia e informazione, tra corpo e luogo, locale e globale.

Requisiti di ammissione
L’accesso al Master è riservato a studenti in possesso di Laurea in Architettura, Ingegneria o di diplomi equivalenti.
Gli interessati dovranno far pervenire, entro e non oltre il 3 novembre 2008, domanda di iscrizione corredata di curriculum vitae. Verranno ammessi un massimo di 20 studenti selezionati sulla base del curriculum e dell’ordine di arrivo delle domande.

Sede ed organizzazione
Le attività didattiche iniziano il 24 novembre 2008 per concludersi presumibilmente entro aprile 2009. Il percorso formativo prevede un totale di 1.500 ore, di cui 350 ore di didattica frontale ed il resto di esercitazioni pratiche di laboratorio e attività di apprendimento. Inoltre fa parte integrante del percorso formativo lo stage di fine corso. Ogni settimana si tengono 16 o 24 ore di lezione distribuite tra lunedì, martedì e mercoledì.
Tutte le attività didattiche hanno luogo presso le sede dell’Istituto Nazionale di Architettura-IN/ARCH in Roma.

Per ulteriori informazioni e per scaricare il modulo di iscrizione
www.inarch.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

Corsi di formazione, EVENTI

Le ultime notizie sull’argomento