Valutazione delle proprietà dei materiali nelle strutture in cemento armato

L’Università di Bologna in collaborazione con l’Associazione Italiana Prove non Distruttive – AIPnD – organizza, nei giorni 31 marzo – 3 aprile 2008 e 14 – 17 aprile 2008, il corso di qualificazione “Prove non distruttive e valutazione dei materiali nelle strutture esistenti in cemento armato” valido per la certificazione di livello 2.
La valutazione delle proprietà dei materiali è oggi un tema di grande attualità in relazione agli adempimenti previsti dalle recenti disposizioni normative, che influenzano in maniera determinante la progettazione degli interventi sulle strutture esistenti.
Il quadro normativo si è arricchito nel 2007 di nuove Linee Guida del Ministero dei Lavori Pubblici e di nuove norme EN che trattano espressamente questo argomento, aggiungendosi alle Norme Tecniche del 2005 e alle successive versioni aggiornate, l’ultima delle quali uscita in bozza nel Dicembre 2007, alle disposizioni dell’Eurocodice EC8 e all’Ordinanza 3431/2005 PCM.
Questo corso ha la finalità di fornire un quadro aggiornato della situazione e di formare professionisti e tecnici in grado di affrontare con competenza le rinnovate esigenze nel campo della diagnostica strutturale.
Dopo un ampio approfondimento di queste tematiche e delle conoscenze generali, vengono trattati nello specifico il metodo sclerometrico e quello degli ultrasuoni.
Il corso è rivolto a professionisti e personale tecnico addetto al controllo di strutture all’interno di società, imprese ed enti pubblici, ma anche a giovani diplomati o laureati.
Le lezioni in aula sono affiancate da una consistente attività di laboratorio, in cui i partecipanti hanno la possibilità di utilizzare personalmente le apparecchiature operando su campioni di prova espressamente predisposti.
Sono previsti test di autovalutazione consistenti in simulazione delle prove d’esame.
L’attestato di partecipazione costituisce titolo di addestramento per chi, avendo maturato una adeguata esperienza, desidera ottenere la certificazione di livello 2 con valenza europea da parte di un organismo di certificazione accreditato dal Sincert, ai sensi delle Norme UNI EN 473 e ISO 9712. A questo fine è prevista, per chi lo desidera, la possibilità di sostenere il relativo esame presso un centro autorizzato.
Il corso è costituito da tre moduli didattici:
• Modulo di base
• Modulo sul metodo sclerometrico
• Modulo sul metodo degli ultrasuoni

Per ulteriori informazioni e per scaricare il modulo di adesione
www.aipnd.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento