L’acciaio nei parcheggi multipiano

L’iniziativa consta di un concorso di progettazione a premi rivolto agli studenti del Politecnico di Milano e di un ciclo di workshop sul tema del parcheggio in acciaio.
Il soggetto proposto parte dalla considerazione che il tema progettuale del parcheggio meriti un’attenzione specifica e appropriata allo sviluppo della città contemporanea, che mostra una necessità crescente di disponibilità di posti auto (intermodalità con i sistemi di trasporto pubblico urbano, centri commerciali, ospedali,…).
Recenti realizzazioni in Europa mostrano che il parcheggio non deve essere relegato alla sua mera natura funzionale, ma può assumere il carattere di un’architettura emblematica.
La soluzione in acciaio per i parcheggi multipiano fuoriterra è in grado di rispondere alle esigenze di spazio, costi, velocità di esecuzione, sicurezza e comfort, sostenibilità, aprendo nuovi dibattiti, quali, ad esempio, quello della regolamentazione al fuoco.
Arcelor Mittal e Fondazione Promozione Acciaio, tramite il concorso di progettazione, si pongono l’obiettivo di fornire ai futuri ingegneri ed architetti alcune nozioni sulle potenzialità ed i vantaggi dell’impiego dell’acciaio nelle costruzioni.
Il concorso a premi (premi in denaro e viaggio formativo) è rivolto agli studenti di ingegneria, architettura e design del Politecnico di Milano.
Verrà incoraggiata la collaborazione in squadre miste di studenti delle tre facoltà, in quanto si ritiene che la sinergia tra studenti di architettura, design ed ingegneria sia proficua nel rispondere ai caratteri di interdisciplinarità (negli aspetti architettonici, tecnologici, strutturali,…) e di completezza richiesti nel bando per il progetto, oltre che costituire una sorta di “allenamento” per la loro futura attività.
I workshop sul tema dei parcheggi in acciaio organizzati presso il Politecnico di Milano, a partecipazione gratuita per studenti e professionisti, hanno lo scopo di fornire agli studenti che intendono partecipare al concorso degli strumenti utili per la progettazione del parcheggio e ai professionisti interessati un aggiornamento su questo tema specifico.

Questi i prossimi appuntamenti:
17 Aprile 2007 – Progettare la struttura di un parcheggio in acciaio.
8 Maggio 2007 – Incendio e sisma nel progetto di un parcheggio in acciaio
8 Giugno 2007 – Gli involucri metallici, applicazioni nei parcheggi fuoriterra.

Per scaricare i programmi in PDF
clicca qui

Per ulteriori informazioni
www.promozioneacciaio.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

Corsi di formazione, EVENTI

Le ultime notizie sull’argomento