Verso la qualità ambientale in Architettura

Le ricerche partono dalla valutazione di processi sostenibili alla scala del prodotto edilizio, dell’edificio, del quartiere, fino ad arrivare alla scala territoriale.
A ridosso della giornata di seminario, si intende promuovere il forum http://forumqualitambientale.blogspot.com/ che nasce come contenitore in cui condividere e pubblicare ricerche scientificamente innovative finalizzate al miglioramento della sostenibilità dell’ambiente costruito e alla sua misurazione e valutazione.
L’intera iniziativa, infatti, vuole essere il punto di partenza per attività interscambio fra dottorandi, dottorati e ricercatori che si sviluppino anche su una piattaforma informatica, con la creazione di una banca dati continuamente aggiornata, aperta e consultabile indirizzata ai possibili fruitori siano essi amministrazioni pubbliche, progettisti, centri di ricerca ecc..
All’interno dell’iniziativa saranno relatori Carlo Ratti, ingegnere civile e architetto, ricercatore presso Massachusetts Institute of Technology di Boston dove è direttore del SENSEable City Laboratory; Albert Cuchì, dottore e architetto, docente di Costruzioni dell’Architetura 1, Escuela Tecnica Superior de Arquitectura de Barcelona, Universidad Politecnica de Cataluña; Gianfranco Minati, dottore e ingegnere, presedente dell’Associazione Italiana per la Ricerca sui Sistemi e Paolo Neri, ingegnere e ricercatore, responsabile della sezione di ricerca LCA presso Ente per le Nuove tecnologie, l’Energia e l’Ambiente -PROT INN di Bologna.
L’evento si svolgerà in una giornata di lavoro, in cui verranno presentate le tesi dei dottori di ricerca, che hanno concluso il percorso di Dottorato nella sessione 2006:
Il sistema ambiente costruito e naturale: una metodologia per la valutazione degli impatti ambientali, di Antonella Serafino; la ricerca si concentra sullo sviluppo di uno strumento per la valutazione della qualità ambientale di centri turistici costieri alle nostre latitudini, che possa essere da supporto per le decisioni per la amministrazioni locali e per gli operatori del settore, sia nella valutazione dello stato di fatto, che in quella di possibili scenari di sviluppo territoriali.
Lo scopo finale è individuare e stabilire le regole fondamentali, dipendenti dalla morfologia del territorio, per un giusto rapporto fra ambiente costruito e ambiente naturale.
Environmental Masterplanning: strumenti per la qualità urbana, di Eugenio Morello; l’obiettivo della ricerca è indagare le potenzialità offerte dallo studio della forma urbana nel determinare la qualità ambientale e il risparmio energetico del tessuto costruito. In particolare ci si chiede se – e in quale misura – la corretta disposizione e forma del costruito possa migliorare il comportamento ambientale della città.
Si propongono semplici strumenti di modellazione per la generazione di innovative morfo-tipologie urbane mediante parametri ambientali.
Indicazioni eco-sostenibili di intervent per il recupero degli edifici scolastici, di Alessandro Meda; si effettua una valutazione del patrimonio scolastico del Comune di Milano e si individuano alcuni edifici campione di particolare significatività, rispetto ai quali giungere a indicazioni di intervento teorico-procedurali il più possibile generalizzabili.
Verso il minor carico ambientale: la metodologia LCA e l’edificio, di Carol Monticelli; la ricerca affronta il tema dell’impatto sull’ambiente dei prodotti edilizi e dei sistemi d’involucro, attraverso l’applicazione dell’analisi del ciclo di vita all’edilizia, con attenzione all’efficienza ambientale ed energetica delle soluzioni proposte lungo l’intero ciclo di vita del manufatto.
L’obiettivo è fornire alcune indicazioni per un progetto il più possibile rispondente ai requisiti di eco-compatibilità, per permettere, in fase progettuale, una scelta più consapevole delle soluzioni meno impattanti.

Per scaricare il programma in PDF
clicca qui

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

Conferenze e seminari, EVENTI

Le ultime notizie sull’argomento