Cessioni e locazioni

Tra le modifiche apportate dalla legge, pubblicata in G.U. lo scorso 11 agosto, vanno ricordate soprattutto quelle in materia di cessione e locazione di fabbricati abitativi e strumentali.
Per quanto riguarda la cessione, la legge prevede una differente tassazione delle compravendite a seconda che abbiano ad oggetto fabbricati a destinazione abitativa o fabbricati strumentali; la facoltà per il venditore di optare per l’applicazione dell’Iva in caso di cessione di fabbricati strumentali per natura; l’applicazione dell’imposta di registro in misura fissa e delle imposte ipotecaria e catastale in misura proporzionale per tutti i trasferimenti di immobili strumentali per natura (imponibili o esenti Iva) e il contestuale aumento dell’imposta ipotecaria dal 2% al 3%. Anche sul fronte delle locazioni sono previste una tassazione differente a seconda che si tratti di fabbricati abitativi o strumentali e la facoltà per il locatore di optare per l’applicazione dell’Iva in caso di locazione di fabbricati strumentali.
La nuova legge stabilisce inoltre l’obbligo di registrazione di tutti i contratti di locazione, anche se imponibili Iva, e l’applicazione dell’imposta di registro all`1%, per tutti i contratti di locazione di fabbricati strumentali per natura (imponibili o esenti Iva).

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

MERCATO

Le ultime notizie sull’argomento