Richard Meier a Modena 6 al 28 Marzo 2004

Granitifiandre, in collaborazione con la Banca Popolare dell’emilia Romagna, Poltrona Frau, Grottini, Technokolla, Martini Luce, Fantoni, Albini & Fontanot, Comune di Modena, D.A.P.T. e Alma Mater Studiorum Bologna, presenta l’evento legato alle Opere Recenti di Richard Meier.

Oltre 30 anni di attività, un vasto numero di edifici realizzati, opere in via di completamento e progetti che, dal tema iniziale della residenza si sono progressivamente dilatati a scale sempre più urbane e relazionate a sistemi complessi: dagli Stati Uniti, all’Europa ed oltre.

Questa in sintesi l’attività dell’ Arch. Richard Meier, perseguita tenacemente sul piano della ricerca colta e dell’estensione progressiva del valore della tradizione.
Quella modernist, portata a realizzarsi all’interno di una sequenza creativa che include la tecnica nei valori intrinseci della tattica esploratività dei sistemi progettuali e della manipolazione del sistema percettivo e funzionale degli spazi, quale che sia la scala.

La messa a punto di questo metodo, ribadito affinando un sistema oramai collaudato di parametri denunciato fin dagli esordi, ha consentito all’architetto di delimitare ambiti operativi che hanno progressivamente spostato in avanti le soglie di sperimentazione affrontate di volta in volta e tra loro strettamente correlate.

Sperimentazioni che sarà possibile vedere all’auditorium “G. Monzani” di Modena a partire dal 6 Marzo prossimo: l’Auditorium ospiterà infatti una selezione “ragionata” dell’iter che conduce alle ultime realizzazioni e che, in sede inaugurale, saranno illustrate dallo stesso progettista.

Curatore della Mostra, come del catalogo edito da Skira, l’Architetto Silvio Cassarà, attento osservatore da tempo della fenomenologia progettuale d’oltreoceano.

Ancora una volta GranitiFiandre, in collaborazione con i maggiori rappresentanti della progettazione internazionale, si rende sostenitrice, insieme ad un selezionato numero di partner, di una cultura dell’architettura d’avanguardia.

Per informazioni:
www.granitifiandre.com

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento