West Bund Orbit: il centro espositivo avvolto da ponti che sembrano nastri

Il West Bund Orbit è stato progettato per essere vissuto all’interno e all’esterno. Incastonato all’interno del nuovo hub finanziario, la facciata dell’edificio ricorda una pila di nastri intrecciati, che formano una serie ondulata di scale, ponti e terrazze che donano al centro espositivo un senso di costante movimento rotatorio.

A cura di:

West Bund Orbit: il centro espositivo avvolto da ponti che sembrano nastri

Concepito come uno spazio pubblico da vivere nella sua interezza, il West Bund Orbit è stato progettato dallo studio di architettura Heatherwick Studio per la città di Shanghai, in Cina. L’edificio sorgerà nel cuore del nuovo hub finanziario, nel distretto di Xuhui della città, sulla riva del fiume Huangpu e diventerà un importante punto di riferimento nell’area.

West Bund Orbit, centro espositivo avvolto da ponti con tetto adatto a ospitare eventi

Questa è una sala espositiva progettata per essere esplorata e vissuta” ha dichiarato Neil Hubbard, group Leader di Heatherwick Studio. “Piuttosto che inscatolare una galleria all’interno di una struttura vuota, lasceremo che il West Bund Orbit sia animato dalle persone che lo visitano.  La sua posizione sull’ansa del fiume lo renderà un faro per l’intera area” conclude Hubbard.

Avvolto da ponti che sembrano nastri

Il nucleo dell’edificio sarà occupato da un ampio spazio espositivo, mentre una seconda galleria perimetrale avvolge con grazia la sala principale al piano terra, aprendosi con alte finestre per offrire scorci delle mostre al suo interno. Questo significa che i visitatori potranno ammirare ciò che avviene all’interno anche dopo essere usciti dal grande spazio espositivo.

West Bund Orbit: il centro espositivo avvolto da ponti che sembrano nastri
La particolarità del progetto sta nella scelta degli architetti di avvolgere il West Bund Orbit con delle scale “a nastro”. Una scelta che richiama la forma dei ponti lunari cinesi, rivisti in chiave futuristica, che dona al centro espositivo un senso di costante movimento rotatorio, rendendolo dinamico e accattivante.

Scale, ponti e terrazze che guidano i visitatori

L’intera facciata ricorda una pila di nastri intrecciati, che si traducono in una serie ondulata di scale, ponti e terrazze accessibili a tutti. Questi elementi architettonici offrono ai visitatori l’opportunità di salire sull’ampio giardino sul tetto dell’edificio e fermarsi ad ammirare il panorama sul fiume e sull’intera area del West Bund dalle numerose piattaforme panoramiche di cui è dotato la parte sommitale del centro.

Scale, ponti e terrazze caratterizzano il centro espositivo West Bund Orbit

Img by studio di architettura Heatherwick Studio

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento