Restructura 2023: il ruolo del patrimonio edilizio esistente

A Restructura 2023 il focus sarà sul recupero del patrimonio edilizio esistente, necessario anche per rispondere alla direttiva europea e alle esigenze di adeguamento al cambiamento climatico

A cura di:

Restructura 2023: il ruolo del patrimonio edilizio esistente

A Restructura 2023, il salone annuale dedicato al settore delle ristrutturazioni, il focus sarà sulle sfide poste dal recupero del patrimonio edilizio esistente, necessario anche per rispondere alle richieste della direttiva europea e alle esigenze di adeguamento al cambiamento climatico dei territori.

L’appuntamento è organizzato da GL events Italia e si terrà nel Padiglione 3 del Lingotto Fiere di Torino dal 23 al 25 novembre. Ci saranno più 150 aziende espositrici, molte con i brand nazionali; sono attesi 10mila visitatori, fra professionisti, artigiani e tecnici, imprese di costruzione, giornalisti e tanti giovani invitati ad eventi pensati apposta per loro.

Tanti gli appuntamenti di Restructura 2023: dall’Alveare del professionista alla bioedilizia

Tante le iniziative in programma: “La fiera – spiega Gàbor Ganczer, amministratore delegato di GL events Italia e di Hungexpo – si pone quale vetrina ideale di un settore protagonista del cambiamento del sistema-Paese e come tale vuole essere sempre più legata alle dinamiche di innovazione facendosi interprete delle sfide e delle opportunità dell’edilizia”

Ad aprire la manifestazione, il 23 alle 10, un evento di Opening intitolato “Il futuro fra i futuri: il mondo dell’edilizia cerca la sua strada” dedicato agli scenari del mondo delle costruzioni considerando i cambiamenti in atto. A una prima parte convegnistica seguirà la presentazione di 4 esperienze di retrofit di successo selezionate nell’ambito dell’iniziativa Call4ideas.

Il network tra gli ordini professionali creato da Restructura si esprime nell’Alveare del professionista: si tratta di un luogo di rappresentanza e networking destinato alle associazioni. 

Quest’anno i temi del salone verranno trattati in 3 eventi nell’arco di 3 giorni, rispettivamente incentrati su utilizzo dell’acqua, gestione dei rifiuti in cantiere e comunità energetiche.

Tutti gli argomenti saranno analizzati da più punti di vista da diversi professionisti, come ingegneri, architetti, geometri, geologi, periti industriali. Questi eventi si inseriscono, come già accaduto in passato, nel programma di aggiornamento professionale di Restructura che propone incontri distribuiti in 12 sale e 4 aree per le dimostrazioni pratiche. Molti di questi eventi riconosceranno crediti formativi per geometri, architetti, ingegneri, geologi, periti industriali, forestali e giornalisti.

Tra le numerose iniziative va segnalata quella dedicato ai giovani, il convegno “L’edilizia è futuro: nuove competenze, nuova comunicazione”, realizzato in collaborazione con FORMEDIL, ASSOPOSA e YES4TO, con la partecipazione di Ance e degli Ordini professionali. Saranno i giovani protagonisti di tutti i comparti della filiera ad illustrare ai loro coetanei (e non solo) le prospettive di carriera che può aprire il lavoro in in edilizia oggi.

Gli antichi mestieri di posatore, muratore, ingegnere, impresario, architetto, infatti, sono diventate professioni altamente tecnologiche: chi le svolge deve quindi essere in grado di gestire nuove complessità. È quindi necessaria una rimodulazione del comparto che coinvolga anche i giovani per innalzare la qualità del mercato.

Infine, l’anima sostenibile di Restructura si conferma nella collettiva della Bioedilizia, area dedicata ai materiali costruttivi alternativi come legno, sughero, canapa, paglia, argilla e calce. ANAB, Associazione Nazionale Architettura Bioecologica e INBAR, Istituto Nazionale di Bioarchitettura saranno i protagonisti di un evento dove si parlerà di soluzioni costruttive salubri ed ecosostenibili per l’involucro edilizio; allo stesso tempo, ci saranno anche incontri e workshop organizzati dalla collettiva delle eccellenze artigiane della Regione Piemonte, insieme ad aziende specializzate, con l’obiettivo di mostrare come rendere la ristrutturazione e la riqualificazione degli spazi processi il più possibile ecologici e con ridotto impatto ambientale.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento