Call4Ideas, 4 casi di successo di ristrutturazione innovativa

Restructura lancia CALL4IDEAS: saranno selezionate 4 case history di riqualificazione di successo, in cui siano state usate soluzioni innovative, materiali naturali e tecnologie coerenti con nuova la Direttiva europea EPDB. I 4 interventi  verranno presentati nel convegno di apertura della manifestazione, il 23 novembre a Torino

Call4Ideas, 4 casi di successo di ristrutturazione innovativa

Restructura, manifestazione organizzata da GL events Italia e dedicata alla filiera dell’edilizia e dell’abitare, in programma al Lingotto Fiere di Torino dal 23 al 25 novembre, per l’edizione 2023 lancia la selezione “Call4Ideas“.

Obiettivo della Call è selezionare 4 interventi virtuosi di riqualificazione, realizzati utilizzando materiali naturali, tecnologie innovative e rispettose delle normative attuali ma anche della direttiva europea EPBD sulla prestazione energetica degli edifici, che definisce la strada per arrivare alla neutralità climatica entro il 2050.

Il 23 novembre, in occasione del convegno di apertura, le 4 case history saranno presentate dai protagonisti degli interventi. I promotori della Call vogliono comprendere quanto gli incentivi messi in campo in questi anni siano stati capaci di stimolare la realizzazione di interventi di riqualificazione attenti alla sostenibilità, ambientale e degli immobili, e alla qualità, considerando sia la scelta dei prodotti che l’intero processo progettuale ed esecutivo.

Considerando che diviene sempre più centrale negli interventi di riqualificazione come in quelli di nuove realizzazioni, la capacità di attuare strategie interdisciplinari, che considerino il tema della sostenibilità (economica e sociale) e dell’efficientamento energetico, valorizzando gli aspetti architettonici nel rispetto del patrimonio costruito, nella selezione saranno tenuti in considerazione in particolare le proposte in cui siano chiari gli elementi di innovazione di progetto, di processo, di visione e completezza dell’intervento, di uso di materiali naturali, di rigenerazione urbana o di valore sociale.

Entro il 3 novembre i progettisti potranno presentare il proprio progetto di riqualificazione di edilizia pubblica o privata, realizzato su tutto il territorio italiano negli ultimi 5 anni, compilando la form sul sito di Restructura. Una commissione di cui faranno parte delegati degli Ordini e Collegi professionali di Ingegneri, Architetti, Geometri, Periti industriali e Geologi, oltre a rappresentanti dei costruttori (ANCE, Confartigianato, CNA) sceglierà le 4 case history più rappresentative.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento