Padiglioni in legno che si intersecano: la proposta per la Guangming Scientist Valley

La Guangming Scientists Valley è un campus scientifico che combina scienza e paesaggio naturale. Uno spazio che incarna i principi dell’architettura a basse emissioni di carbonio, che dà la possibilità di socializzare, con ampi spazi aperti e giochi d’acqua per stimolare le creatività.

I padiglioni che si intersecano della Guangming Scientist Valley

La Guangming Scientists Valley copre un’area di circa 1,2 chilometri quadrati. Un’area compresa tra la Liantang Reservoir e il Loucun Pond, a ridosso della città di Shenzhen, in Cina. È qui che si inserisce la proposta dello studio di architettura Mecanoo di realizzare un campus internazionale per i talenti scientifici di tutto il mondo. La proposta, realizzata in collaborazione con LOLA landscape architects, è una delle tre finaliste selezionate tra 173 candidature provenienti da tutto il mondo.

Il concorso prevede di creare a Shenzhen un campus scientifico di carattere internazionale, che fornisca senso di appartenenza e combini elementi scientifici con il paesaggio naturale.
Il design urbano e architettonico della Guangming Scientists Valley non deve solo soddisfare le esigenze degli scienziati” dichiarano dall’organizzazione promotore del concorso. “Deve mostrare il carattere pionieristico di Shenzhen, incarnare i principi di progettazione ecologia con basse emissioni di carbonio, offrire la possibilità di intrecciare scienza e innovazione, socialità e diversità, fattibilità e sostenibilità” concludono.

Padiglioni in legno che si intersecano

Come si vede nei rendering appena svelati, il progetto prevede un complesso di strutture lineari in legno che si intersecano, un gruppo di padiglioni circolari a servizio delle aree pubbliche, capaci di incentivare la socialità e lo scambio di idee.

Guangming Scientists Valley: Padiglioni in legno che si intersecano
La Guangming Scientists Valley sarà un efficiente spazio sociale condiviso per i talenti scienziati di tutto il mondo. Il progetto si inserisce in maniera armoniosa nel contesto circostante, permettendo alla città di Shenzhen di generare un centro creativo ed educativo completo. L’hub fornirà strutture e servizi pubblici di alta qualità, a supporto dello sviluppo scientifico, generando ispirazione e innovazione.

La fusione con il paesaggio naturale

La proposta di Mecanoo e LOLA risponde alla perfezione ai requisiti richiesti dal concorso. Come si vede nelle immagini render, il progetto si fonde con il paesaggio locale, grazie ad un insieme di strutture e padiglioni in legno che comprendono diversi spazi aperti, che consentono ai residenti di interagire tra loro e con l’ambiente naturale.

Guangming Scientists Valley: Padiglioni in legno che si intersecano

Giardini lussureggianti e giochi d’acqua sono inglobati nel design e creano un complesso ispirato alla natura, capace di stimolare il pensiero creativo e le attività più innovative.

Img by profilo Instagram di mecanoo

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento