Ricavare uffici creativi da un ambiente interrato con Eclisse

ECLISSE

E’ possibile ricavare uffici creativi e funzionali da un ambiente interrato? La risposta è sì e lo dimostra il progetto di ampliamento dell’agenzia di comunicazione FK Design di Castelfranco Veneto commissionato all’architetto Gilberto Toneguzzi. Per questa realizzazione sono state scelte le soluzioni ECLISSE Syntesis Line scorrevole, ECLISSE Syntesis Line battente ed ECLISSE Delta, che hanno permesso di organizzare gli spazi e creare una comunicazione tra essi sfruttando un design e una funzionalità senza paragoni.

Ricavare uffici creativi da un ambiente interrato con Eclisse

Per poter progettare adeguatamente degli uffici è necessaria un’attenta riflessione su diversi aspetti chiave che favoriscano creatività, collaborazione ed efficienza.

L’ampliamento dell’agenzia di comunicazione FK Design

Ne è un esempio il progetto di ampliamento dell’agenzia di comunicazione FK Design di Castelfranco Veneto, realizzato dall’architetto Gilberto Toneguzzi che ha trasformato un intero piano interrato dismesso.Gli uffici interrati di FK DesignIl progetto di ampliamento, realizzato mettendo al centro il benessere delle persone, ha avuto lo scopo di ricavare una sala posa e video indipendente, due stanze riunioni, un’area svago e relax e un magazzino. Il massimo comfort è stato ottenuto sia scegliendo gli arredi giusti che creando spazi produttivi in cui le persone si sentissero a proprio agio e potessero lavorare al meglio.

Per ottenere questo risultato il progettista ha coinvolto gli utenti fin dalle fasi iniziali del progetto attraverso una serie di interviste dalle quali sono emerse le esigenze e il tipo di approccio da adottare per una fruizione ottimale degli spazi.

Creare ambienti di lavoro in spazi interrati: i limiti da affrontare

La realizzazione di ambienti di lavoro in uno spazio interrato richiede una serie di considerazioni aggiuntive rispetto alla progettazione tradizionale di piani in quota. Una tra tutti è l’apporto della corretta illuminazione, meglio se generata da luce naturale.Il cantiereIn questo caso si è cercato di privilegiare e captare al massimo l’illuminazione naturale sfruttando la luce proveniente dalla scala. Questo accorgimento ha permesso di creare uno spazio lavorativo importante tanto quanto quello posto al piano superiore.

Il vantaggio che scaturisce dalla progettazione di questa superficie è la possibilità di creare un accesso discreto, anche attraverso un ascensore, senza dover necessariamente passare attraverso gli altri uffici.

L’intervento di ampliamento

L’intervento ha previsto l’installazione di un nuovo controsoffitto, prestando particolare attenzione alla fono-assorbenza, e di pareti vetrate che delimitano le due sale riunioni, contribuendo alla creazione di un ambiente aperto e invitante, senza divisioni nette.

Oltre alle pareti in vetro, sono stati posati tre telai e porte complanari laccate bianche ECLISSE dotate di maniglia bianca senza nottolino. La stessa laccatura della porta è stata riproposta nella parte alta che separa la stessa dal soffitto, creando un’unica fascia verticale che dà slancio e rafforza la presenza discreta delle aperture.

Una delle porte permette di raggiungere il bagno, mentre le altre due mimetizzano l’accesso ad un ripostiglio e alla sala server, privilegiando l’effetto di una parete lineare, complanare e priva di interruzioni. 

Infine, sono stati posati due sistemi scorrevoli a scomparsa ECLISSE che creano ampi varchi privi di finiture esterne per l’accesso alla sala video e a un magazzino.

L’installazione dei controtelai e delle porte è stata completata installando un battiscopa inclinato bianco con altezza ridotta.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Approfondimenti

Progetti

Cantina Cenci

Cantina Cenci

Tarzo è un piccolo comune collinare situato lungo le pendici delle prealpi trevigiane, a metà strada ...

Focus prodotti