Evacuatori di fumo e calore

È stato pubblicato pochi giorni fa nella Gazzetta ufficiale della Repubblica italiana (n. 21 del 25/01/2002) un Decreto del Ministero dell’Interno che fornisce le disposizioni relative alle modalità di installazione degli apparecchi evacuatori di fumo e calore.
Tali apparecchiature, che vengono installate nelle attività soggette ai controlli di prevenzione incendi, devono garantire la sicurezza delle persone e dei beni in caso di incendio.
Il decreto stabilisce che gli evacuatori di fumo e calore possono essere commercializzati e messi in opera se muniti di dichiarazione CE di conformità (ai sensi dell’art. 8 della direttiva 98/37/CE del 22/06/1998) e della dichiarazione di conformità al prototipo sottoposto a prova di laboratorio autorizzato in base allla norma UNI-VVF 9494 “Evacuatori di fumo e calore. Caratteristiche, dimensionamento e prove”.

Su questo argomento UNI ha pubblicato anche un opuscolo divulgativo intitolato “Impianti di evacuzione fumo e calore” disponibile on line e scaricabile liberamente, in formato pdf, dalla sezione Sicurezza domestica.
www.uni.com/sicurezza/index.shtml

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

ASSOCIAZIONI, NORME e LEGGI, PRODOTTI E TECNOLOGIE, UNI

Le ultime notizie sull’argomento