Aperto il concorso di progettazione per la scuola del futuro a Brescia

La Scuola al Centro del Futuro” è il titolo del concorso europeo lanciato sulla piattaforma Concorrimi per progettare un nuovo polo scolastico/community hub nel quartiere Don Bosco a Brescia

Aperto il concorso di progettazione per la scuola del futuro a Brescia

Un nuovo modello di scuola, un punto di riferimento e aggregazione per il territorio, un luogo di educazione e istruzioni per i giovani da 0 a 14 anni ma anche un centro destinato a offrire servizi, corsi e laboratori per la comunità: sarà tutto questo il nuovo polo scolastico del quartiere Don Bosco di Brescia. Per realizzarlo è stato aperto il bando del concorso di progettazione dal titolo “La Scuola al Centro del Futuro”, già disponibile sulla piattaforma Concorrimi dell’Ordine degli Architetti di Milano.

Il progetto fa parte delle iniziative definite all’interno della Strategia di Sviluppo Urbano Sostenibile “Promuovere la Scuola come Cuore del Futuro. Rigenerare la zona sud-ovest di Brescia inizia dalle scuole“, elaborata dal Comune di Brescia nel 2021 e finanziata attraverso i fondi europei FESR e FSE+ del periodo di programmazione europea 2021-2027. L’obiettivo è quello di promuovere interventi di rinnovamento sia materiale che immateriale all’interno di contesti urbani caratterizzati da fragilità, per promuovere l’inclusione sociale delle fasce di popolazione più vulnerabili, riducendo le disuguaglianze e ponendo le comunità locali al centro.

Concorso di progettazione: oltre l’edificio

La sfida lanciata ai progettisti è quindi quella di riuscire ad andare oltre al “mero edificio”, confrontandosi con la città e la sua comunità e mettendo a terra una visione più ad ampio raggio. Una volta trovato il modello vincente di scuola del futuro, questo potrà essere replicato anche in altri quartieri dell’area sud-ovest e della città.

Il concorso prevede 4 lotti di intervento, che potranno essere affrontati anche con tempistiche differenti. Il primo è quello dedicato a realizzare il Community Hub e dea Scuola secondaria di primo grado. Il secondo lotto è destinato all’ampliamento e riqualificazione energetica della Scuola dell’infanzia. Nel terzo lotto è prevista la realizzazione della Scuola primaria. Infine, il quarto lotto vede la demolizione della scuola secondaria di primo grado esistente “Bettinzoli” e la realizzazione di un nuovo parco urbano.

Concorrimi a Brescia: come partecipare

Questo concorso è tra gli ultimi indetti con il vecchio Codice degli Appalti, ed è tra i primi concorsi che prevede la figura del coordinatore di concorso in supporto al RUP (identificato nell’Arch. Pier Giorgio Giannelli, ex presidente dell’Ordine di Bologna ed esperto in materia di concorsi).

Il costo massimo dell’intervento da realizzare è fissato in € 19.850.000 IVA inclusa.

La scadenza del primo grado è il 15 settembre 2023; saranno poi selezionate le cinque proposte migliori che passeranno al secondo grado, che si chiuderà il 29 novembre 2023.

Il vincitore otterrà un premio un denaro come acconto sull’importo del Progetto di fattibilità tecnica ed economica; e una parte restante erogata al perfezionamento del PFTE; agli altri 4 classificati verrà corrisposto un rimborso spese.

Al vincitore potrà inoltre essere affidato con procedura negoziata senza bando, e con applicazione di un ribasso del 22%, l’incarico per le successive fasi della progettazione: progettazione Definitiva ed Esecutiva e Direzione dei Lavori per tutti i quattro lotti oggetto di concorso.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento