Çanakkale Antenna Tower: quando il broadcast diventa bellezza

In cima alla collina con vista sui Dardanelli, la Çanakkale Antenna Tower è un connubio fra design, tecnologia e rispetto ambientale. Alta 100 metri, resiste a venti fino a 160 km/h. La scelta dell’acciaio corten per la finitura, si integra con il paesaggio circostante. Un progetto che trasforma un sito ecologicamente compromesso in uno spazio dove trovare relax e godere di panorami mozzafiato

Çanakkale Antenna Tower, design e tecnologia

La Çanakkale Antenna Tower è una soluzione elegante, ecologica ed economicamente sostenibile. Vincitrice di un concorso internazionale, il progetto dello studio di architettura e design IND [Inter.National.Design] ha saputo reinterpretare il ruolo della classica torre di telecomunicazione incorporando un parco pubblico, una piattaforma pedonale panoramica, un centro visitatori e un ristorante.

La passerella pedonale della Çanakkale Antenna Tower
La passerella pedonale

Un sapiente mix di tecnologia moderna e design eco-compatibile con un approccio multidisciplinare che ha saputo trasformare un sito disordinato e compromesso da un punto di vista ecologico, in un’area pubblica con panorami mozzafiato. Un simbolo di armonia tra forma e funzione.

Una torre in acciaio che resiste a forti venti

Alta 100 metri, la torre di telecomunicazione è stata progettata per resistere a venti fino a 160 km/h, garantendo stabilità strutturale e sicurezza.

Çanakkale Antenna Tower, Una torre in acciaio che resiste a forti venti

Utilizzando piastre di acciaio fino a 40 mm si spessore e rinforzi interni, Çanakkale Antenna Tower è stata assemblata in loco con elementi modulari. L’acciaio corten, il materiale di finitura scelto, si integra perfettamente con il paesaggio, e si  adatta all’esposizione solare e al vento, creando un senso di armonia con l’ambiente circostante. La torre è circondata da un parco pubblico, una piattaforma pedonale panoramica, un centro visitatori e un ristorante con vista mozzafiato sulla vicina città di Çanakkale e sui Dardanelli. Tutti elementi collegati dal percorso pedonale.

Çanakkale Antenna Tower, la torre in acciaio circondata da un grande parco

Il progetto è andato oltre l’aspetto estetico, progettando un bellissimo parco interno alla passerella pedonale, dedicato alla flora indigena e giovani alberi.

Il parco, progettato per richiamare un ambiente naturale e selvaggio, sfuma i confini tra la vegetazione e il paesaggio forestale circostante. Un intervento che integra in maniera armoniosa la progettazione tecnica con la coscienza ambientale, trasformando il paesaggio in un luogo pubblico accessibile a tutti,  dove potersi rifugiare.

Tecnologia senza rinunciare al design

Per rispettare i requisiti tecnici e ma anche la sensibilità ambientale, lo staff di architetti ha lavorato a stretto contatto con ingegneri strutturali, delle telecomunicazioni e progettisti del paesaggio.

La piattaforma pedonale panoramica della Çanakkale Antenna Tower
La piattaforma pedonale panoramica

La Çanakkale Antenna Tower torre si erge orgogliosamente all’ingresso, mentre le strutture pubbliche sono collocate all’estremità opposta, una soluzione che garantisce la giusta distanza di sicurezza tra la torre e l’area pubblica per mitigare i rischi da radiazioni.

Çanakkale Antenna Tower, Una torre in acciaio che resiste a forti venti

Una scelta di design che dona all’area uno stile iconico, senza compromettere l’eccellenza tecnica necessaria al funzionamento di una torre broadcast.

img by Fernando Alda

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento