[caption id="attachment_566336" align="aligncenter" width="600"] Rivestimenti e pavimentazioni Marvel XL[/caption]
La collezione Marvel XL offre ampie lastre in gres porcellanato disponibili nei grandi formati 120x240 e 120x120 cm che esaltano con grande impatto visivo la progettazione di interni ed esterni dal carattere scenografico.
I grandi formati in gres porcellanato rappresentano gli elementi d’arredo ideali per l’uso a pavimento e rivestimento, assicurando continuità di posa e omogeneità progettuale in prestigiosi ambienti contemporanei. L'estetica delle superfici di ampie dimensioni si coniuga alle proprietà del gres porcellanato di 9 mm di spessore, garantendo le stesse prestazioni tecniche dei formati tradizionali.
Marvel XL propone una selezione di prestigiosi marmi top di gamma dall'identità esclusiva, da cui prendono vita vaste superfici in gres porcellanato naturali ed eleganti. Marvel XL completa e amplia le potenzialità del progetto di pavimenti e rivestimenti coordinati Marvel di Atlas Concorde, per una collezione ricca e versatile dedicata a interni ed esterni di alto livello.
La finitura lappata, lucida e specchiante, esprime la luminosità del marmo levigato e sottolinea le lievi irregolarità dei marmi di riferimento.
Marvel XL garantisce notevoli vantaggi rispetto alla materia naturale. Tonalità e brillantezza delle grandi lastre in gres porcellanato effetto marmo sono inalterabili nel tempo. La superficie resiste ai pesi, agli urti e al calpestio. La manutenzione è semplice da gestire e la superficie non necessità di trattamenti una volta posata. Tonalità e grafica sono costanti e riproducibili anche in lotti successivi. Grazie alla superficie compatta e non porosa, il gres porcellanato non si corrode a contatto con gli acidi e resiste alle macchie.
[post_title] => MARVEL XL - PAVIMENTI E RIVESTIMENTI
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => marvel-xl-pavimenti-e-rivestimenti-atlas-ceramica
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2016-05-18 11:36:28
[post_modified_gmt] => 2016-05-18 09:36:28
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/?post_type=prodotti&p=566327
[menu_order] => 0
[post_type] => prodotti
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[1] => WP_Post Object
(
[ID] => 566142
[post_author] => 4
[post_date] => 2016-05-18 11:02:52
[post_date_gmt] => 2016-05-18 09:02:52
[post_content] =>
Un rivestimento elegante per interni residenziali o commerciali
[caption id="attachment_566239" align="aligncenter" width="600"] Ambiente rivestito con Brick Atelier[/caption]
La raffinata collezione Brick Atelier è composta da piastrelle da rivestimento di formato 8x31,5 cm rettificato, ideale per pareti decorative, in spazi gioiello che interpretano stili diversi con l’inconfondibile impronta del design italiano.
Il formato della piastrella molto versatile permette di decorare ambienti ricercati con pose eleganti e accostamenti cromatici personalizzati.
Il rivestimento Brick Atelier è ideale per progettare bagni e cucine, per creare pareti decorative in interni residenziali o in ambienti commerciali, quali negozi, boutique, spazi dedicati alla ristorazione e all'ospitalità.
Brick Atelier, caratterizzato da un ricco spessore di smalto che conferisce profondità grafica alla superficie lucida, brillante e specchiante, si presenta al tatto con una finitura superficiale liscia e gradevole.
Il bordo rettificato permette di realizzare pose a giunto minimo dall'effetto contemporaneo creando pareti di inconfondibile raffinatezza. Il formato 8x31,5 cm si presta a eleganti pose impreziosite dal bordo rettificato: la posa a correre, che aggiunge allo spazio intramontabile fascino, la posa allineata, per una interpretazione moderna, e la posa a spina di pesce per pareti dal peculiare tocco decorativo.
Brick Atelier MARVEL
Brick Atelier propone una selezione di pregiate essenze marmo e onice nel formato 8x31,5 cm che integra la gamma dei rivestimenti delle collezioni Marvel e Marvel PRO. Brick Atelier ad effetto marmo è abbinabile ai fondi di dimensoni 40x80 e 50x110 cm, ampliando le potenzialità del progetto Marvel con un piccolo formato verasatile, raffinato e dal carattere decorativo. Ai rivestimenti Brick Atelier MARVEL possono essere abbinati i mosaici e i pezzi speciali della collezione, per arricchire ulteriormente i progetti d’arredo.
Brick Atelier BEVEL
Brick Atelier BEVEL propone un rivestimento a effetto diamantato disponibile nei colori bianco, nero e in un grigio molto chiaro. La piastrella diamantata 8x31,5 cm reinterpreta in chiave sofisticata le subway tiles newyorkesi per ambienti dallo stile raffinato e di tendenza.
Per maggiori informazioni, visita il sito di Atlas Concorde
[post_title] => RIVESTIMENTI BRICK ATELIER
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => rivestimenti-brick-atelier-ceramica-atlas
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2016-05-18 11:20:15
[post_modified_gmt] => 2016-05-18 09:20:15
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/?post_type=prodotti&p=566142
[menu_order] => 0
[post_type] => prodotti
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[2] => WP_Post Object
(
[ID] => 557549
[post_author] => 4
[post_date] => 2016-02-03 15:22:28
[post_date_gmt] => 2016-02-03 14:22:28
[post_content] =>
Pavimentazioni in gres e rivestimenti in pasta bianca
[caption id="attachment_560332" align="aligncenter" width="500"] Dwell, pavimenti e rivestimenti in pasta bianca[/caption]
DWELL è la collezione Atlas Concorde in gres porcellanato e rivestimenti in pasta bianca ideale per ambientazioni contemporanee in spazi architettonici attuali e originali.
La gamma di colori comprende tonalità che rispondono a diverse esigenze e stili di architettura d’interni.
Alla palette dei colori neutri e naturali, proposti in coordinato per pavimenti e rivestimenti, si aggiungono due nuance sintetiche per audaci squarci di colore a rivestimento.
DWELL Gres porcellanato colorato in massa
La gamma presenta due finiture in gres porcellanato che richiamano le peculiarità estetiche legate alla stesura in opera di cemento e resina per pavimenti in stile metropolitano.
Il gres porcellanato matt richiama il carattere urbano del cemento steso a mano. L’estetica riproduce le irregolarità tipiche della superficie di riferimento, quali passaggi e disomogeneità cromatiche, scaglie e granuli. Una lieve microstruttura evoca e rende realistico l’effetto di applicazione manuale.
Una sorprendente superficie in gres porcellanato lappato si ispira alla resina spatolata lucida, evocandone la raffinata luminosità insieme a una mano morbida e gradevole al tatto. La finitura lappata riproduce un singolare effetto di riflessione della luce, lasciando scorgere lievi irregolarità superficiali legate alla stesura a mano di resina e cemento.
Matt e lappato sono disponibili in numerosi formati fino al 75x150 che esaltano le potenzialità progettuali della collezione. Grandi lastre 120x120 in versione matt enfatizzano l’effetto di continuità delle pavimentazioni effetto cemento.
[caption id="attachment_560333" align="aligncenter" width="500"] Dwell, pavimenti effetto resina[/caption]
DWELL Rivestimenti in pasta bianca
Il rivestimento in pasta bianca ispirato alle resine sintetiche lucide, riproduce le sfumature spatolate e la disomogeneità cromatica della materia di riferimento, dando vita a una superficie brillante e contemporanea ricca di riflessi opalescenti. Oltre al formato 40x80, la collezione include il grande 50x110, ideale per rivestire in continuità le pareti di prestigiosi interni di design. Moderni e raffinati cromatismi, dai toni caldi e freddi e dalle marcate sfumature, sono affiancati da due accenti di colore, per audaci squarci di vitalità.
Il rivestimento tridimensionale lucido crea effetti scultorei per pareti luminose che uniscono uno spettacolare impatto decorativo alla lucentezza dello smalto, intenso, profondo e brillante. Scenografiche pareti di ogni dimensione si trasformano nel punto focale della progettazione d’interni.
[caption id="attachment_560334" align="aligncenter" width="500"] Pavimenti e rivestimenti Dwell[/caption]
Il rivestimento ceramico tridimensionale è declinato in due texture nel formato 40x80: una è caratterizzata da un motivo geometrico disponibile in bianco e nella moderna tonalità ruggine, l’altra è arricchita da incantevoli onde increspate e proposta in un grigio attuale. Il grande formato 50x110 in un incisivo rilievo tridimensionale è contraddistinto da linee continue e ben definite, per progettare scenografiche pareti di design.
[caption id="attachment_560415" align="aligncenter" width="600"] Brave, rivestimenti in pasta bianca[/caption]
BRAVE_Rivestimenti in pasta bianca
Il rivestimento in pasta bianca Brave riproduce con realismo la grafica delle pietre di ispirazione grazie a un leggero effetto di bocciardatura che affiora sulla superficie dalla mano naturale. E’ ideale per rivestimenti cucina, rivestimenti bagno e negli spazi in cui facilità di pulizia, taglio e foratura fanno la differenza.
Rivestimenti tridimensionali effetto pietra scolpita creano pareti dall’impatto scenografico e naturale, garantendo tutte le funzionalità e i vantaggi della migliore ceramica.
Il rivestimento ceramico tridimensionale è declinato in due texture nel formato 40x80 creando chiaroscuri suggestivi che conferiscono al rivestimento un aspetto profondo e scolpito. Blade, in versione bianca, è caratterizzato da rilievi affilati in cui il chiaroscuro si armonizza con le espressioni grafiche della pietra. Wave, che presenta rilievi morbidi e profondi conferendo alla parete un aspetto scolpito e naturale, è disponibile in due variazioni di grigio e in bianco.
BRAVE_Wall DesignTecnologia: Rivestimenti in pasta bianca – Rettificato Monocalibro
Formati (cm): 40x80
Superficie: Satinata
Colori: Gypsum, Pearl, Grey.
[caption id="attachment_560311" align="aligncenter" width="600"] Brave, pavimenti in gres porcellanato[/caption]
BRAVE - FLOOR&WALL DESIGN
Pavimenti e rivestimenti.Pavimenti in gres porcellanato e rivestimenti in pasta bianca compongono un progetto completo che interpreta l’estetica di rare pietre naturali dalla bellezza immutabile. Una superficie viva, decisa, ricca di dettagli naturali, dona personalità a spazi dallo stile pulito ed essenziale. Il sorprendente realismo e le eccellenti prestazioni tecniche rendono la collezione adatta per progetti di design contemporaneo d’interni ed esterni, creando sinergia tra affidabilità ed estetica. Una gamma di superfici per pavimenti e rivestimenti ricalca con veridicità i dettagli di diverse e originali pietre, ricche di venature, passaggi cromatici e inclusioni materiche. Il gres porcellanato presenta una superficie vigorosa ispirata alla pietra e declinata in cinque tonalità diverse, dal bianco all'antracite passando attraverso moderne variazioni di grigio, ispirandosi alle attuali tendenze architettoniche. Il rivestimento coordinato è disponibile in bianco e in due gradazioni di grigio, per una progettazione di spazi dal design luminoso e naturale.
BRAVE_Pavimenti in gres porcellanato
Il gres porcellanato effetto pietra Brave, originale, vigoroso e caratterizzato da elevata variabilità grafica, interpreta l'autentica eterogeneità e forza della materia naturale. Un gamma completa e versatile di formati e finiture consente di progettare in continuità rivestimenti, pavimenti per interni e pavimenti per esterni contemporanei.
Il gres porcellanato effetto pietra matt richiama la forza visiva e l'espressività delle materie d’ispirazione ed è ideale nei pavimenti per interni di progetti commerciali e residenziali. Un lieve effetto bocciardato esalta il realismo e l'intensità della superficie, pur mantenendo una finitura gradevole al tatto.
Materico, vigoroso, espressivo, il gres porcellanato effetto pietra in 2 cm di spessore conferisce forza e personalità alla progettazione delle pavimentazioni esterne. Lastre in gres porcellanato ricche di dettagli e variabilità grafica creano esterni scenografici, con una superficie durevole, antiscivolo, ingeliva, resistente all’usura e agli agenti atmosferici. La finitura grip garantisce ottime proprietà antiscivolo ed è ideale per i pavimenti delle zone umide e per esterni coordinati dagli spazi interni.
Superfici ceramiche tridimensionali per pareti scenografiche
[caption id="attachment_560260" align="aligncenter" width="600"] 3D Wall Design, rivestimenti tridimensionali[/caption]
Superfici ceramiche tridimensionali3D Wall Designper pareti d’arredo dall'estetica accattivante e dinamica uniscono uno straordinario impatto decorativo ai vantaggi del miglior rivestimento in pasta bianca. Un vibrante effetto scultoreo veste di design e funzionalità pareti scenografiche caratterizzate da disegni astratti o da motivi sinuosi, scolpiti e valorizzati dalla luce naturale o artificiale. I rilievi di superficie danno vita a pareti spettacolari, protagoniste di spazi dedicati al benessere e all’accoglienza, dei luoghi dell’ospitalità e del consumo.
I rivestimenti ceramici tridimensionali 3D Wall Design presentano una finitura satinata dalla mano morbida e setosa, caratterizzata da uno smalto ricercato vellutato e luminoso, che esalta la forma del motivo decorativo grazie all'effetto che anima la superficie illuminata.
Tutte le texture sono disponibili nel luminoso bianco White Matt che accentua il contrasto tra luci e ombre. La calda e naturale nuance Sand Matt valorizza la morbidezza dei rilievi di Ribbon e Dune, e la profonda nuance Night Matt, in esclusiva per i disegni Grid e Diamond, sottolinea la personalità dello spazio.
In esclusiva per le texture Grid e Wave, è disponibile la luminosa finitura lucida White Glossy, in cui la brillantezza dello smalto accentua i riflessi specchianti.
Il fondo liscio a tinta unita Solid White, Matt e Glossy, Solid Sand, Solid Night, consente di progettare ambienti dove scenografici rivestimenti dall'elevato impatto estetico si alternano a pareti o quinte di riposo.
I rivestimenti ceramici tridimensionali sono disponibili anche in tre diverse texture nel grande formato 50x110 cm: il motivo lineare Line, nella finitura bianca satinata, e i moderni motivi dalle ondulazioni nette ed affilate Flows ed UltraBlade. Quest’ultimo è proposto anche nella scintillante finitura Glossy.
[caption id="attachment_560348" align="aligncenter" width="600"] Etic Pro outdoor, effetto legno[/caption]
Ideali per la progettazione in esterno, le lastre in gres porcellanato di spessore 2 cm di Etic PRO uniscono le peculiarità dei legni d’origine a una superficie ingeliva, antiscivolo, resistente agli agenti atmosferici, all’usura e al calpestio. Caratterizzata da una elevata resistenza allo scivolamento, la finitura grip è ideale negli interni che richiedono prestazioni tecniche eccellenti e per applicazioni esterne, garantendo perfetta continuità tra dentro e fuori.
[caption id="attachment_560339" align="aligncenter" width="600"] Etic Pro, pavimentazioni con effetto legno[/caption]
La superficie in gres porcellanato effetto legno di Etic PRO evoca una selezione di prestigiose e originali essenze legno dalla personalità incisiva, forte e attuale.
Gradevolmente mossa, la superficie è caratterizzata da una straordinaria profondità grafica che evoca con sorprendente realismo ed estrema autenticità i dettagli di inedite tavole in legno. Etic PRO è ideale per una progettazione di spazi interni ed esterni commerciali e residenziali che unisce design contemporaneo ed estrema naturalezza. La collezione fonde la vitalità del legno ai vantaggi del gres porcellanato in termini di resistenza, durata, manutenzione e inalterabilità.
Etic PRO integra e amplia le potenzialità espressive e progettuali di Etic, per un gres porcellanato effetto legno che riproduce fedelmente i dettagli della materia naturale, come venature, alburni, striature direzionate, nodi, e marezzature.
Etic PRO include l’elegante e naturale finitura matt, caratterizzata da mano morbida e da leggere microstrutture di superficie, disponibile nei tre formati 25x150, 22,5x90, 15x90.
A questa si affianca la lucidissima e riflettente superficie lappata ispirata ai legni laccati e verniciati, esclusivamente nel formato 22,5x90.
Ideali per la progettazione in esterno, le lastre in gres porcellanato di spessore 2 cm di Etic PRO uniscono le peculiarità dei legni d’origine a una superficie ingeliva, antiscivolo, resistente agli agenti atmosferici, all'usura e al calpestio. Caratterizzata da una elevata resistenza allo scivolamento, la finitura grip è ideale negli interni che richiedono prestazioni tecniche eccellenti e per applicazioni esterne, garantendo perfetta continuità tra dentro e fuori.
La gamma decorativa di Etic PRO aggiunge un tocco ornamentale alla collezione moltiplicando il senso di naturalezza nelle superfici effetto legno per pavimenti e rivestimenti.
Ispirato a una curata selezione di pregiate lastre di marmo di provenienza europea, Marvel PRO integra e amplifica le potenzialità della collezione Marvel, dando vita a un progetto completo di pavimenti in gres porcellanato e rivestimenti coordinati, che riproducono con assoluta fedeltà i marmi naturali di riferimento, proponendo una sorprendente estensione di gamma in termini di grafiche, formati e finiture di superficie. Marvel PRO coniuga una eccellente interpretazione dell’effetto marmo alle caratteristiche tecniche e ai benefici funzionali dei migliori pavimenti in gres porcellanato e rivestimenti in pasta bianca di Atlas Concorde.
FLOOR DESIGN MARVEL PRO_Gres porcellanato colorato in massa
Il gres porcellanato effetto marmo di Marvel PRO propone un’accurata selezione di sei riferimenti naturali dal carattere forte e raffinato, in linea con una interpretazione contemporanea della materia di ispirazione secondo le ultime tendenze del design per interni ed esterni. Marvel PRO include una lucida finitura lappata, caratterizzata da una superficie straordinariamente brillante e specchiante, che riproduce con fedeltà la luminosità dei marmi levigati e le lievi irregolarità della materia di ispirazione, garantendo eccezionali proprietà tecniche di resistenza all’usura e di facilità di manutenzione. La vasta gamma di formati si estende fino al 75x150 enfatizzando al massimo la libertà compositiva e valorizzando con stile ogni contesto architettonico. Nel colore Statuario Select è proposta la finitura satin, una raffinata superficie lappata effetto satinato in gres porcellanato vellutata al tatto, che grazie a una diffusione della luce morbida e avvolgente crea negli ambienti contemporanei un profondo senso di naturalezza. La finitura matt è la soluzione ideale in spazi eleganti dal design contemporaneo ed essenziale, particolarmente adatta per applicazioni in ambienti commerciali a medio traffico. La finitura strutturata riproduce una tipica lavorazione di fresatura tridimensionale del marmo, portando il fascino della materia di riferimento anche negli esterni e negli ambienti interni che richiedono caratteristiche antiscivolo, come nelle spa e nelle zone soggette a umidità. Marvel PRO LASTRA 20mm presenta lo stesso rilievo tridimensionale della finitura strutturata ed è ideale per esterni sicuri antiscivolo che richiedono elevate prestazioni tecniche.
MARVEL PRO _ Floor Design Tecnologia
Gres porcellanato colorato in massa – Rettificato Monocalibro
Formati (cm): 75x150 Lappato; 75x75 Lappato; 45x90 Lappato, Matt, LASTRA 20mm Strutturato; 60x60 Lappato, Matt, Satin, LASTRA 20mm Strutturato; 30x60 Lappato, Matt, Strutturato.
Superfici: Lappata - Matt (R9 A) –Satin - Strutturata (R11 A+B) - Strutturata LASTRA 20mm (R11 A+B+C).
Colori: Statuario Select, Cremo Delicato, Travertino Silver, Travertino Alabastrino, Grey Fleury, Noir Saint Laurent.
Approfondisci la Linea FLOOR DESIGN MARVEL PROWALL DESIGN MARVEL PRO_Rivestimenti in pasta bianca
I brillanti rivestimenti in pasta bianca Marvel PRO riproducono fedelmente la raffinatezza e la profondità grafica dei marmi d’ispirazione, per soluzioni in cui la cura in ogni dettaglio e la ricchezza di venature naturali enfatizzano con stile ogni ambiente contemporaneo.
Trasparenti, profondi e luminosi, i rivestimenti Marvel PRO presentano un ricco spessore di smalto che dona vitalità e brillantezza alla superficie, rendendola lucida e riflettente, protagonista assoluta dell’architettura contemporanea. Ogni lastra riproduce in modo scrupoloso i dettagli e la variabilità grafica della materia di ispirazione, per pareti specchianti ricche di personalità e forza espressiva.
I colori profondi e raffinati danno vita a eleganti composizioni monocromatiche o a giochi in bianco e nero di intramontabile classe e dal gusto contemporaneo. I due grandi formati rettificati 40x80 e 30,5x91,5 valorizzano l’estetica di superficie in numerose applicazioni sia commerciali sia residenziali, tra cui i rivestimenti bagno.
Marvel PRO include un’innovativa finitura tridimensionale in formato 40x80 che aggiunge una grande forza decorativa alle superfici effetto marmo. Frutto di un'attenta ricerca volta a valorizzare la potenza estetica dei marmi di riferimento, la raffinata gamma decorativa, ricca di forme attuali e proposte preziose, moltiplica le possibilità progettuali della collezione, per una decorazione d’interni in linea con le tendenze contemporanee.
[caption id="attachment_560379" align="aligncenter" width="600"] Pavimentazioni e rivestimenti Mark[/caption]
Mark fonde in un unico progetto di design molteplici materie contemporanee che si combinano con eleganza e vigore espressivo: cemento, resina, pietra, marmo, metalli ossidati e legno. Le diverse finiture e i numerosi formati enfatizzano le potenzialità progettuali per la realizzazione di ambienti originali dal forte carattere metropolitano.
FLOOR DESIGN MARK_Gres porcellanato colorato in massa - Gres porcellanato tecnico
La finitura matt dal fascino post-industriale contemporaneo ricalca con piacevoli irregolarità le striature del cemento che colgono tutta la bellezza della materia grezza. L'elevata stonalizzazione enfatizza le grafiche diverse ed estremamente caratterizzate che si ispirano al cemento, al metallo ossidato, alla pietra e al legno.
La finitura strutturata dà vita a una materia vigorosa dai rilievi accentuati e garantisce prestazioni tecniche eccellenti in ambienti esterni e nelle zone umide, per pavimenti sicuri e anti slip. Completa il progetto LASTRA 60x60 in 20 mm di spessore con la stessa grafica della superficie strutturata, che assicura ottime prestazioni in outdoor.
Grazie alla lappatura, riflessi sorprendenti e giochi di luce diventano protagonisti di una moderna finitura brillante e specchiante che reinterpreta in chiave originale e contemporanea il lusso del marmo in progetti dal design ricercato.
MARK _ Floor Design Tecnologia:
Gres porcellanato tecnico – Rettificato Monocalibro (Matt, Strutturato, lastra 20mm)
Gres porcellanato colorato in massa – Rettificato Monocalibro (Lappato)
Formati (cm): 75x150 Matt; 75x75 Matt; 45x90 Matt, Lappato; 22,5x90 Matt; 60x60 Matt, Lappato, Strutturato, LASTRA 20mm Strutturato; 30x60 Matt, Lappato, Strutturato
Superfici: Matt (R9 A) – Lappata – Strutturata (R11 A+B+C) – Strutturata Lastra 20mm (R11 A+B+C).
Colori: Gypsum – Pearl - Clay – Chrome – Graphite - Tobacco
Approfondisci la linea Floor Design MarkWALL DESIGN MARK_Rivestimenti in pasta bianca
Mark offre ampie potenzialità progettuali per architetture contemporanee dalla vocazione metropolitana, in un’alternanza di atmosfere dall’anima chic e spazi dall’inconfondibile mood urban. Infinite combinazioni consentono di progettare con grande libertà creativa i moderni centri e contesti dedicati allo shopping, all’ospitalità e al benessere.
Un luminoso rivestimento in pasta bianca dalla marcata riflettenza e dalla morbida grafica ispirata alle resine stese a spatola delinea una superficie ricca di evanescenti sfumature direzionate che risaltano in pareti dall’aspetto etereo e contemporaneo. Il formato 40x80 è caratterizzato da dolci avvallamenti dall’effetto naturale mentre il 30,5x56 è perfettamente liscio.
MARK _ Wall Design Tecnologia
Rivestimenti in pasta bianca – Rettificato Monocalibro
Formati (cm): 40x80 – 30,5x56
Superficie: Lucida
Colori: White – Ivory – Silver – Taupe – Moka - Cherry
Approfondisci la linea Wall Design MarkScarica la brochure tecnica informativa di FLOOR&WALL DESIGN PROGETTO MARK
[post_title] => FLOOR&WALL DESIGN PROGETTO MARK
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => floorwall-design-progetto-mark
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2016-03-09 16:29:10
[post_modified_gmt] => 2016-03-09 15:29:10
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/?post_type=prodotti&p=538895
[menu_order] => 0
[post_type] => prodotti
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[10] => WP_Post Object
(
[ID] => 538822
[post_author] => 4
[post_date] => 2015-05-04 17:18:20
[post_date_gmt] => 2015-05-04 15:18:20
[post_content] =>
WALL DESIGN - Superficie ispirata al cemento spatolato
[caption id="attachment_560424" align="aligncenter" width="600"] Ewall, rivestimenti di grande impatto estetico[/caption]
L’evoluta superficie della collezione Ewall, ispirata al cemento spatolato, è valorizzata da una lieve struttura e da sorprendenti riverberi di luce, per una finitura d’arredo di grande impatto estetico, piacevolmente vellutata al tatto e con un effetto complessivo di singolare pastosità.
L’energia vitale del colore, il luminoso effetto resina e i variegati riflessi di luce conferiscono personalità e arricchiscono di forza espressiva la collezione, compendio delle potenzialità estetiche e funzionali del migliore rivestimento in pasta bianca Atlas Concorde.
Una palette di sei tonalità neutre e naturali, intramontabili protagoniste e passe-partout dell’interior design, declinate nei formati 40x80 e 30,5x56 garantiscono libertà progettuale negli ambienti commerciali e residenziali di ogni dimensione. A questa si aggiungono quattro colori dal carattere deciso e dalle grandi potenzialità estetiche nel formato 40x80 per creare inaspettati accostamenti o ambienti di pura emozione cromatica. Ewall è la collezione ideale per rivestire con libertà creativa gli interni commerciali e residenziali dal twist metropolitano.
Tecnologia: Rivestimenti in pasta bianca – Rettificato Monocalibro
Formati (cm): 40x80 – 30,5x56
Superficie: Satinata
Colori: Pure, Concrete, Night, White, Suede, Moka, Orange, Amethyst, Red, Petroleum Green
Approfondisci i Rivestimenti EWALLScarica la brochure tecnica informativa dei Rivestimenti EWALL
[post_title] => RIVESTIMENTI EWALL
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => rivestimenti-ewall-atlas
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2016-03-09 17:26:00
[post_modified_gmt] => 2016-03-09 16:26:00
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/?post_type=prodotti&p=538822
[menu_order] => 0
[post_type] => prodotti
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[11] => WP_Post Object
(
[ID] => 538765
[post_author] => 4
[post_date] => 2015-05-04 16:41:48
[post_date_gmt] => 2015-05-04 14:41:48
[post_content] =>
FLOOR DESIGN - Pavimento effetto legno
[caption id="attachment_560393" align="aligncenter" width="600"] Bord, gres porcellanato effetto legno[/caption]
Venature naturali e leggere abbinate a sfumature cromatiche tono su tono caratterizzano Bord, un gres porcellanato effetto legno elegante e moderno, per chi ama il design e lo stile contemporaneo.
In superficie riproduce un piacevole effetto piallato, grazie a un micro-rilievo appena percettibile che ricrea sul pavimento delicate ondulazioni longitudinali.
Per gli esterni, le zone umide e gli spazi wellness, Bord propone una versione strutturata dalla finitura a effetto piano sega.
Nella palette cromatica di Bord, tonalità fredde e attuali si affiancano alle calde nuance della materia naturale di riferimento. I formati, che si estendono fino al 25x150, e la moderna gamma decorativa consentono grande libertà compositiva a progettisti e interior designer, garantendo tutti i vantaggi di resistenza, durevolezza, pulizia e facilità di manutenzione del miglior gres porcellanato Atlas Concorde.
Tecnologia: Gres porcellanato colorato in massa – Rettificato Monocalibro
Formati (cm): 25x150 Matt; 22,5x90 Matt, Strutturato; 15x90 Matt
Superfici: Matt (R9 A) – Strutturata (R11 A+B+C)
Colori: Salt, Sesam, Cumin, Cinnamon, Nutmeg, Liquorice, Tamarindo
Scarica la brochure tecnica informativa di BORDApprofondisci la Linea di pavimenti BORD
[post_title] => PAVIMENTI BORD
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => pavimenti-gres-legno-bord-atlas
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2016-03-09 16:52:25
[post_modified_gmt] => 2016-03-09 15:52:25
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/?post_type=prodotti&p=538765
[menu_order] => 0
[post_type] => prodotti
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[12] => WP_Post Object
(
[ID] => 538670
[post_author] => 4
[post_date] => 2015-05-04 16:02:51
[post_date_gmt] => 2015-05-04 14:02:51
[post_content] =>
FLOOR DESIGN - Pavimento effetto legno
[caption id="attachment_560383" align="aligncenter" width="600"] Pavimenti Axi con effetto legno vissuto[/caption]
Il carattere intenso e naturale del legno vissuto rivive in una soluzione resistente, pratica e sicura, dalle eccellenti potenzialità progettuali e dalla personalità contemporanea. La materia ceramica riscopre con un realismo sorprendente tutta la bellezza di venature irregolari e dal forte impatto visivo rese uniche dall’uso e dagli agenti atmosferici.
Axi matt esprime il calore e il fascino di una materia caratterizzata da nodi e venature irregolari in cui una microstruttura tridimensionale ricalca le impronte delle essenze originarie. Per le sue proprietà tecniche di durevolezza, inalterabilità e per la semplicità di pulizia è il prodotto ideale per spazi anche ad alta frequentazione.
Axi strutturato è particolarmente adatto per esterni e interni che richiedono elevate prestazioni tecniche garantendo la massima sicurezza e una perfetta continuità visiva con la finitura matt. L’estetica dei legni d’ispirazione si unisce ai vantaggi del gres porcellanato antiscivolo, ingelivo, resistente agli sbalzi termici e agli agenti atmosferici.
La versione LASTRA 20mm nel formato 60x60, con una grafica che richiama doghe in legno di diversa larghezza, completa la gamma con un prodotto dalla notevole resistenza meccanica, ideale per ambienti esterni pubblici e privati. Una soluzione facile da posare e da sostituire grazie alle applicazioni a secco.
Tecnologia: Gres porcellanato colorato in massa – Rettificato Monocalibro
Formati (cm): 25x150 Matt; 22,5x90 Matt, Strutturato; 15x90 Matt; 60x60 LASTRA 20mm Strutturato; 45x90 Lastra 20mm Strutturato
Superfici: Matt (R9 A) – Strutturata (R11 A+B+C) - Strutturata LASTRA 20mm (R11 A+B+C)
Colori: Dark Oak - Golden Oak - White Pine - Brown Chestnut - Grey Timber - Silver Fir
Scarica la brochure tecnica informativa di AXIApprofondisci la Linea di pavimenti AXI
[post_title] => PAVIMENTI AXI
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => pavimenti-axi-atlas-gres-legno
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2016-03-09 16:49:49
[post_modified_gmt] => 2016-03-09 15:49:49
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/?post_type=prodotti&p=538670
[menu_order] => 0
[post_type] => prodotti
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[13] => WP_Post Object
(
[ID] => 538495
[post_author] => 4
[post_date] => 2015-05-04 15:28:32
[post_date_gmt] => 2015-05-04 13:28:32
[post_content] =>
Wall Design - Rivestimento dall’aspetto gessoso e naturale
[caption id="attachment_560398" align="aligncenter" width="600"] Rivestimenti Arty[/caption]
Ispirata all'intonaco di gesso decorativo, Arty riproduce con straordinario realismo e un tocco di creatività la materia di riferimento, grazie a uno smalto extra matt e a una raffinata finitura superficiale dalla mano morbida e naturale. Arty coniuga l’effetto gessoso tipico delle pareti a intonaco ai vantaggi funzionali del miglior rivestimento in pasta bianca in termini di durata, semplicità di manutenzione e di pulizia.
Arty è proposta in 6 colori nel formato 40x80: Sugar, Milk, Malt, Charcoal, Curry, Tabasco.
La collezione include una gamma decorativa orientata all’arte moderna e alla decorazione d’interni con cui progettare ambienti contemporanei in modo creativo e originale. Arty presenta la dinamica finitura a rilievo Wave, che consente di creare pareti dall’effetto scultoreo, per spazi dal gusto elegante e attuale.
E’ la soluzione ideale per molteplici destinazioni d’uso di carattere commerciale come spa, aree wellness, ristoranti, hotellerie, showroom e reception. La collezione può essere utilizzata inoltre in ogni ambiente della casa e garantisce ottime proprietà tecniche nei rivestimenti bagno e nei rivestimenti cucina.
Tecnologia: Rivestimenti in pasta bianca – Rettificato Monocalibro
Formati (cm): 40x80
Superficie: Satinata
Colori: Sugar – Milk – Malt – Charcoal – Curry – Tabasco
Approfondisci i Rivestimenti ArtyScarica la brochure tecnica informativa di Arty
[post_title] => RIVESTIMENTI ARTY
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => rivestimenti-arty-gesso-atlas
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2016-03-09 17:03:15
[post_modified_gmt] => 2016-03-09 16:03:15
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/?post_type=prodotti&p=538495
[menu_order] => 0
[post_type] => prodotti
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
)
[related_prodotti_approfondimenti] => Array
(
[0] => WP_Post Object
(
[ID] => 585350
[post_author] => 4
[post_date] => 2025-07-28 03:06:03
[post_date_gmt] => 2025-07-28 01:06:03
[post_content] =>
[ez-toc]
Per realizzare una casa che corrisponda alle nostre esigenze di stile, occorre sicuramente valutare numerosi fattori. Ogni elemento dell’abitazione sarà dunque progettato nei dettagli: dalla scelta degli infissi a quella del sistema di riscaldamento, passando per la scelta della pavimentazione ottimale, resistente, performante e di design.
Scegliere i pavimenti da esterno – che siano per una terrazza, un balcone, uno spazio aperto – implica una serie di riflessioni in merito non solo all’estetica, ma soprattutto alla sicurezza, alla funzionalità e alla durata nel tempo. Le opzioni disponibili sono infatti diverse, per quanto riguarda i materiali più adatti e le relative caratteristiche tecniche, oltre all’impegno di spesa, ma la selezione deve essere in tutti i casi consapevole.
Quale materiale scegliere per i pavimenti da esterno?
La scelta materica è il primo passo nella selezione di un pavimento da esterno. Non esiste ovviamente l’opzione migliore in assoluto, ma quella più rispondente alla situazione architettonica e ambientale, oltre che alle esigenze progettuali e di utilizzo.
Ogni materiale offre infatti vantaggi specifici per aspetto, resistenza alle intemperie, manutenzione nel tempo. Al di là di materiali e modelli, infatti, queste superfici dovrebbero garantire alcune prestazioni comuni, legate proprio al loro essere all’esterno e, quindi, esposte anche agli agenti atmosferici e a carichi e usi diversi da quanto avviene all’interno di un edificio. Dopo di che, il livello prestazionale per ciascuna di queste caratteristiche può variare e va valutato in base allo specifico utilizzo che si farà di quel pavimento.
Gres porcellanato, tra i materiali da esterno più utilizzati per la versatilità e la resistenza, prodotto in tantissimi formati e con spessori ideali - fino a 20 mm e a volte oltre - per la posa in opera all’aperto; resiste al gelo e all’usura e ripropone effetti diversi, dal legno alla pietra, dal cemento al metallo, con texture in classi antiscivolo elevate (R10 o R11 secondo la norma DIN 51130).
Pietra naturale (porfido, beola…), un classico della tradizione che garantisce il giusto mix tra bellezza e resistenza, ma più pesante di gran parte degli altri materiali e da scegliere con spessori decisamente elevati, per assicurare la durata nel tempo anche in presenza di cicli di gelo e di disgelo e di acqua; richiede una manutenzione accurata (trattamenti sigillanti, idrorepellenti, anti muschio o alghe…), per preservarne l’aspetto iniziale;
Pietra sinterizzata, priva di pori in superficie, quindi perfetta a contatto dell’acqua, nonché resistente alle alterazioni cromatiche dei raggi UV, agli sbalzi termici e alle temperature estreme, è ottenuta con processi industriali avanzati, che rendono l’aspetto lapideo naturale a tutta massa, aumentandone però la resistenza;
Legno, leggero ed elegante, ma particolarmente delicato (può essere intaccato da microrganismi, insetti, umidità), quindi da scegliere in una essenza adatta all’esterno (come il teak) e soprattutto richiedente un elevato impegno manutentivo per evitarne ammaloramento e degrado con il passare delle stagioni; posato tradizionalmente nei pressi delle piscine è perfetto, soprattutto in doghe prefinite o quadrotte, per le pavimentazioni sopraelevate su struttura metallica o polimerica. Quali essenze scegliere? Tra i numerosi legni in commercio occorre fare attenzione alle caratteristiche che meglio si sposano con i criteri di robustezza e durevolezza. Un’ottima opzione è quella del pino e dell’acacia, due essenze per pavimenti da esterni a prezzi contenuti e dall’alta resistenza. Elegante e raffinato è sicuramente il frassino, dall’intenso colore marrone e dalle ottime performance. Indeformabile e duraturo nel tempo è il bamboo: queste caratteristiche lo rendono un prodotto molto ricercato per realizzarepavimentazioni per giardini esterni e di grandi aree.
Legno composito (WPC, Wood Plastic Composite), con aspetto naturale ma dalla durata dei materiali sintetici, versatile e leggero, resistente all’umidità, agli insetti, richiedente un basso grado di cura e per questo ideale – anche per via dell’effetto contemporaneo – a bordo piscina o in pavimenti da esterno a deck;
Cemento o calcestruzzo, sottoforma di elementi industrializzati – modulari o a lastra – e gettato in opera, particolarmente robusto e adatto a pavimentazioni anche carrabili, dal look industriale, ottenibile con diverse palette cromatiche e texture superficiali;
Finiture continue (resine), ideali per rinnovare, poiché si stendono – in uno o più strati – su supporti preesistenti, non hanno fughe e giunti e garantiscono durata e resistenza, semplificando la manutenzione; l’effetto è particolarmente contemporaneo, grazie alla perfetta complanarità delle superfici e alla ampia scelta di texture e di colori, anche personalizzabili.
Il cotto: Selezionato principalmente per contesti rustici, in portici o terrazze. La pavimentazioni in cotto hanno sicuramente un valore estetico considerevole e riportano molto alla tradizione di determinati luoghi. È un materiale naturale che vanta proprietà antiscivolo e alla formazione del muschio, ma richiede di essere trattato per resistere al gelo e all’acqua. Il cotto può essere utilizzato in piastrelle di forme e dimensioni differenti, permettendo in genere di scegliere in modo libero secondo i propri gusti e la resa estetica che si vuole ottenere. Rispetto ad altri materiali, però, è molto poroso e quindi più facilmente esposto alla formazione di macchie e graffi.
Pavimento in tufo, Il tufo è una pietra vulcanica impiegata in ambito architettonico per la realizzazione di pavimentazioni già in antichità grazie alla facilità con cui viene estratto e alla tendenza ad indurirsi in contatto con l'aria che lo rende un materiale resistente e adatto per rivestimenti. I tufi vengono classificati in base alla loro granulometria e presentano colori ch spaziano dal marrone al nocciola e al grigio. I pavimenti in tufo rappresentano una valida alternativa ai rivestimenti esterni tradizionali e sono caratterizzai da lastre di grande formato,permettendo di risparmiare tempo e denaro durante il montaggio. La posa della pavimentazione in tufo, infatti, risulta essere di semplice realizzazionee si adatta all'applicazione su diversi tipi di supporto mediante collanti quali malta bastarda e colla per piastrelle, o applicazione diretta direttamente su sabbia e cemento fresco o con boiacca. Una volta posate le lastre si procede con con la chiusura dei giunti semplicemente con un misto di sabbia fine e cemento oppure con l'ausilio dei più comuni prodotti già preparati e pronti all'uso. Il pavimento in tufo si adatta per essere impiegato in percorsi carrabili o semplicemente pedonali.
Le qualità principali di un pavimento da esterno
I fattori che devono indirizzare la scelta di una pavimentazione da esterno sono diversi.
In primis, la proprietà antiscivolo, essenziale per la sicurezza soprattutto in zone a bordo piscina o esposte a pioggia o umidità. La texturizzazione della superficie va verificata in base alla norma DIN 51130 (che in Germania ha valore di legge), la quale determina il grado di attrito secondo una scala da R9 a R13, e, per quanto riguarda le pavimentazioni ceramiche, la norma DIN 51097, relativa alle piastrelle su cui si cammina a piedi scalzi, che individua tre gruppi di resistenza (A, il minimo, B e C).
Fondamentale anche la resistenza al gelo e agli agenti atmosferici, poiché le zone climatiche possono incidere sensibilmente sulla selezione: in luoghi con inverni rigidi, ad esempio, è meglio optare per materiali a basso assorbimento idrico e dall’elevata resistenza alle basse temperature e al ghiaccio. Il vostro balcone o il vostro giardino è particolarmente esposto a forti piogge oppure a gelate? In questo caso dovrete scegliere un buon pavimento drenante per esterno dal materiale idrorepellente, adatto a resistere in condizioni sfavorevoli.
Un altro fattore da considerare è la destinazione d’uso: se la pavimentazione da esterno deve, ad esempio, sopportare il peso di veicoli, conviene indirizzarsi verso materiali dalla maggiore resistenza alla compressione, come ad esempio il cemento o la pietra naturale, ma dallo spessore adeguato.
Da ultimo, non va dimenticata la manutenzione, poiché ogni materiale richiede un differente grado di cura. Gres porcellanato e legno composito richiedono attenzioni minime, limitate alla semplice pulizia regolare, mentre altri, come la pietra naturale, possono necessitare di trattamenti specifici.
In alcuni casi è poi rilevante anche la capacità di armonizzarsi con l’insieme esistente: ogni pavimento da esterno deve infatti riflettere lo stile generale dell’abitazione e delle pertinenze all’aperto, a maggior ragione in contesti vincolati o di pregio.
Modalità di posa di una pavimentazione esterna
La tecnica di posa in opera dei pavimenti da esterno è cruciale per la buona riuscita del risultato, non solo estetico, e influenza la stabilità e la durata nel tempo della superficie, pedonale o carrabile.
La soluzione più diffusa prevede l’incollaggio su massetto, con le lastre o le piastrelle fissate al supporto cementizio mediante adesivo specifico per esterno. Anche l’allettamento su malta è molto utilizzato, soprattutto in ambientazioni rustiche, in cui sia protagonista la pietra naturale, dal forte spessore e dai profili non rettificati.
La posa a secco – flottante, direttamente su terreno, erba, ghiaia sabbia, o su struttura portante – non richiede collanti ed è estremamente pratica, poiché lascia ampia libertà di riposizionamento e di eventuale sostituzione degli elementi. Le intercapedini che si vengono a creare sotto ai supporti di sostegno delle pavimentazioni rialzate, inoltre, sono utili per il passaggio di tubazioni e impianti, facilitandone ispezione e manutenzione.
In tutti i casi è comunque importante prevedere l’eventuale dilatazione dei materiali sottoposti a variazioni di temperatura e soprattutto una pendenza adeguata al drenaggio dell’acqua piovana.
Rivestire le piastrelle esistenti o sostituirle con una pavimentazione nuova?
Nel caso di una nuova terrazza o di un nuovo balcone, la scelta della pavimentazione è, in un certo senso, libera. Quando si deve intervenire su un balcone o una terrazza esistente, invece, è importante valutare adeguatamente l’intervento da svolgere. Innanzitutto va detto che il rifacimento della pavimentazione esterna non richiede permessi particolari, in quanto è un’opera di manutenzione ordinaria.
I pavimenti per esterno in cemento a basso spessore sono una buona soluzione perché permettono di rivestire le superfici senza demolire la pavimentazione esistente velocizzando i lavori. Inoltre vantano ottime caratteristiche di durabilità e resistenza, adattandosi per il rivestimento di qualsiasi superficie
Va anche specificato che se si decide di rimuovere la pavimentazione esistente e posarne una nuova è fondamentale rivolgersi a personale esperto. In questa circostanza, è importante valutare anche lo strato di impermeabilizzazione e le pendenze del balcone, che se non adeguati possono essere ripristinati durante l’intervento. Un’alternativa, sempre che la pavimentazione esistente lo permetta, quindi sia abbastanza regolare e in buone condizioni, è quella di posare un nuovo pavimento al di sopra di essa. In questo caso esistono appositi prodotti adatti a questo tipo di interventi, generalmente caratterizzati da uno spessore ridotto.
Integrare l’illuminazione nella pavimentazione
Un ultimo aspetto da considerare quando si realizza una nuova pavimentazione esterna su una terrazza o su un balcone è l’illuminazione. Infatti, anche se non sono ambienti interni alla casa, dovranno essere adeguatamente illuminati. Ma la luce, soprattutto in alcuni contesti, può arredare e donare un tocco in più a questi spazi.
Ad esempio, una novità per gli esterni è quella che combina pavimentazione e illuminazione. L’idea si basa sulla logica per cui il pavimento non è semplicemente qualcosa da “calpestare”, ma concorre alla qualità della fruizione di uno spazio. La luce è importante per la sicurezza, per la facilità di movimento, ma anche per la definizione estetica di un luogo. La luce può essere introdotta in una pavimentazione secondo un preciso disegno, esaltando colori e materiali e favorendo la visibilità nelle ore più buie.
[caption id="attachment_739706" align="aligncenter" width="680"] Linea di pavimentazioni Led per esterni di Ferrari BK[/caption]
Si possono inserire faretti, strisce luminose e punti luce LED nelle pavimentazioni, con un effetto molto interessante anche da un punto di vista estetico. Un esempio sono le pavimentazioni LED di Ferrari BK, in lastre o autobloccanti, nei quali si inseriscono appositi corpi illuminanti collegati ad una centralina. Si tratta di veri e propri punti luce, in vetro satinato, resistenti agli agenti atmosferici e dall’elevata natura decorativa, grazie alla luce diffusa che emettono. Attraverso la centralina di controllo è possibile regolare il colore dei LED, cosa che si può fare anche tramite smartphone se si decide di abbinare il prodotto ad un controllo wireless.
Luce naturale: le pavimentazioni fotoluminescenti
Il tema è ancora la luce, anche se in questo caso è il materiale stesso che compone il pavimento ad illuminarsi. L’idea di partenza è quella di illuminare senza consumare energia ed è proprio questo obiettivo che, pochi anni fa, ha portato alla sperimentazione in Polonia di piste ciclabili “illuminate naturalmente”. Come? Si è sperimentato un calcestruzzo in grado di assorbire la luce durante il giorno, per poi sprigionarla durante la notte. Così facendo la pavimentazione risulta luminosa.
Lo stesso principio, ovvero quello della fosforescenza, è stato applicato anche in altri casi, come l’inglese “Starpath” e l’autostrada fosforescente olandese “Glowing Lines”. La fotoluminescenza e l’utilizzo di materiali autoilluminanti, ora, sono arrivati anche in Italia.
Costi dei pavimenti da esterno
L’impegno economico necessario per la realizzazione di un pavimento da esterno può variare notevolmente a seconda del materiale, della posa e della sua complessità. Il costo al metro quadrato della sola materia prima si aggira dalle poche decine di euro del gres porcellanato, che ha un ottimo rapporto prezzo-qualità, alle centinaia di euro delle pietre naturali più pregiate.
La manodopera incide in percentuale variabile a seconda della tecnica indispensabile – a colla o malta su massetto, a secco, flottante, su struttura portante metallica… - ma in genere non supera mai il centinaio di euro al metro quadrato, anche nelle situazioni più delicate e complesse.
FAQ Pavimenti da esterno
Per l’esterno è meglio scegliere il gres porcellanato o la pietra naturale?
La scelta tra gres porcellanato e pietra naturale per una pavimentazione esterna dipende dalle esigenze specifiche, di progetto e di utilizzo, e dalle preferenze estetiche, nonché dal budget a disposizione.
Il gres porcellanato è apprezzabile per la versatilità – aspetto, finitura, colore, texture, spessore - e le qualità tecniche: durezza elevata, che significa resistenza a usura e a graffi, a carichi e sollecitazioni, impermeabilità, non porosità, inalterabilità ai raggi UV, facilità di pulizia. Disponibile in una vasta gamma di effetti, che imitano il legno, la pietra, il metallo e il cemento, è prodotto con classi di antiscivolo elevate adatte alla posa outdoor.
Anche la pietra naturale è estremamente durevole, oltre che particolarmente elegante, ma in alcuni casi può risultare più delicata e soprattutto più pesante e richiede una manutenzione maggiormente attenta. Il suo costo è poi in genere decisamente più elevato di quello del gres porcellanato, pur strutturato, ovvero da esterno.
In sintesi, il gres porcellanato offre un buon rapporto qualità-prezzo, con ampia scelta estetica e basso grado manutentivo, mentre la pietra naturale garantisce un’estetica originale, frutto anche di lavorazioni ad hoc, e una grande durata nel tempo, pur richiedendo un numero maggiore di attenzioni e un impegno economico diverso.
Servono permessi per rifare il pavimento del terrazzo?
Normalmente, il rifacimento del pavimento esterno del terrazzo – così come del balcone o dei camminamenti del giardino – rientra nell’edilizia libera come manutenzione ordinaria e non richiede permessi specifici. Tuttavia, è sempre meglio preventivamente verificare i regolamenti locali e informarsi presso l’ufficio tecnico del proprio comune.
Esistono soluzioni ecosostenibili per i pavimenti da esterno?
La crescente attenzione per l’ambiente, sta spingendo anche le aziende produttrici di pavimenti da esterno a proporre soluzioni ecosostenibili, in cui materie prime e processi risultino poco impattanti in merito al consumo energetico, alla produzione degli scarti e al ciclo di vita del prodotto finito. Gres porcellanato contenente una percentuale significativa di materiale da post-consumo, legno composito con plastica 100% riciclata, legno certificato FSC (Forest Stewardship Council) e PEFC (Programme for Endorsement of Forest Certification Schemes) proveniente da foreste gestite in modo sostenibile sono solo alcuni degli esempi possibili.
Importante, per un approccio più allargato, ricordare anche che le pavimentazioni da esterno devono essere drenanti, ovvero permettere all’acqua piovana di percolare nel terreno sottostante – attraverso le fughe tra gli elementi o apposite griglie e condotte – in modo da ridurre il ruscellamento superficiale e soprattutto ricaricare le falde acquifere.
Pavimenti per esterno - Rassegna prodotti
Journey di Ceramiche Keope
Journey di Ceramiche Keope, gres porcellanato effetto legno di rovere, riprende colore e fascino del materiale naturale, aggiungendo le prestazioni tecniche della ceramica. Ideale indoor e outdoor, in 4 nuance – Almond, Honey, Cramel, Bone –, per l’esterno prevede il formato 30x120 cm, nello spessore di 2 cm (in variante Bone e Honey).
Viroc di Bonomi Pattini
[caption id="attachment_739703" align="aligncenter" width="1000"] Viroc di Bonomi Pattini[/caption]
Viroc di Bonomi Pattini è un pannello in legno e cemento compresso e asciutto, che si può utilizzare sia in interno che in esterno. Facile da istallare, è disponibile in vari colori.
Micheletto Matita
[caption id="attachment_753253" align="aligncenter" width="1200"] Pavimentazione Matita di Micheletto[/caption]
La pavimentazione da esterni modulare Matita di Micheletto si compone di due masselli autobloccanti speculari (50x20x8cm) in tinta contrastante. Giocando con i colori, con le texture e con gli schemi di posa si possono creare innumerevoli pattern differenti, ispirati al mondo tessile.
Grigliato Dune di Micheletto
[caption id="attachment_753254" align="aligncenter" width="1200"] Grigliato Dune di Micheletto[/caption]
Le lastre di calcestruzzo Grigliato Dune di Micheletto si distinguono per il pattern originale, con un gioco di fughe a contrasto che dà vita a pavimentazioni esterne drenanti dalle composizioni dinamiche e dalle diverse possibilità espressive. Nel formato 50 x 25 cm e in 6 colorazioni, sono riciclabili al 100% e contrastano l'effetto isole di calore.
Collezione di gres porcellanato effetto pietra Boost Icor di Atlas Concorde
[caption id="attachment_753013" align="aligncenter" width="1200"] Boost Icor di Atlas Concorde[/caption]
La collezione di gres porcellanato effetto pietra Boost Icor di Atlas Concorde si ispira alla pietra limestone, riproponendone la grana finissima e compatta e la ricchezza di dettagli come inclusioni e sfumature. In 6 nuance – Bone, Dust, Dune, Oyster, Crete, Sideral –, è studiata per interno ed esterno in un’ampia gamma di formati, di cui 6 ideali per l’outdoor (4 con spessore 20 mm, 2 invece da 9 mm), dalla superficie con tecnologia Sensitech.
Collezione Gracewood di Ceramica Sant’Agostino
[caption id="attachment_753014" align="aligncenter" width="1200"] Gracewood di Ceramica Sant’Agostino[/caption]
Nella collezione Gracewood di Ceramica Sant’Agostino il gres porcellanato effetto legno enfatizza grafica e struttura superficiali grazie alla tecnologia Carve 3D che dà profondità visiva e tattile. In-Out, per la continuità di posa tra interno ed esterno, ha superficie antiscivolo ed è declinato in 5 colorazioni e vari formati con oltre 60 grafiche.
Collezione Fiemme Decking di Fiemme Tremila
[caption id="attachment_753015" align="aligncenter" width="1200"] Fiemme Decking di Fiemme Tremila[/caption]
La collezione Fiemme Decking di Fiemme Tremila di teak Asia massello, trattato con un impregnante naturale, garantisce durata e stabilità grazie all’elevato contenuto di resina oleosa e alle fibre compatte del legno, resistente all’azione dell’acqua e agli attacchi degli insetti, alle escursioni termiche, agli agenti atmosferici e alla salsedine.
Musa di Lapitec
[caption id="attachment_753017" align="aligncenter" width="1200"] Musa di Lapitec[/caption]
La collezione di pietra sinterizzata Musa di Lapitec, 100% naturale e silica-free, è composta da minerali in polvere sottoposti a pressione e temperatura elevate e caratterizzata da lunghe venature passanti in spessore. Le lastre raggiungono il formato XXL fino a 154×344 cm (con spessori da 12 a 30 mm), che riducono giunti e fughe.
Decking Frassino di Listone Giordano
Decking Frassino di Listone Giordano, dalle eccellenti caratteristiche meccaniche e di durata, è trattato termicamente a vapore senza impiego di prodotti chimici e ha la superficie spazzolata, con speciale trattamento di finitura. Si aggancia su sottostruttura ad altezza fissa o variabile con il sistema Clip JuAn®, più veloce del 40% rispetto a soluzioni tradizionali. Le clip pre-assemblate e distanziate lungo i magatelli portanti soprelevano le doghe dalla sottostruttura, facendo circolare l’aria e l’acqua ed evitando così l’umidità.
Wall2Floor di Novacolor
[caption id="attachment_753019" align="aligncenter" width="1200"] Wall2Floor di Novacolor[/caption]
La versione Top Coat Waterproof di Wall2Floor di Novacolor, sistema multistrato decorativo di natura minerale per rivestimenti senza soluzione di continuità, è studiata per situazioni a contatto con acqua e umidità. Versatile, è applicabile anche a parete.
Articolo aggiornato - Prima pubblicazione 2024
[post_title] => Pavimenti da esterno: la scelta giusta tra design e prestazioni
[post_excerpt] => Scegliere il pavimento per esterno significa valutare in modo attento la sua destinazione d’uso e le caratteristiche che i materiali offrono in termini di resistenza ad agenti atmosferici e carichi e antiscivolo.
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => guida-alla-scelta-dei-pavimenti-da-esterni
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2025-07-31 11:15:01
[post_modified_gmt] => 2025-07-31 09:15:01
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/?post_type=approfondimenti&p=585350
[menu_order] => 0
[post_type] => approfondimenti
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[1] => WP_Post Object
(
[ID] => 674250
[post_author] => 4
[post_date] => 2025-05-26 03:15:44
[post_date_gmt] => 2025-05-26 01:15:44
[post_content] =>
[ez-toc]
Soluzioni performanti e dall’estetica variegata, i pavimenti di gres porcellanato risultano sempre più diffusi e apprezzati nelle realizzazioni architettoniche, sia in interno sia in esterno perché in grado di soddisfare diversi criteri, dal costo contenuto alla possibilità di avere varianti e colorazioni uniche.
Quali sono le peculiarità del materiale? Conoscere in modo approfondito un prodotto permette di prendere decisioni accurate, soprattutto per quanto riguarda la scelta del pavimento, uno degli elementi più importanti della casa.
Il gres porcellanato è una pavimentazione che fa della versatilità la sua caratteristica peculiare: le varianti e i colori disponibili sono tantissimi, per questo può soddisfare pienamente ogni esigenza di arredo. Il pavimento concorre a definire l’atmosfera di un ambiente: che prediligiate uno stile rustico oppure siate orientati verso il look contemporaneo, le piastrelle in gres sono perfette per pavimentare ogni casa
La capacità di questo materiale, infatti, di coniugare un aspetto sempre nuovo e diverso alla resistenza della ceramica lo rende una scelta ideale per ogni tipo di ambientazione, di gusto assolutamente contemporaneo o più tradizionale.
Cosa è il gres porcellanato e come viene prodotto
Il gres porcellanato è un tipo di ceramica a pasta dura e compatta, non porosa, ottenuto attraverso un processo di sinterizzazione che prevede la macinazione fine di argille pregiate, feldspati, caolini e sabbia per ridurli a una miscela sottoposta a elevatissime pressioni e temperature di cottura.
In tale fase il materiale subisce un processo di ceramizzazione/greificazione che lo rende eccezionalmente resistente e impermeabile. La differenza tra grès porcellanato e ceramica tradizionale dunque risiede, oltre che principalmente nella composizione delle materie prime e nelle modalità di cottura, nelle proprietà finali: il grès è infatti meno poroso, più duro e maggiormente resistente all’usura, rispetto alla seconda.
Tecnicamente la norma UNI EN 176 ISO BI definisce porcellanato un materiale ceramico che possieda un coefficiente di assorbimento dell’acqua minore dello 0,5%.
Differenza tra gres porcellanato smaltato e tecnico
La differenza tra gres porcellanato smaltato e tecnico risiede nel processo di lavorazione e anche di finitura superficiale. Il primo presenta uno strato superiore di smalto ceramico, di diverse tonalità e dagli effetti variegati (lucido, opaco, satinato), oltre che dalle texture possibili. Lo smalto conferisce al risultato un elevato valore estetico e può anche migliorarne alcune caratteristiche tecniche, come ad esempio la refrattarietà alle macchie. Oggi l’innovazione tecnica ha introdotto in aggiunta sistemi di stampa 3D, in grado di riprodurre sugli elementi di gres porcellanato grafiche tridimensionali: così al tatto e alla vista i pavimenti ceramici riproducono fedelmente, ad esempio, le venature del legno o le irregolarità della pietra naturale.
[caption id="attachment_751136" align="aligncenter" width="1200"] Roots di FAP Ceramiche[/caption]
Roots di FAP Ceramiche è un gres porcellanato effetto rovere rivitalizzato nel colore, che si ispira alla lavorazione artigianale del legno. Le doghe, dalle superfici autentiche e resistenti, sono declinate in più essenze contemporanee – Tobacco, Gold, Honey, Taupe –, adatte anche agli esterni. Il formato standard 20x120 cm è completato da quello Chevron (7,5x45 cm) e da 2 mosaici (Tratti, Vintage). La finitura OUT è invece ideale a bordo piscina o su terrazzo e balcone. Inoltre, la collezione include pezzi speciali come battiscopa e scalini.
Il gres porcellanato tecnico (o a tutta massa), invece, è lavorato per ottenere la stessa composizione e soprattutto il medesimo risultato estetico-cromatico in tutto lo spessore. Ciò lo rende particolarmente resistente all’usura e ad eventuali colpi, in quanto, anche in caso di scheggiatura, il materiale appare uniforme.
La scelta tra un tipo o l’altro dipende dalle esigenze specifiche del progetto, in termini di estetica, di prestazioni, di destinazione d’uso.
[caption id="attachment_751133" align="aligncenter" width="750"] Colorama di Ceramica Bardelli[/caption]
La collezione Colorama di Ceramica Bardelli include la serie Color di piastrelle di gres porcellanato rettificato a impasto colorato, adatta a pavimento e anche a rivestimento, per interni ed esterni. Gli elementi di grandi dimensioni – in formato 60x120 cm e 120x120 cm – sono spessi 9,5 mm e disponibili in 6 tinte (bianco, perla, grigio, blu, verde, cotto), studiate per accordarsi alle linee decorative per le pareti Stick e Decor.
I vantaggi principali dei pavimenti di gres porcellanato
I vantaggi del grès porcellanato come rivestimento a pavimento sono molteplici:
Resistenza elevata, dato che è estremamente resistente all’abrasione, ai graffi, ai colpi e al calpestio intenso, come peraltro evidenziato dall’indice PEI (Porcelain Enamel Institute) che lo pone ai livelli più alti di resistenza all’usura (in una classifica che va da 0 a 5, dove quest’ultima cifra indica il miglior risultato). La sua resistenza al gelo e la sua scarsa capacità di assorbimento dell’acqua (circa lo 0,5%), poi, lo rendono particolarmente sicuro anche durante l’inverno, all’esterno, quando il rischio che si formi ghiaccio sui camminamenti pedonali è elevato. Questo perché si tratta di un materiale antigelivo e di conseguenza non crea problemi se usato in luoghi come portici, percorsi pedonali o giardini. E' impermeabile, resistente alle abrasioni e al fuoco; in conclusione, è possibile dire che il pavimento in grès porcellanato offre particolari vantaggi in ogni contesto, sia all’interno di casa, che negli spazi aperti.
[caption id="attachment_751137" align="aligncenter" width="1200"] Mystone Pietra Ligure di Marazzi[/caption]
Mystone Pietra Ligure di Marazzi reinventa l’estetica dell’ardesia con un taglio contemporaneo. Grazie alla Premium Technology 3D Ink, le superfici – in tonalità che variano dal Bianco e dall’Antracite ai più caldi Beige e Cenere e in diversi formati – diventano estremamente realistiche e tattili, ideali per ambientazioni in & out (in tal caso con spessore di 20 mm) per dare continuità progettuale.
Impermeabilità, poiché la sua bassissima porosità lo rende praticamente impermeabile all’acqua e all’umidità, in modo da evitare la formazione di muffa, oltre che diventare resistente alle macchie.
Resistenza agli agenti chimici, dato che non teme l’aggressione di acidi, basi o detergenti aggressivi.
Durata nel tempo, poiché, se posato ad opera d’arte e manutenuto correttamente, può essere goduto molti anni. Inoltre ricordiamo la stabilità cromatica del materiale. Un pavimento del genere non modifica il suo colore a causa dell’azione dei raggi solari o dello smog: il gres porcellanato garantisce un’ottima tenuta nel tempo per quanto riguarda la colorazione.
Idoneità al riscaldamento a pavimento, visto che il gres porcellanato è un buon conduttore di calore, ciò lo rende ideale in presenza di sistemi a pannelli radianti.
Stabilità cromatica, poiché la superficie del grès porcellanato rimane inalterata anche se sottoposta a usura o esposta alla luce solare diretta.
Versatilità estetica, data dalle moderne tecnologie di produzione, che fanno sì che riesca ad imitare fedelmente l’aspetto di molti altri materiali naturali (come ad esempio il gres porcellanato effetto legno, tra i più apprezzati attualmente, come testimoniano diverse opinioni online e le tante realizzazioni, o il gres porcellanato effetto marmo o, ancora, per ambientazioni di gusto contemporaneo, le pavimentazioni di gres porcellanato effetto cemento moderno; inoltre, il gres può essere lappato, ovvero finemente lucidato, e rettificato, con profili e spigoli talmente regolari da poter essere posato con fughe minime (dell’ordine di 1-2 mm).
[caption id="attachment_751134" align="aligncenter" width="800"] Gracewood di Ceramica Santagostino[/caption]
Gracewood di Ceramica Santagostino, gres porcellanato effetto legno, ha come obbiettivo la fedeltà al materiale naturale, ottenuto con la tecnologia Carve 3D che dà movimento alla superficie con la tridimensionalità visiva e tattile. In 5 colorazioni – Honey, Sand, Natural, Walnut, Brown – e oltre 60 grafiche, nei formati 20x120 cm, 30x120 cm, 30x180 cm, può essere arricchita con i decori Mix, alternanza di listelli in colori differenti, e Deco, per le boiserie. Antiscivolo, si può posare anche in esterno, per una continuità di posa.
Facilità di pulizia e di manutenzione, poiché la superficie compatta e non porosa impedisce allo sporco di penetrare, rendendo le operazioni quotidiane o periodiche estremamente semplici e veloci.
[caption id="attachment_751132" align="aligncenter" width="699"] Lavica di Ceramiche Keope[/caption]
Lavica di Ceramiche Keope racchiude l’anima dell’omonima pietra scura siciliana, rendendo omaggio ai paesaggi vulcanici e alla potenza della natura. Tre le tonalità previste – Grey, Anthracite, Black –, per una palette cromatica profonda e sofisticata, e diversi formati (dal 20x120 cm alla lastra 120x278 cm per ambienti di grandi dimensioni), inclusi elementi brick per il rivestimento a parete. La finitura Spazzolato R10 dà un leggero effetto strutturato alla superficie, mentre Silky la rende più morbida e piacevole al tatto. In esterno, invece, Strutturato R11, antiscivolo, garantisce sicurezza e praticità di manutenzione.
Pavimenti di gres porcellanato, mimetismo resistente all’acqua e alle macchie
Una delle qualità del gres porcellanato è la sua capacità di riprodurre fedelmente l’apparenza alla vista (e spesso anche al tatto) di molti altri materiali naturali, come il legno (con venature, nodi e texture realistiche) e il marmo (con venature e sfumature addirittura mai uguali, proprio come avviene in natura). Una proprietà che offre grande libertà progettuale, a maggior ragione considerando le prestazioni tecniche superiori del gres porcellanato rispetto a ciò che reinterpreta.
[caption id="attachment_751135" align="aligncenter" width="1200"] Moon di Ceramiche Refin[/caption]
Moon di Ceramiche Refin interpreta l’effetto pietra con inclusioni minerali su fondo omogeneo, dinamizzato dalla finitura a lustro che crea sfumature cangianti. Lo scintillio leggero varia a seconda dell’incidenza della luce e dà alla materia un originale impatto estetico. In 5 tonalità – Shine, Glow, Eclipse, Twilight, Dark –, la serie si adatta sia a pavimento sia a rivestimento (con effetti 3D) e include diversi formati, inclusi il grande 80x80 cm, che sottolinea la percezione di continuità e di ampiezza delle superfici più estese, e il mosaico 30x30 cm.
La sua bassissima porosità lo rende infatti assolutamente altamente impermeabile, resistente all’acqua e alle macchie, così da poter essere posato anche in ambienti umidi, come bagno, cucina o spazi esterni sottoposti alle intemperie e con piscine. Una qualità che distingue in modo significativo il gres porcellanato da materiali più delicati o dalla manutenzione necessariamente frequente, come ad esempio il parquet (grès porcellanato vs parquet è un confronto frequente da parte di chi intenda ristrutturare casa, in termini di resistenza nel tempo e di gestione), la pietra naturale o altre alternative meno performanti.
Gres porcellanato, adatto in interno e in esterno
Oltre che in interno, le pavimentazioni di gres porcellanato sono sempre più scelte anche per gli esterni, andando a sostituire materiali più tradizionali, come la pietra o il cotto.
L’elevata resistenza degli elementi ceramici agli agenti atmosferici, al gelo, agli sbalzi termici e l’impermeabilità rendono infatti il gres porcellanato una opzione eccellente per rivestire terrazzi, balconi, camminamenti e bordi piscina. Esistono tra l’altro specifiche tipologie di miglior grès porcellanato per esterni, caratterizzate da uno spessore maggiorato (in genere intorno ai 2 cm) e da superfici antiscivolo, che garantiscono sicurezza e durata.
[caption id="attachment_751131" align="aligncenter" width="1200"] Boost Icor di Atlas Concorde[/caption]
La collezione effetto pietra Boost Icor di Atlas Concorde trae ispirazione dalla limestone, riproponendo superfici dalla grana finissima e compatta, con inclusioni, sfumature e variazioni cromatiche. Ideale sia in interno, anche come rivestimento (con originali effetti 3D), sia in esterno, per elidere i confini dello spazio, è declinata in toni sia caldi sia freddi – Bone, Dust, Dune, Oyster, Crete, Sideral – rispondenti rispettivamente al beige e al grigio. In moduli da 60 cm (dal formato 30x60 cm a quello 120x278 cm, fino alle lastre) o in dimensioni 80x80 cm e 75x150 cm, negli spessori da 9 mm e 20 mm, la gamma è realizzata con tecnologia Sensitech, antiscivolo pur garantendo morbidezza e facilità di pulizia delle superfici.
Gres porcellanato effetto pietra
La pietra, con la sua superficie irregolare e le piccole imperfezioni, è sicuramente un materiale di grande fascino. Il gres porcellanato riesce a ricreare quella caratteristica texture naturale, con l’aggiunta di numerosi vantaggi: il pavimento in gres porcellanato effetto pietra si pulisce facilmente, ha una buona resistenza meccanica e soprattutto non scolorisce come accade con la pietra naturale.
[caption id="attachment_751138" align="aligncenter" width="1200"] Realstone_Ceppo di Ragno[/caption]
Realstone_Ceppo di Ragno reinterpreta l’estetica della pietra naturale Ceppo di Gré grazie alla tecnologia 3D Ink, che riporta dettagli realistici, stonalizzazioni e un equilibrio misurato tra effetto lucido e matt. Disponibile in 4 tonalità fredde e calde (Bianco, Beige, Grigio, Antracite), per interni ed esterni, la collezione è declinata in 4 formati (90x180 cm, 120x120 cm, 60x120 cm, 60x60 cm) e include il Listello Preinciso e il Mosaico Triangoli, per creare superfici decorative a pavimento o a rivestimento.
Pavimenti in gres porcellanato effetto legno
La bellezza del parquet senza i suoi aspetti critici: con il gres porcellanato effetto legno è possibile ricreare quel mood avvolgente e “caldo” tipico di un materiale naturale.
[caption id="attachment_751139" align="aligncenter" width="913"] Wald di Ceramica Magica[/caption]
Wald di Ceramica Magica (Terratinta Group) con la sua grafica rivisita l’effetto legno attraverso la tecnologia avanzata del gres, sottolineandone la maestosità del materiale naturale e le qualità estetiche. In 4 sfumature – Acero, Miele, Noce, Rovere – e in due formati (20x120 cm e 30x120 cm), la collezione include anche una Boiserie, per rivestire le superfici verticali e dare continuità estetica.
Gres porcellanato effetto cemento
Le possibilità sono infinite con questo materiale ceramico: il gres può riprodurre la texture del cemento con accuratezza. Optando per il gres è possibile avere un pavimento di design, senza rinunciare alla funzionalità caratteristica del gres porcellanato.
[caption id="attachment_727671" align="aligncenter" width="749"] Ceramiche Keope, Noord in finitura White[/caption]
Noord è la collezione effetto cemento di Ceramiche Keope, adatta sia per l'interno che per l'esterno, si caratterizza per uno stile minimal e raffinato, che reinterpreta in chiave moderna i cromatismi e grafismi tipici della materia grezza. Il rivestimento è disponibile in 7 formati e in varie tonalità neutre, Anthracite, Gold, Grey, Taupe e White, e si caratterizza per particolari effetti grafici ton sur ton.
FAQ Gres porcellanato
Quanto costa il gres porcellanato?
Il prezzo del gres porcellanato al metro quadro può variare notevolmente, in base a diversi fattori, tra cui la qualità delle materie prime e del prodotto finito, l’estetica, le dimensioni degli elementi ceramici, la finitura, la marca. In linea di massima, si possono trovare soluzioni a partire da poche decine di euro al metro quadrato fino a superare le centinaia di euro, per rivestimenti di alta gamma o per il gres porcellanato di grande formato, in lastre. Un ulteriore valore da considerare è anche il costo della posa, che dipende dalla complessità del lavoro e dalle tariffe del posatore. Ma anche dal luogo e dalla posizione del cantiere, in caso sia difficile da raggiungere o il trasporto di rivestimento e accessori risulti complicato (soprattutto se i pezzi da movimentare sono grandi).
Come si pulisce e si mantiene un pavimento di gres porcellanato?
La pulizia e la manutenzione del gres porcellanato sono piuttosto semplici. Per la pulizia ordinaria è sufficiente utilizzare acqua calda e un detergente neutro. In caso di macchie più ostinate, si possono utilizzare detergenti specifici per il materiale, seguendo attentamente le istruzioni del produttore. Per il gres porcellanato effetto opaco è consigliabile utilizzare detergenti non lucidanti, per preservarne l’aspetto matt. E per pulire il gres porcellanato ruvido senza rovinarlo basta evitare, per sicurezza, spugne decisamente abrasive o prodotti troppo aggressivi.
Quanto dura in media un pavimento di gres porcellanato?
La durata media dei pavimenti di gres porcellanato è molto elevata: può infatti arrivare anche oltre il mezzo secolo, se correttamente posato e ben mantenuto nel tempo. Il materiale infatti, sopportando benissimo un utilizzo anche costante e resistendo all’umidità, alla muffa, ad agenti chimici, non si degrada facilmente e può vantare, con poche cure, una longevità che non tutti i rivestimenti hanno.
È difficile posare il gres porcellanato?
La posa in opera del gres porcellanato richiede una certa competenza e precisione, soprattutto se in lastre di grandi dimensioni o in piastrelle rettificate (che richiedono fughe minime), e per questo conviene affidarsi a professionisti del settore, che ne conoscano la difficoltà.
La posa più comune è a colla, anche su pavimenti preesistenti – grazie agli spessori ridotti di molte pavimentazioni di gres porcellanato –, ma in esterno, grazie allo spessore aumentato degli elementi ceramici, si possono valutare altre tecniche. Ad esempio il semplice appoggio su sabbia o con sistemi flottanti, per lasciare spazio sottostante al passaggio di impianti, magari a servizio dell’illuminazione o della piscina.
Si può realizzare un pavimento in grès al di sopra di uno esistente?
Un pavimento in gres porcellanato è una buona idea anche nei casi di ristrutturazioni di edifici esistenti in cui si decide di non demolire il pavimento presente. Il grès porcellanato, infatti, va bene anche per rivestire altri pavimenti, purché si verifichi lo stato di fatto e le condizioni del solaio.
La procedura per la posa in opera, del resto, non cambia di molto. In ogni caso si dovrà procedere con la preparazione del supporto, che nel caso di un pavimento esistente significherà utilizzare un primer per assicurare che la superficie risulti essere totalmente liscia e piana. Dopo di che, si ricorre ad un composto appositamente realizzato per la posa, che può essere fatto o con uncollante o con della malta cementizia. I tempi e la rapidità con cui eseguire l’intervento cambiano ed è necessario essere più veloci se si usa la colla. In ogni caso, il passaggio successivo è quello della posa delle piastrelle, prestando particolare attenzione alla regolarità delle fughe e ai giunti di dilatazione. Questa è sicuramente la fase più delicata. Per concludere si pulisce lo strato realizzato e si procede con la stuccatura delle fughe e un lavaggio finale.
Articolo aggiornato - Prima pubblicazione 2021
[post_title] => Pavimenti di gres porcellanato, una opzione duratura e versatile
[post_excerpt] => I pavimenti in gres porcellanato rappresentano una soluzione per pavimenti interni e outdoor coniugando design, funzionalità e prezzo accessibile.
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => pavimenti-in-gres-porcellanato
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2025-05-23 11:09:51
[post_modified_gmt] => 2025-05-23 09:09:51
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/?post_type=approfondimenti&p=674250
[menu_order] => 0
[post_type] => approfondimenti
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[2] => WP_Post Object
(
[ID] => 744574
[post_author] => 4
[post_date] => 2024-10-08 03:19:04
[post_date_gmt] => 2024-10-08 01:19:04
[post_content] =>
[ez-toc]
Le nuove superfici ceramiche vedono il gres porcellanato quale vero e proprio protagonista, materia prima dalle ottime performance tecniche, ma soprattutto, ormai, dall’inedita qualità espressiva. Grazie infatti alla costante innovazione tecnica dei processi produttivi, le proprietà mimetiche o originali del gres porcellanato stanno raggiungendo livelli estremamente raffinati, capaci di riproporre non solo i più tradizionali legno, marmo, cemento, ma anche diversi ulteriori e inediti materiali, tra cui la carta da parati, l’intonaco a calce, le trame tessili… Il tutto con inaspettate texture tridimensionali alla vista e al tatto, ottenute con le ultime versioni della stampa digitale.
Che cosa è il gres porcellanato
Il gres porcellanato si ottiene mediante la sinterizzazione (ovvero un particolare processo di lavorazione ad elevata temperatura) di argille ceramiche e di altri ingredienti (in genere feldspati), macinati e atomizzati in una polvere dalla granulometria adatta alla pressatura.
Compatto, resistente, igienico e non poroso, ha una elevatissima resistenza all’abrasione e nel contempo risulta di semplice pulizia e manutenzione, rendendolo un materiale adatto al rivestimento delle superfici architettoniche, sia interne sia esterne.
La nuova ceramica a Cersaie 2024
Cersaie, Salone internazionale della ceramica per l’architettura e dell’arredobagno, giunto quest’anno alla 41a edizione, è il luogo dove scoprire tendenze e novità. Con i suoi 145.000 metri quadrati espositivi, occupati da oltre 600 aziende di settore, di cui oltre la metà rappresentanti del comparto delle piastrelle ceramiche, ha infatti registrato più di 95.300 presenze, tra distributori, progettisti, operatori.
Numeri rilevanti, nonostante la complessa situazione di mercato, che hanno dato vita a una rassegna internazionale delle più recenti innovazioni di prodotto.
Senza dimenticare i tanti appuntamenti a calendario, tra cui i Café della stampa, che ha visto anche Casaoggidomani.it tra i suoi protagonisti, gli incontri del programma Costruire, Abitare, Pensare e la lectio magistralis dell’architetto, vincitore del Pritzker Prize, Riken Yamamoto.
Novità e tendenze del gres porcellanato
Tra gli stand della manifestazione bolognese i trend del settore delle superfici ceramiche si sono rivelati sostanzialmente tre, esprimibili come matericità e mimetismo, effetto “scatola ceramica”, sostenibilità.
Una varietà di soluzioni che rivela la sapienza del know-how made in Italy: “la ceramica italiana – come ha infatti confermato a Cersaie 2024 anche il presidente di Confindustria Ceramica Augusto Ciarrocchi – continua ad essere leader sui mercati mondiali, grazie al valore assoluto del proprio design e a caratteristiche distintive quali sostenibilità e rispetto dei diritti delle persone”.
Matericità e mimetismo delle superfici di gres
Le superfici ceramiche di gres porcellanato non abbandonano la ricerca di un mimetismo sempre più avanzato dei materiali di origine naturale (legno in primis, marmo, pietra), ma si aprono nuove prospettive estetiche. Si punta a fare emergere le qualità formali “in purezza” del materiale, reinterpretando in modo originale l’aspetto dei componenti comunque naturali del gres – tra cui ovviamente in primis l’argilla – e declinandone le nuance calde e avvolgenti, mutuate dalle terrecotte, dalle polveri di pietra, dalla calce.
Così, accanto a venature e texture decisamente espressive, si affiancano superfici più omogenee ma al contempo sorprendenti, grazie a rilievi tridimensionali, inclusioni materiche, granulosità differenti.
Versilia di Ceramiche Keope
Versilia di Ceramiche Keope trae ispirazione dalle cave di marmo della Toscana, riproducendo fedelmente sfumature, venature e texture del Bardiglio, della Breccia, del Blu San Nicola.
[caption id="attachment_744585" align="aligncenter" width="1200"] Versilia di Ceramiche Keope, colore Fiorito Ivory[/caption]
La serie di gres porcellanato è declinata in tre cromie – Bardiglio Silver, grigio-blu, Fiorito Ivory, calda, Nuvolato Grey, grigio intenso –, in quattro finiture (Lappato, Silky, Spazzolato 10, Strutturato R11, ideale per gli esterni) e in altrettanti formati, con l’aggiunta di decori Flute 3D e Mosaici.
LOG Cansei di Atlas Concorde
Nata da una collaborazione con ITLAS, azienda di prodotti di legno naturale, la collezione LOG Cansei di Atlas Concorde traduce con il gres porcellanato la naturalità e l’unicità del legno di rovere più pregiato.
[caption id="attachment_744577" align="aligncenter" width="960"] LOG Cansei di Atlas Concorde[/caption]
Le lastre si ispirano infatti alle texture del faggio della foresta del Cansiglio, una delle più grandi d’Europa, spaziando nei formati e negli effetti decorativi per rivestire pavimentazioni interne ed esterne e superfici verticali.
Terrae di Casalgrande Padana
La collezione Terrae di Casalgrande Padana fonde l’essenza della terracotta tradizionale con l’innovazione del gres porcellanato. Dai colori caldi e materici, in sei tonalità - Beige, Bianco, Caramel, Mattone, Tabacco, Tortora - richiama la produzione artigianale e le sfumature naturali, in vari formati e spessori.
[caption id="attachment_744578" align="aligncenter" width="1200"] Terrae di Casalgrande Padana, color Tortora[/caption]
Grazie alla superficie R10 e alle versioni antiscivolo è ideale anche in esterno, per ambientazioni in continuità, e include decori geometrici, mosaici e cannettature, per originali effetti tattili e visivi.
Calcecreta di Ceramiche Marca Corona
La serie Calcecreta di Ceramiche Marca Corona, dall’aspetto naturale e di deciso impatto espressivo, si ispira alla pittura a calce, esprimendone la bellezza data dall’imperfezione della posa manuale.
[caption id="attachment_744579" align="aligncenter" width="1200"] Calcecreta di Ceramiche Marca Corona, cromia Selva[/caption]
La densità materica delle superfici ceramiche è declinata in cinque cromie – Spuma, Argilla, Bisque, Terracotta, Selva –, disponibili in nove formati diversi.
Plein Air di FAP Ceramiche
Nodi, venature, imperfezioni sono la cifra della collezione Plein Air di FAP Ceramiche, che propone un legno ceramico tattile, in grado di unire alla resistenza e all’affidabilità del gres la bellezza del legno.
[caption id="attachment_744580" align="aligncenter" width="1200"] Plein Air di FAP Ceramiche, tonalità Gold[/caption]
La finitura True Touch restituisce la matericità alle superfici ceramiche, con una estetica fedelissima al vero in quattro tonalità: Light, Beige, Gold, Nut, tutte disponibili in due formati oltre al tradizionale Chevron, a spina di pesce, per un tocco maggiormente retrò, e anche con superficie R11 da esterno. Completano la serie i Macromosaici e la boiserie, decori a listello ceramico effetto legno.
SensiTerre di FLORIM
Colori caldi variegati e superfici materiche dell’argilla caratterizzano la collezione SensiTerre di FLORIM, concepita in collaborazione con Matteo Thun: una gamma cromatico-tridimensionale che riproduce fedelmente differenti texture del componente naturale, in tonalità vibranti e polverose (Cotone, Sabbia, Rosato, Mattone, Amaranto, Carbone).
[caption id="attachment_744581" align="aligncenter" width="1200"] SensiTerre di FLORIM[/caption]
Ulteriori elementi chiave la modularità e le configurazioni multiple di piccoli e grandi formati, per dare vita a superfici ceramiche sempre diverse e personalizzate.
Glomera di Cerdisa
La collezione Glomera di Cerdisa (GCR Gruppo Cerdisa Ricchetti) richiama materiali come il cemento e la terra, senza imitarli pedissequamente: i pattern delle superfici ceramiche sono infatti astratti e stilizzati, creando un nuovo linguaggio grafico.
[caption id="attachment_744582" align="aligncenter" width="1200"] Glomera di Cerdisa, colore Graphite[/caption]
Sei i colori disponibili (Frost, Dust, Tan, Graphite, Jade, Sienna, gli ultimi due d’accento, i primi neutri), due i pattern pop e altrettanti gli effetti cassaforma, che grazie alla tecnologia T2D Touch to Digital danno una inedita sensazione tattile.
Victorian Stone di Iris Ceramica
L’essenza della roccia inglese, modellata da acqua e vento, rivive nelle superfici di gres porcellanato Victorian Stone di Iris Ceramica, che combinano aspetto naturale con innovazione tecnica.
[caption id="attachment_744584" align="aligncenter" width="1200"] Victorian Stone di Iris Ceramica, decorazione Forest Green[/caption]
Cinque le colorazioni disponibili – Baycliff Black, Silver Grey, Forest Green, Limestone Beige, Moon Cream – in più formati e due spessori (6 e 8 mm), nelle finiture Natural Plus, Fled, leggermente bocciardata, Structured, lievemente segnata da incisioni parallele verticali e adatta a rivestire anche le pareti. In aggiunta, anche la versione outdoor, dallo spessore maggiorato (20 mm) e dalla finitura Antislip (R11).
I Naturali di Laminam
La collezione I Naturali di Laminam, superfici ceramiche di grandi dimensioni ispirate ai materiali estratti nel nostro paese e adatte in interno e esterno, amplia la gamma di texture con Calacatta Viola.
[caption id="attachment_744597" align="aligncenter" width="543"] I Naturali di Laminam[/caption]
Una variazione che cattura l’essenza del marmo, dalle fitte ed evidenti venature purpuree.
Par-Ker® London di Porcelanosa
Par-Ker® London di Porcelanosa abbina il calore del rovere alla durata della ceramica: nel formato a doga (19,3 x 200 cm), per riprendere la disposizione a pavimento del legno, è disponibile in cinque tonalità (Arce, Camel, Nogal, Roble, Sand) morbidamente tonalizzate, ispirate alle texture più pregiate di questa essenza lignea.
[caption id="attachment_744587" align="aligncenter" width="1200"] Par-Ker® London di Porcelanosa[/caption]
Effetto “scatola ceramica”
Le superfici ceramiche non rivestono più solamente le pavimentazioni, interne ed esterne, ma si espandono verticalmente, sulle pareti, per ricreare un inaspettato effetto “scatola ceramica”.
Se infatti fino ad ora era consuetudine ottenere un simile risultato solo negli ambienti tecnici della casa, come cucina e bagno, la bellezza dei nuovi materiali convince ad utilizzarli anche nella zona giorno o in quella notte, per dare carattere a specchiature sempre più materiche.
Le grandi dimensioni delle lastre – sempre più sottili, in questo caso – permettono di ridurre sensibilmente la griglia delle fughe, al fine di rendere la ceramica molto simile alla carta da parati, non solo dal punto di vista decorativo.
Colorama di Ceramica Bardelli
La collezione di piastrelle di gres porcellanato Colorama di Ceramica Bardelli, focalizzata sul concetto di total look in formati di medie e grandi dimensioni, è declinata in tre proposte – Color, Stick, Decor – per includere tutti gli aspetti della materia: rispettivamente colore, tridimensionalità, decorazione grafica (realizzata con una nuova tecnologia di stampa digitale a freddo e ispirata alla logica della carta da parati).
[caption id="attachment_744588" align="aligncenter" width="1200"] Colorama di Ceramica Bardelli[/caption]
La collezione comprende diversi formati e spessori, per soddisfare ogni esigenza progettuale e stilistica.
BIOTERRE di Ceramica Del Conca
Nata dalla reinterpretazione dell’antica tecnica costruttiva detta del Pisé, che prevede l’utilizzo di terre battute, poco umide, compattate strato dopo strato internamente a delle casseforme, BIOTERRE di Ceramica del Conca è declinata in colorazioni delicate e naturali (calce, soia, argilla, terra, artico, amla).
[caption id="attachment_744589" align="aligncenter" width="807"] BIOTERRE di Ceramica Del Conca [/caption]
Due le superfici decorative: Stratum, dalla texture tipica del Pisé, con granulometrie realistiche in tonalità calda Argilla o fredda Artico, e Shapes, ideale come effetto wallpaper, nelle medesime tinte.
Arialuce di Ceramiche Marca Corona
La collezione di gelosie di terracotta estrusa Arialuce di Ceramiche Marca Corona, nate dalla collaborazione con la storica fornace S.Anselmo, è il primo progetto con cui l’azienda si spinge oltre il rivestimento per sperimentare la tridimensionalità.
[caption id="attachment_744590" align="aligncenter" width="649"] Arialuce di Ceramiche Marca Corona[/caption]
Tre gli elementi della serie – Pertuse, Curve, Asole – che composte creano setti reticolari dal gioco di pieni e vuoti che lascia filtrare la luce. Il disegno dei moduli è studiato per accordarsi ad alcuni decori già presenti nell’archivio del marchio e attualmente a catalogo.
Upside di Ceramiche Refin
Rielaborazione in veste attuale del progetto Beside di Massimiliano Adami, Upside di Ceramiche Refin è caratterizzata da un pattern geometrico quadrettato, originariamente ripreso dal reticolo strutturale presente sul retro delle piastrelle.
[caption id="attachment_744591" align="aligncenter" width="1200"] Upside di Ceramiche Refin[/caption]
Un reticolo di linee a rilievo che si intersecano e diventano decorazione, proposto oggi in grande formato e come mosaico o brick, per potenziarne la valenza estetica e visiva, grazie anche alle colorazioni decise (Black, Blue, Green, Pink, Ruby, Sky, White, Yellow).
Arketipo di Cotto d’Este
Materiale ceramico “in purezza” (ovvero che non rimanda all’estetica tipica di altri materiali naturali), Arketipo di Cotto d’Este crea un insieme innovativo di texture, grafiche e cromatismi. Vengono ripresi i processi artigianali che prevedono frammenti di materia eterogenea, pressati e miscelati con malte cementizie, per dare vita a una superficie compatta ma dall’aspetto variegato.
[caption id="attachment_744592" align="aligncenter" width="733"] Arketipo di Cotto d’Este[/caption]
Due le versioni, declinate in più formati e finiture superficiali: lastre di 14 mm (20 mm da esterno) e lastre sottili Kerlite, disponibili in cinque colori (Lumen, Pulvis, Creta, Arena, Cotto) e, nel secondo caso, anche in sei ulteriori tinte d’accento (Carminio, Avio, Nives, Helios, Silva, Nox).
Wă di Decoratori Bassanesi
La collezione di rivestimenti di gres porcellanato a tutta massa Wă di Decoratori Bassanesi nasce da uno studio di Federica Biasi sulla curvatura delle tegole dei tetti delle pagode cinesi.
[caption id="attachment_744593" align="aligncenter" width="667"] Wă di Decoratori Bassanesi[/caption]
I pattern delle loro sovrapposizioni, quando impilate, da suggestione si trasformano in struttura geometrica, dando vita ad elementi dall’estetica regolare, che unisce decoro e funzionalità. Quattro le cromie naturali per una trama simile a quella del mosaico.
Intense di Lea Ceramiche
Intense di Lea Ceramiche riproduce realisticamente le caratteristiche estetiche e materiche del limestone calcareo, pietra sedimentaria ricca di granulosità e micro inclusioni fossili, dalla superficie tridimensionale e tattile.
[caption id="attachment_744594" align="aligncenter" width="1200"] Intense di Lea Ceramiche, colore Toffee[/caption]
Cromie calde – Toffee, Beige, Clair, Perle, Crete – e varietà di formati sono declinate in una serie di formati, spessori, finiture, decori, mosaici che permettono la posa sia a pavimento sia a parete.
Surround di Panaria Ceramica
Surround di Panaria Ceramica prende ispirazione dalla commistione di due pietre calcaree, jura e limestone, dalle intrusioni fossili, per un effetto contemporaneo e di forte identità. I colori riproducono cinque nuance sia calde sia fredde (Draft, Sketch, Shape, Row, Outline), mentre le superfici Naturale Safetouch e Soft rendono la collezione adatta da ogni ambiente della casa, oltre che in esterno.
[caption id="attachment_744595" align="aligncenter" width="1200"] Surround di Panaria Ceramica[/caption]
Ad arricchire la gamma anche le decorazioni, pensate per rivestire le pareti con una tridimensionalità più marcata. Inoltre, la tecnologia Protect® a ioni d’argento elimina fino al 99,9% dei batteri.
Grey Antique e Papyrus Wood di RAK Ceramics
Visivamente simili ad agglomerati di marmo e pietra, le lastre Grey Antique di RAK Ceramics evocano la bellezza naturale delle formazioni geologiche e sono pensate per rivestimenti ma anche piani d’appoggio e pavimentazioni. Grazie alla tecnologia FlakeSet si integrano scaglie materiche nel corpo di argilla delle lastre, in modo omogeneo e uniforme, al fine di replicare l’aspetto della pietra naturale.
[caption id="attachment_744596" align="aligncenter" width="1200"] Papyrus Wood di RAK Ceramics[/caption]
Papyrus Wood ripropone invece le venature e i colori del legno, ricreati fedelmente (anche nella tridimensionalità) con tecnologia digitale avanzata.
Superfici ceramiche sostenibili
Quarto paese esportatore di ceramica di qualità al mondo (le esportazioni valgono infatti l’80% della produzione totale), l’Italia ha un tessuto produttivo di settore estremamente specializzato, ora sempre più rivolto anche alla sostenibilità. Il tema della decarbonizzazione e del risparmio energetico risulta nell’agenda di gran parte delle aziende, che investono su processi e prodotti rispettosi, sia dell’ambiente sia della salute umana.
Non per nulla, come ricordato sempre a Cersaie da Emanuele Orsini, presidente di Confindustria, “questo settore sa benissimo quanto sia centrale l’ambiente, avendo investito negli ultimi due anni complessivamente due miliardi di euro per arrivare al 100% del riciclo delle acque e degli scarti produttivi”. Cifre importanti, rivelate dalle qualità delle nuove lastre ceramiche, sottili, leggere, richiedenti minore quantità di materia prima, di energia, di spazio per la movimentazione e lo stoccaggio.
Slate di Laminam
Superfici ceramiche di soli 2 mm di spessore, nate da un brevetto depositato, le lastre della collezione Slate del brand twO by Laminam hanno la struttura tridimensionale, pur restando sottilissime e leggere. Una scelta nel segno della sostenibilità, dato che richiede minor impiego di materie prime e ottimizza l’intero ciclo di vita del prodotto, portando un impatto ambientale positivo sull’intera filiera.
[caption id="attachment_744586" align="aligncenter" width="567"] Slate di Laminam, colore grigio[/caption]
Slate, dalla decisa matericità, è declinata in cinque nuances – Alaska, Amazzonia, Ankara, Burgundy, Vulcano – e si completa con i colori della serie Gemini, prima applicazione twO by Laminam.
Skin di FLORIM
Con uno spessore di soli 3 mm (rinforzato con fibra di vetro apprettata) e in unico grande formato (120x300 cm), Skin di FLORIM consente di ottenere superfici ceramiche continue, in un’ampia gamma estetica.
[caption id="attachment_744598" align="aligncenter" width="1200"] Skin di FLORIM[/caption]
La leggerezza data dalla sottigliezza non pregiudica la resistenza delle lastre, che vengono prodotte riducendo le materie prime e l’energia necessarie, nonché i volumi di stoccaggio e di trasporto, di conseguenza ottimizzando l’impatto ambientale. Inoltre, gli stabilimenti produttivi recuperano il 100% sia degli scarti crudi di produzione sia delle acque reflue, sfruttando elettricità autoprodotta (o, quando non bastante, da fonti rinnovabili certificate). E la gamma Skin rientra nel progetto CarbonZero, che compensa tutta la CO2 emessa durante il ciclo di vita del prodotto.
Come pulire il gres porcellanato
Materiale resistente e semplice da manutenere, il gres porcellanato richiede poche accortezze per mantenere intatto il suo aspetto nel tempo. La pulizia regolare delle superfici ceramiche può essere fatta con acqua tiepida e un detergente neutro specifico per questo tipo di rivestimenti, che non risulti aggressivo. Per questo è meglio evitare sistemi abrasivi (come spugne metalliche o detersivi acidi), ma anche cere e brillantanti, che creano un film capace di trattenere lo sporco.
Cleaner Pro di FILA Solutions
Ideale per il gres porcellanato, oltre che per tutti i rivestimenti, Cleaner Pro di FILA Solutions deterge delicatamente rispettando le superfici, sia trattate sia delicate.
[caption id="attachment_744599" align="aligncenter" width="1000"] Cleaner Pro di FILA Solutions[/caption]
Con ingredienti biodegradabili, non richiede risciacquo ed è pet friendly e usato con regolarità per la pulizia ordinaria preserva da stratificazioni opacizzanti di agenti brillantanti o profumanti, mantenendo nel tempo l’aspetto originario delle superfici.
UltraCare di Mapei
La gamma UltraCare di Mapei si arricchisce dei due nuovi prodotti Finish Lucida e Finish Opaca, per la finitura e la protezione duratura dei pavimenti di cotto, pietra, marmo non lucidato, marmo ricomposto, graniglia e similari, sia in interno che in esterno coperto.
[caption id="attachment_744600" align="aligncenter" width="1200"] UltraCare di Mapei[/caption]
Cere liquide antiusura, ad effetto rispettivamente lucido o opaco, a seconda del materiale e delle esigenze, creano un filtro protettivo per una vasta tipologia di macchie domestiche, come quelle di natura grassa (oli vegetali e animali), acida (limone, aceto, bevande zuccherate), alcolica (vino, inchiostro, pennarelli).
[post_title] => Superfici ceramiche, novità e tendenze del gres porcellanato
[post_excerpt] => Materiale protagonista dei rivestimenti di interni ed esterni, il gres porcellanato delle nuove superfici ceramiche rivela le sue innumerevoli declinazioni a Cersaie 2024
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => superfici-ceramiche-novita-gres-porcellanato
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2024-10-07 11:52:04
[post_modified_gmt] => 2024-10-07 09:52:04
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/?post_type=approfondimenti&p=744574
[menu_order] => 0
[post_type] => approfondimenti
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
)
[related_prodotti_focus] => Array
(
[0] => WP_Post Object
(
[ID] => 550240
[post_author] => 9
[post_date] => 2015-10-19 10:00:19
[post_date_gmt] => 2015-10-19 08:00:19
[post_content] =>
Pavimenti in gres porcellanato e rivestimenti in pasta bianca ispirati al cemento spatolato e alle resine sintetiche.
Gres porcellanato e rivestimenti in pasta bianca danno vita a una rinnovata proposta di superfici ispirate al mondo del cemento spatolato e delle resine sintetiche, per ambienti d’impronta contemporanea in spazi architettonici attuali e originali. La gamma cromatica comprende tonalità che rispondono a diverse esigenze e stili di architettura d’interni. Alla palette dei colori neutri e naturali, proposti in coordinato per pavimenti e rivestimenti, si aggiungono due nuance sintetiche per audaci squarci di colore a rivestimento.
PORCELAIN TILES.
La gamma presenta due finiture in gres porcellanato che richiamano le peculiarità estetiche legate alla stesura in opera di cemento e resina per pavimenti in stile metropolitano.
Il gres porcellanato matt richiama il carattere urbano del cemento stesa a mano. L’estetica riproduce le irregolarità tipiche della superficie di riferimento, quali passaggi e disomogeneità cromatiche, scaglie e granuli. Una lieve microstruttura evoca e rende realistico l’effetto di applicazione manuale.
Una sorprendente superficie in gres procellanto lappato si ispira alla resina spatolata lucida, evocandone la raffinata luminosità insieme a una mano morbida e gradevole al tatto. La finitura lappata riproduce un singolare effetto di riflessione della luce, lasciando scorgere lievi irregolarità superficiali legate alla stesura a mano di resina e cemento.
Matt e lappato sono disponibili in numerosi formati fino al 75x150 che esaltano le potenzialità progettuali della collezione. Grandi lastre 120x120 in versione matt enfatizzano l’effetto di continuità delle pavimentazioni effetto cemento.
Il rivestimento in pasta bianca ispirato alle resine sintetiche lucide, riproduce le sfumature spatolate e la disomogeneità cromatica della materia di riferimento, dando vita a una superficie brillante e contemporanea ricca di riflessi opalescenti. Oltre al formato 40x80, la collezione include il grande 50x110, ideale per rivestire in continuità le pareti di prestigiosi interni di design. Moderni e raffinati cromatismi, dai toni caldi e freddi e dalle marcate sfumature, sono affiancati da due accenti di colore, per audaci squarci di vitalità.
Il rivestimento tridimensionale lucido crea effetti scultorei per pareti luminose che uniscono uno spettacolare impatto decorativo alla lucentezza dello smalto, intenso, profondo e brillante. Scenografiche pareti di ogni dimensione si trasformano nel punto focale della progettazione d’interni. Il rivestimento ceramico tridimensionale è declinato in due texture nel formato 40x80: una è caratterizzata da un motivo geometrico disponibile in bianco e nella moderna tonalità ruggine, l’altra è arricchita da incantevoli onde increspate e proposta in un grigio attuale. Il grande formato 50x110 in un incisivo rilievo tridimensionale è contraddistinto da linee continue e ben definite, per progettare scenografiche pareti di design.
3D Wall Design.
Superfici ceramiche tridimensionali
per pareti scenografiche.
Superfici ceramiche tridimensionali per pareti d’arredo dall’estetica accattivante e dinamica uniscono uno straordinario impatto decorativo ai vantaggi del miglior rivestimento in pasta bianca. Un vibrante effetto scultoreo veste di design e funzionalità pareti scenografiche caratterizzate da disegni astratti o da motivi sinuosi, scolpiti e valorizzati dalla luce naturale o artificiale. I rilievi di superficie danno vita a pareti spettacolari, protagoniste di spazi dedicati al benessere e all’accoglienza, dei luoghi dell’ospitalità e del consumo.
I rivestimenti ceramici tridimensionali presentano una finitura satinata dalla mano morbida e setosa, caratterizzata da uno smalto ricercato vellutato e luminoso, che esalta la forma del motivo decorativo grazie all’effetto che anima la superficie illuminata.
Il fondo liscio a tinta unita Solid White, Matt e Glossy, Solid Sand, Solid Night, consente di progettare ambienti dove scenografici rivestimenti dall’elevato impatto estetico si alternano a pareti o quinte di riposo.
Increspature intense per pareti dinamiche nelle chiare nuance Sugar Matt, Milk Matt e nella lucidissima finitura White Glossy.
[post_title] => Superfici ceramiche tridimensionali
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => superfici-ceramiche-tridimensionali
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2015-06-17 11:26:05
[post_modified_gmt] => 2015-06-17 09:26:05
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/?post_type=focus&p=543028
[menu_order] => 0
[post_type] => focus_prodotti
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
)
[related_prodotti_posts] => Array
(
)
[related_prodotti_eventi] =>
[related_prodotti_progetti] =>
[related_prodotti_info_aziende] => Array
(
[0] => WP_Post Object
(
[ID] => 750513
[post_author] => 32
[post_date] => 2025-04-29 02:18:05
[post_date_gmt] => 2025-04-29 00:18:05
[post_content] =>
Per ottenere un risultato impeccabile, però, è fondamentale scegliere con cura i rivestimenti bagno, sia per ragioni estetiche che funzionali. Pavimento e pareti della doccia devono rispondere a requisiti specifici, garantendo sicurezza, igiene e durabilità oltre ovviamente a un’indispensabile coerenza stilistica con il resto dell’ambiente.
Funzionalità al primo posto: come scegliere i materiali
In una doccia walk-in, la scelta delle piastrelle antiscivolo per il pavimento è un aspetto tecnico imprescindibile. Tutta la superficie deve garantire una buona aderenza anche in presenza di acqua e saponi, riducendo al minimo il rischio di cadute e scivolamenti. Il consiglio, quindi, è quello di optare per piastrelle con coefficiente di attrito adeguato (almeno R10).
Una strada sempre più battuta in edilizia civile e commerciale è quella che porta al gres porcellanato, materiale ceramico altamente tecnologico, apprezzato per le sue straordinarie caratteristiche chimico-fisiche.
Caratteristiche del gres porcellanato
Le piastrelle e i rivestimenti bagno in gres porcellanato, come quelli che si possono trovare ad esempio nei cataloghi di Atlas Concorde, brand italiano leader del settore, sono altamente performanti. Garantiscono un’eccellente resistenza all’acqua, impermeabilità totale e una facilità di pulizia che comporta l’uso di detergenti comuni e nessun accorgimento particolare.
Gres porcellanato a tutto tondo
Anche le pareti devono essere rivestite con materiali in grado di resistere all’umidità e al calore, senza alterazioni e infiltrazioni, anche a lungo termine.
Il gres rappresenta ancora una volta una scelta ideale, sia per le sue qualità tecniche, sia per la disponibilità di formati e finiture che ne facilitano l’integrazione in ogni stile progettuale.
Continuità tra pavimento e pareti: perché è importante
Uno degli aspetti distintivi della doccia walk-in è la possibilità di creare un ambiente armonico e uniforme. L’uso degli stessi materiali o finiture simili su pavimento e pareti consente di ottenere un effetto “total look” molto apprezzato nell’architettura contemporanea.
In alternativa, è possibile giocare con contrasti materici o cromatici, purché la combinazione tra i materiali sia studiata in modo da mantenere in equilibrio l’intero ambiente.
In ogni caso, è sempre raccomandabile scegliere superfici facili da pulire e con le fughe ridotte al minimo, per agevolare la manutenzione quotidiana.
I materiali più adatti: effetto pietra, marmo, cemento
Tra i materiali più utilizzati per le docce walk-in troviamo, come detto, il gres porcellanato nelle varie finiture possibili.
Il gres effetto pietra, ad esempio, può rivelarsi un’ottima scelta se il cliente desidera atmosfere naturali e materiche. Disponibile in numerose varianti cromatiche, offre una resa estetica elegante e allo stesso tempo sobria, ottimale per ambienti rurali o se la richiesta è un effetto spa.
Per chi desidera il lusso ma senza il rischio o l’impegno richiesto dal marmo naturale, il gres effetto marmo è una soluzione perfetta: riproduce fedelmente venature e lucentezze dei marmi pregiati, con tutti i vantaggi già elencati precedentemente. Infine, il gres effetto cemento si conferma tra le scelte preferite per bagni dallo stile industriale e metropolitano, in finiture più ruvide o levigate a seconda del risultato estetico finale richiesto.
[post_title] => Doccia walk-in: quali piastrelle scegliere per pavimento e pareti?
[post_excerpt] => Per ottenere un risultato impeccabile è fondamentale scegliere con cura i rivestimenti bagno, sia per ragioni estetiche che funzionali.
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => doccia-walk-in-quali-piastrelle-scegliere-per-pavimento-e-pareti
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2025-04-24 16:35:10
[post_modified_gmt] => 2025-04-24 14:35:10
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/?post_type=info_dalle_aziende&p=750513
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[1] => WP_Post Object
(
[ID] => 743305
[post_author] => 32
[post_date] => 2024-08-30 02:12:25
[post_date_gmt] => 2024-08-30 00:12:25
[post_content] =>
Innovazione e design al Cersaie 2024
La Fiera della Ceramica di Bologna sarà il palcoscenico che le novità più interessanti nel mondo del design di interni potranno cavalcare. Qui saranno presentate collezioni che combinano estetica raffinata e funzionalità, di cui il protagonista si riconferma il gres porcellanato.
Tra tutte le soluzioni, le piastrelle di grandi formati come quelle realizzate dal brand Atlas Plan sono quelle che sembrano avere maggiormente i riflettori puntati addosso, visto e considerato che si fa sempre più strada l’esigenza di voler rendere più spaziosi gli ambienti riducendo al minimo le interferenze visive, quali possono essere le fughe, sia negli ambienti indoor sia in quelli outdoor, sia nelle aree domestiche sia in quelle commerciali. Ma non finisce qui: queste soluzioni sempre più amate sono anche perfette per rivestire e personalizzare top cucina, tavoli e tavolini, scrivanie, banconi da reception o ancora intere pareti per ricreare un grande impatto estetico.
Uno dei temi centrali dell’evento sarà poi la progettazione degli spazi, vista come di fondamentale importanza per dare vita a soluzioni che siano perfettamente rispondenti alle esigenze della vita quotidiana e che pongano quindi l'accento sui concetti di ergonomia, sostenibilità e salubrità.
Atlas Plan e i concetti di naturalezza, morbidezza e comfort
In questo contesto, Atlas Plan, uno tra i moltissimi brand che presenzieranno con il proprio stand all’evento, si distingue per la sua capacità di innovare e offrire soluzioni di alta qualità. La proposta di collezioni in gres porcellanato è vasta e diversificata, con prodotti che spaziano dall'effetto marmo all'effetto legno, passando per l’effetto pietra, metallo, cemento e tinta unita. Ogni collezione è studiata per rispondere a ogni esigenza, anche la più sofisticata, in modo assolutamente impeccabile.
Le tendenze per il 2024 riflettono un desiderio crescente di naturalezza, morbidezza e comfort negli spazi abitativi. Il gres porcellanato, grazie alle sue peculiarità, sa rispondere egregiamente a questa richiesta. Questo materiale, infatti, non solo riproduce fedelmente l'aspetto di pietre naturali, legni e marmi pregiati, rievocandone texture e nuance, ma si presenta anche come un materiale ideale per conformarsi a qualsiasi applicazione. Cosa lo rende protagonista assoluto? Chiaramente le sue caratteristiche: resistente all’usura, facile da pulire, versatile, disponibile in tantissime finiture, colori e dimensioni.
L’intramontabile gres porcellanato effetto marmo, legno e pietra
Tra le proposte di gres porcellanato più originali e all’avanguardia con effetti 3D e decorazioni, restano sempre particolarmente apprezzate le classiche soluzioni effetto marmo, legno e pietra.
Il fascino delle prime riproduce fedelmente le venature e le sfumature dei marmi naturali, offrendo un'alternativa sostenibile e duratura per ambienti eleganti e raffinati.
Le collezioni effetto legno e pietra conferiscono invece agli spazi un aspetto naturale e accogliente, ottima per creare ambienti caldi e confortevoli.
[post_title] => Gres porcellanato al Cersaie 2024: estetica e funzionalità per superfici innovative
[post_excerpt] => Tra i protagonisti di Cersaie 2024 ci sarà il gres porcellanato, un materiale che unisce estetica e funzionalità, dando vita a soluzioni innovative.
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => gres-porcellanato-al-cersaie-2024-estetica-e-funzionalita-per-superfici-innovative
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2024-08-08 15:46:59
[post_modified_gmt] => 2024-08-08 13:46:59
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/?post_type=info_dalle_aziende&p=743305
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[2] => WP_Post Object
(
[ID] => 654338
[post_author] => 4
[post_date] => 2020-04-09 04:43:45
[post_date_gmt] => 2020-04-09 02:43:45
[post_content] => Un mix di geometrie e materialità in grado di creare elementi decorativi nuovi, mosaici, tagli per rivestimenti murali e da pavimento. Sono le caratteristiche della nuova collezione di rivestimenti a marchio Atlas Concorde.
[caption id="attachment_654347" align="aligncenter" width="415"] Canone Inverso 4: dedicato ai mood cromatici di Dwell Smoke, Boost Smoke e Arkshade Lead, naturalmente in qualsiasi formato e nella versione matt[/caption]
Canone Inverso è la nuova collezione di Atlas Concorde dallo stile dinamico ed elegante, dai colori caldi e dalle geometrie asimmetriche, firmata dal noto designer Piero Lissoni, che ha saputo interpretare a pieno il progetto di una delle principali realtà nel mercato mondiale della ceramica.
“Le quattro composizioni della collezione Canone Inverso sono le varianti di un modello, uno schema che viene composto e ricomposto per dare vita a un rapporto armonico che, come in una partitura musicale, è formato dall’assemblaggio delle diverse note, ovvero dalle forme che lo costituiscono” riassume Piero Lissoni.
[caption id="attachment_654349" align="aligncenter" width="412"] Canone Inverso 1 si abbina con i colori che lo compongono: Kone White, Arkshade White, Boost White e Dwell Off White[/caption]
Atlas Concorde sottolinea così la scelta di una decor collection: “Abbiamo sottoposto al progettista il ventaglio della nostra gamma da combinare secondo uno schema libero, per creare una “decor collection” da presentare singolarmente o da utilizzare in abbinamento alle nostre diverse collezioni e superfici”.
Colori, struttura e geometrie di Canone Inverso
Influenzata dal mondo dei cementi e delle pietre minimal, la nuova collezione Canone Inverso propone quattro mosaici in gres porcellanato, dalle varianti di colore che spaziano dai bianchi caldi al beige, con tracce di argilla e tortora, dai grigi con toni più freddi e chiari a quelli più scuri, antracite e fumo.
[caption id="attachment_654350" align="aligncenter" width="415"] Canone Inverso 2: incontra le nuance di Arkshade Dove, Kone Beige, Arkshade Clay[/caption]
La geometria di ogni modulo dei quattro mosaici presenta una sua particolarità, asimmetrica in alcuni casi, per realizzare schemi nuovi e originali.
La grafica delle singole tessere trae ispirazione dal cemento e dalle pietre da cui derivano, con uno stile cromatico armonico. Le superfici, a livello estetico, sono caratterizzate da una leggera struttura tridimensionale, con una trama perfettamente opaca.
[caption id="attachment_654352" align="aligncenter" width="421"] Canone Inverso 3 si combina con Kone Pearl, Kone Silver, Raw Pearl[/caption]
Mescolando le diverse tonalità di colore, tra le proposte effetto-cemento ed effetto pietra-minimal della gamma Atlas Concorde si ottengono i colori dei singoli moduli della collezione: Boost e Dwell (effetto cemento), Raw (effetto cemento-intonaco), Arkshade (effetto cemento minimal), Kone (effetto pietra calcarea minimal).
Applicazioni e abbinamenti
La collezione Canone Inverso trova applicazione negli ambienti dove occorre ripensare gli spazi con elementi decorativi che diventano elementi d’arredo e ovunque esista la necessità di realizzare rivestimenti di pavimenti e pareti.
In linea con le ultime tendenze dell’interior design d’autore, Canone Inverso rappresenta un nuovo strumento per interpretare le superfici ceramiche in chiave personalizzata e del tutto originale.
La nuova collezione offre la possibilità di poter creare eleganti abbinamenti tra ciascun mosaico e le collezioni di Atlas Concorde.
[post_title] => Piero Lissoni firma Canone Inverso, decor collection di Altas Concorde
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => canone-inverso-la-prima-decor-collection-di-altas-concorde-firmata-piero-lissoni
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2020-04-08 11:22:49
[post_modified_gmt] => 2020-04-08 09:22:49
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/?p=654338
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[3] => WP_Post Object
(
[ID] => 551728
[post_author] => 4
[post_date] => 2015-11-05 10:21:56
[post_date_gmt] => 2015-11-05 09:21:56
[post_content] => Presentate a Cersaie, ma riproponibili in ogni spazio dedicato alla ristorazione, le collezioni Atlas, eleganti, sofisticate ed esclusive, riescono ad interpretare e rendere unico ogni ambiente.
Organic hall | Brunch time|
Protagonista dell'Organic hall, uno spazio dedicato a un brunch all’insegna del design naturale, è la nuova collezione effetto legno ETIC PRO by Atlas Concorde, gres porcellanato estremamente elegante che interpreta la personalità incisiva di originali e prestigiose essenze legno, ideale per progetti in stile moderno e deciso.
La collezione risalta nell'accostamento con le pareti di 3D WALL DESIGN, un progetto di superfici tridimensionali che uniscono impatto decorativo ai vantaggi del miglior rivestimento in pasta bianca. Nello spazio outdoor è stata utilizzata la versione di Etic PRO per le pavimentazioni esterne, un gres porcellanato in 2 cm di spessore che unisce peculiarità estetiche a una superficie ingeliva, antiscivolo, resistente agli agenti atmosferici, all’usura e al calpestio.
Executive hall | Lunch time|
Nell'area Executive hall, pensata per pranzo di lavoro sofisticato, emerge la collezione di superfici in gres porcellanato e rivestimenti coordinati BRAVE che interpreta la bellezza di rare pietre naturali. Il progetto dialoga con uno spazio esterno realizzato con il gres porcellanato effetto pietra in 2 cm di spessore, che conferisce forza e personalità alla progettazione dei pavimenti per esterni.
Premium hall | Dinner time|
Per assaporare una cena esclusiva o per un drink serale si passa alla Premium hall, realizzato con DWELL, una ricercata proposta di superfici in gres porcellanato e rivestimenti in pasta bianca ispirate al mondo del cemento spatolato e delle resine sintetiche. La collezione include due finiture in gres porcellanato: il lappato dal luminoso effetto resina, e il matt, dal materico effetto cemento. Il rivestimento abbinato brillante e ricco di riflessi è caratterizzato da una palette che affianca moderni cromatismi a due accenti di colore.
Per approfondimenti
http://www.atlasconcorde.it/it/news/concept-spaces/atlas-concorde-concept-space-exquisite-club/
[post_title] => Atlas Concorde per innovativi spazi dedicati alla ristorazione
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => atlas-concorde-per-innovativi-spazi-dedicati-alla-ristorazione
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2015-11-05 16:00:15
[post_modified_gmt] => 2015-11-05 15:00:15
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/?p=551728
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[4] => WP_Post Object
(
[ID] => 547885
[post_author] => 4
[post_date] => 2015-09-22 02:50:24
[post_date_gmt] => 2015-09-22 00:50:24
[post_content] => Superfici ceramiche tridimensionali che diventano pareti che arredano gli ambienti come una scenografia dall’estetica accattivante e dinamica ed uniscono uno straordinario impatto decorativo ai vantaggi del miglior rivestimento in pasta bianca.
Un vibrante effetto scultoreo veste di design e funzionalità pareti scenografiche caratterizzate da disegni astratti o da motivi sinuosi, scolpiti e valorizzati dalla luce naturale o artificiale.
I rilievi di superficie danno vita a pareti spettacolari, protagoniste di spazi dedicati al benessere e all’accoglienza, dei luoghi dell’ospitalità e del consumo.
I rivestimenti ceramici tridimensionali presentano una finitura satinata dalla mano morbida e setosa, caratterizzata da uno smalto ricercato vellutato e luminoso, che esalta la forma del motivo decorativo grazie all’effetto che anima la superficie illuminata.
Il fondo liscio a tinta unita Solid White, Matt e Glossy, Solid Sand, Solid Night, consente di progettare ambienti dove scenografici rivestimenti dall’elevato impatto estetico si alternano a pareti o quinte di riposo.
ATLAS CONCORDE SARA' PRESENTE AL CERSAIE - Pad. 18 Stand B22-C21
Pad. 18 Stand B22-C21
[post_title] => 3D Wall Design, pareti che sembrano sculture
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => 3d-wall-design-pareti-che-sembrano-sculture
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2015-09-14 11:50:45
[post_modified_gmt] => 2015-09-14 09:50:45
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/?p=547885
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[5] => WP_Post Object
(
[ID] => 539012
[post_author] => 4
[post_date] => 2015-05-21 05:11:16
[post_date_gmt] => 2015-05-21 03:11:16
[post_content] => E' da poco disponibile sia su App Store che su Google Play la nuova app Atlas Concorde, una completa e approfondita raccolta di inedite presentazioni multimediali delle top collection, dedicate ai professionisti e a un pubblico attento ai trend del settore.
Ogni pubblicazione include veri progetti d'arredo e mette in risalto le potenzialità dei prodotti realmente applicati in contestireali, sia in ambito residenziale che commerciale. Le collezioni sono caratterizzate da numerosi contenuti inediti, video e immagini in scala reale con dettagli che sottolineano le peculiarità delle materie di ispirazione.
Scopri tutti i dettagli della nuova app Atlas Concorde. Presentazioni multimediali per il mondo del progetto.
Le pubblicazioni sono pensate per architetti, progettisti e interior designer, proponendo una curata e approfondita presentazione dei più importanti progetti di superfici d’arredo firmati Atlas Concorde e mettendo in evidenza le potenzialità dei prodotti in ambienti reali residenziali e commerciali di alto livello.
Ricchezza di contenuti, interattività e immagini in scala reale.
Ogni presentazione include veri progetti d’arredo, è caratterizzata da un’elevata ricchezza di contenuti esclusivi e permette di scoprire vantaggi e dettagli tecnici suddivisi per pavimenti e rivestimenti. Le numerose immagini d’impatto in scala reale che completano ogni progetto consentono di osservare in qualsiasi momento i dettagli e le caratteristiche estetiche delle materie di riferimento.
Video esclusivi di collezione in alta definizione.
Punto di forza delle pubblicazioni sono gli originali ed esclusivi video di collezione e clip video di ambientireali appositamente realizzati per il progetto, che mostrano a 360° spazi interamente progettati con le collezioni Atlas Concorde.
[post_title] => Nuova app Atlas Concorde
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => nuova-app-atlas-concorde
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2015-05-05 12:18:01
[post_modified_gmt] => 2015-05-05 10:18:01
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/?p=539012
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[6] => WP_Post Object
(
[ID] => 538296
[post_author] => 4
[post_date] => 2015-05-04 04:05:12
[post_date_gmt] => 2015-05-04 02:05:12
[post_content] => Marvel PRO è un completo progetto di pavimentazioni in gres porcellanato effetto marmo e di rivestimenti coordinati che estende le potenzialità espressive e progettuali della serie Marvel, offrendo una straordinaria ricchezza di formati e finiture in linea con le tendenze del design contemporaneo.Il progetto interpreta con estremo realismo e cura nel dettaglio una selezione di marmi pregiati e di tendenza, per rispondere con efficacia alle esigenze estetiche e funzionali della progettazione architettonica contemporanea di interni ed esterni.
Il gres porcellanato effetto marmo di Marvel PRO
Il gres porcellanato effetto marmo di Marvel PRO propone un’accurata selezione di sei riferimenti naturali dal carattere forte e raffinato, in linea con una interpretazione contemporanea della materia di ispirazione secondo le ultime tendenze del design per interni ed esterni.
Marvel PRO include una lucida finitura lappata, caratterizzata da una superficie straordinariamente brillante e specchiante, che riproduce con fedeltà la luminosità dei marmi levigati e le lievi irregolarità della materia di ispirazione, garantendo eccezionali proprietà tecniche di resistenza all’usura e di facilità di manutenzione.
La vasta gamma di formati si estende fino al 75x150 enfatizzando al massimo la libertà compositiva e valorizzando con stile ogni contesto architettonico. E' proposta la finitura satin, una raffinata superficie lappata effetto satinato in gres porcellanato vellutata al tatto, che grazie a una diffusione della luce morbida e avvolgente crea negli ambienti contemporanei un profondo senso di naturalezza.
La finitura matt è la soluzione ideale in spazi eleganti dal design contemporaneo ed essenziale, particolarmente adatta per applicazioni in ambienti commerciali a medio traffico. La finitura strutturata riproduce una tipica lavorazione di fresatura tridimensionale del marmo, portando il fascino della materia di riferimento anche negli esterni e negli ambienti interni che richiedono caratteristiche antiscivolo, come nelle spa e nelle zone soggette a umidità. Marvel PRO LASTRA 20mm presenta lo stesso rilievo tridimensionale della finitura strutturata ed è ideale per esterni sicuri antiscivolo che richiedono elevate prestazioni tecniche.I brillanti rivestimenti in pasta bianca Marvel PRO riproducono fedelmente la raffinatezza e la profondità grafica dei marmi d’ispirazione, per soluzioni in cui la cura in ogni dettaglio e la ricchezza di venature naturali enfatizzano con stile ogni ambiente contemporaneo.
Trasparenti, profondi e luminosi, i rivestimenti Marvel PRO presentano un ricco spessore di smalto che dona vitalità e brillantezza alla superficie, rendendola lucida e riflettente, protagonista assoluta dell’architettura contemporanea. Ogni lastra riproduce in modo scrupoloso i dettagli e la variabilità grafica della materia di ispirazione, per pareti specchianti ricche di personalità e forza espressiva.
I colori profondi e raffinati danno vita a eleganti composizioni monocromatiche o a giochi in bianco e nero di intramontabile classe e dal gusto contemporaneo. I due grandi formati rettificati 40x80 e 30,5x91,5 valorizzano l’estetica di superficie in numerose applicazioni sia commerciali sia residenziali, tra cui i rivestimenti bagno.Marvel PRO include l’innovativa finitura tridimensionale Ribbon in formato 40x80 che aggiunge una grande forza decorativa alle superfici effetto marmo. Frutto di un'attenta ricerca volta a valorizzare la potenza estetica dei marmi di riferimento, la raffinata gamma decorativa, ricca di forme attuali e proposte preziose, moltiplica le possibilità progettuali della collezione, per una decorazione d’interni in linea con le tendenze contemporanee.
https://www.youtube.com/watch?v=7EF2ZCUx-SQ&ab_channel=ATLASCONCORDE
[post_title] => Gres porcellanato effetto marmo Marvel PRO per interni raffinati
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => pavimenti-in-gres-porcellanato-effetto-marmo-marvel-pro
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2022-01-25 15:08:53
[post_modified_gmt] => 2022-01-25 14:08:53
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/?p=538296
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[7] => WP_Post Object
(
[ID] => 530419
[post_author] => 4
[post_date] => 2015-01-21 10:10:13
[post_date_gmt] => 2015-01-21 09:10:13
[post_content] => Atlas Concorde, dal 23 al 27 gennaio, esporrà a Parigi a Maison&Objet, la fiera internazionale del design e della decorazione per interni, all’interno della mostra collettiva promossa da Confindustria Ceramica.
In occasione di questo appuntamento, Atlas Concorde propone soluzioni in linea con le nuove tendenze dell’abitare contemporaneo che rispondono alle più evolute e attuali esigenze estetiche. Nell’ambito dei progetti d’arredo Arty&Bord e Marvel PRO infatti l’azienda mette a disposizione di progettisti e interior designer innovative superfici tra cui soluzioni tridimensionali il cui comune denominatore è una potente intensità decorativa.
Lo spazio Atlas Concorde presso Maison&Objet 2015 è pensato per entrare in contatto diretto con i professionisti del settore e offre la possibilità di confrontarsi con il mondo del progetto.
Arty Wave: pareti che coniugano stile minimal e un tocco scultoreo, attuali ed eleganti.
All’interno del progetto di superfici d’arredo Arty&Bord, composto dai pavimenti in gres porcellanato effetto legno Bord e dai rivestimenti effetto intonaco Arty per ambienti dal design giovane e metropolitano, Atlas Concorde propone la dinamica finitura a rilievo Arty Wave.
Ideale per spazi dal gusto elegante e attuale, Arty Wave consente di creare pareti raffinate che combinano uno stile minimal ricercato con un tocco scultoreo e originale, per un rivestimento ricco di energia e dalla grande forza espressiva.
Caratterizzato da una elevata intensità visiva, Arty Wave trasforma la parete in un continuum di onde e rappresenta la soluzione ideale per molteplici destinazioni d’uso di carattere commerciale di alto livello come spa, aree wellness, ristoranti, hotellerie, showroom e reception.
Marvel PRO Ribbon: una spettacolare finitura tridimensionale per scenografie attuali. Marvel PRO è un completo progetto di pavimenti e rivestimenti perfettamente coordinati che interpreta con estremo realismo e cura nel dettaglio una selezione di marmi pregiati e di tendenza, per rispondere con efficacia alle esigenze estetiche e funzionali della progettazione architettonica contemporanea di interni ed esterni.
La collezione include l’innovativa finitura tridimensionale Ribbon, disponibile in formato 40x80 che aggiunge una grande forza decorativa alle superfici effetto marmo. Marvel PRO Ribbon rappresenta una innovativa soluzione scenografica per pareti ad alto impatto estetico, in cui la materia d’ispirazione si sposa con sinuose onde a rilievo creando spettacolari giochi di luce e ombre.
[post_title] => Atlas Concorde a Parigi a Maison&Objet
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => atlas-concorde-parigi-maisonobjet
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2015-01-21 10:10:13
[post_modified_gmt] => 2015-01-21 09:10:13
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/?p=530419
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[8] => WP_Post Object
(
[ID] => 502571
[post_author] => 4
[post_date] => 2014-05-22 04:09:03
[post_date_gmt] => 2014-05-22 02:09:03
[post_content] => Ispirata al cemento spatolato, l’evoluta superficie di Ewall è valorizzata da una lieve struttura e da sorprendenti riverberi di luce, per una finitura d’arredo di grande impatto estetico, piacevolmente vellutata al tatto e con un effetto complessivo di singolare pastosità.
Il colore incontra la materia cemento, che si eleva a finitura progettuale evoluta, dal carattere deciso e dalle grandi potenzialità estetiche.
Accostato ai toni neutri, il colore crea inaspettati squarci di vitalità; scelto come protagonista del progetto compone ambienti di pura emozione cromatica.
Rettificato monocalibro
La rettifica è un procedimento mediante il quale i bordi delle piastrelle vengono perfettamente squadrati.
In questo modo è possibile accostare le piastrelle bordo contro bordo o comunque con giunti di fuga appena percepibili.
Con rettificato monocalibro si intende una tipologia di bordo perfettamente rettilineo derivante da lavorazioni di squadratura, che riporta i pezzi ad un’unica dimensione dei lati, indipendentemente dai lotti produttivi di base che, alle analisi eseguite secondo le norme EN (ISO), danno risultati costanti.
Formati
[post_title] => EWALL. Pareti metropolitane evolute
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => ewall-pareti-metropolitane-evolute
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2022-08-28 18:25:00
[post_modified_gmt] => 2022-08-28 16:25:00
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/?p=502571
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[9] => WP_Post Object
(
[ID] => 449667
[post_author] => 1
[post_date] => 2012-09-20 22:00:00
[post_date_gmt] => 2012-09-20 20:00:00
[post_content] => Negli aeroporti internazionali, nei grandi hotel, nelle strutture dell’ospitalità, i viaggiatori d’affari richiedono ambienti riservati, attrezzati con servizi funzionali al lavoro, ma anche dotati di facilities per la conversazione e il relax. A questi spazi, improntati a un’eleganza esclusiva e senza compromessi, Atlas Concorde ha dedicato Business Lounge, il concept portante della propria presenza al Cersaie 2012 concretizzato nell’area espositiva al centro del proprio stand fieristico. Lo stand è progettato da MPA Architects e realizzato con la collaborazione di Moroso, Vistosi e Duravit, che hanno fornito gli elementi di arredo.
Qui gli spazi dell’accoglienza business sono ricreati nelle loro varianti principali, improntate a un senso di appartenenza esclusivo e qualificato. Il prestigio assoluto di Marvel, la collezione Atlas Concorde ispirata ai marmi, conferisce agli ambienti una atmosfera unica, riservata e allo stesso tempo confortevole, dove gli uomini d’affari possono lavorare, rilassarsi, conversare e rigenerarsi in una spa esclusiva.
La collezione Marvel e la Business Lounge Atlas Concorde confermano la vocazione dell’azienda di Fiorano Modenese a rispondere in modo mirato alle esigenze della progettazione degli spazi dell’accoglienza. Hotel, aree business, spa, piscine: Atlas Concorde offre collezioni dedicate ai luoghi dell’ospitalità con soluzioni che rispondono ad ogni esigenza estetica, di applicazione e funzionalità.
Guarda il Video
L’accesso alla Business Lounge realizzata al Cersaie 2012 avviene per mezzo della Entrance hall, che tramette immediatamente il passaggio a un mondo unico per stile e prestigio. Nella Grand lobby il visitatore incontra un ambiente con tutti i comfort necessari a una full immersion lavorativa o a una piacevole conversazione.
Entrando nell’Executive club le tensioni d’affari sono sciolte da una scenografia senza uguali, dove l’esperienza della esclusività si concretizza nella cura di ogni dettaglio.
È tempo di un incontro riservato? Atlas Concorde immagina che la conclusione di un importante accordo d’affari avvenga all’interno del Meeting studio, spazio funzionale ed elegante, perfetta cornice di ogni successo lavorativo.
Per ulteriori informazioni
www.atlasconcorde.it
[post_title] => Atlas Concorde Business Lounge al Cersaie 2012
[post_excerpt] => Al Cersaie 2012 Atlas Concorde presenta Business Lounge, un’area concept al centro dello stand dedicata agli spazi dell’accoglienza business, un settore di prestigio che sta conoscendo una crescita esponenziale nella progettazione architettonica.
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => atlas-concorde-business-lounge-al-cersaie-2012
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2022-08-28 18:21:07
[post_modified_gmt] => 2022-08-28 16:21:07
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/2012/09/atlas-concorde-business-lounge-al-cersaie-2012/
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
)
[related_aziende_info_aziende] => Array
(
[0] => WP_Post Object
(
[ID] => 358805
[post_author] => 1
[post_date] => 2012-10-09 16:58:02
[post_date_gmt] => 2012-10-09 14:58:02
[post_content] => Ceramiche Atlas Concorde è un player di riferimento nel settore della ceramica e una consolidata realtà a livello internazionale per la produzione di pavimenti in gres porcellanato e di rivestimenti in pasta bianca.
Le collezioni di piastrelle si distinguono per la qualità tecnica ed estetica rispondendo a ogni esigenza architettonica e stilistica: eccellenti soluzioni per pavimenti interni e pavimentazioni esterne si affiancano a esclusivi rivestimenti capaci di determinare atmosfere dal forte impatto che si adattano ai diversi ambienti, bagno, cucina e wellness.
Atlas Concorde è un’impresa fondata su solidi principi, che si riconosce nei valori espressi dal codice etico di Confindustria Ceramica e nei marchi Made in Italy e Ceramics of Italy, garanzia di trasparenza, qualità e stile italiano.
Chi sceglie Atlas Concorde ha la certezza di acquistare ceramiche prodotte in contesti lavorativi sicuri, realizzate solo con materie prime accuratamente selezionate e perfezionate grazie a un sapere italiano riconosciuto in tutto il mondo.
[post_title] => Atlas Concorde
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => atlas-concorde
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2020-04-09 17:05:35
[post_modified_gmt] => 2020-04-09 15:05:35
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/aziende/atlas-concorde/
[menu_order] => 0
[post_type] => aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
)
)
Info dalle aziende - Gres porcellanato al Cersaie 2024: estetica e funzionalità - INFOBUILD