Superbonus, ok a modifica dimensione infissi

Superbonus, ok a modifica dimensione infissi

E’ quanto emerge dalla risposta 524/2021 dell’Agenzia delle Entrate: gli interventi di variazione degli infissi sono ammessi dal Superbonus purché la superficie totale post intervento sia minore o la medesima di quella ante.

Superbonus, ok a modifica dimensione infissi

In caso di ristrutturazione di un edificio residenziale che preveda opere strutturali di ridistribuzione degli spazi interni e interventi di riqualificazione energetica, tra cui l’installazione di un nuovo impianto di riscaldamento con pompa di calore e la coibentazione orizzontale e verticale dell’immobile, è possibile modificare la geometria dei serramenti senza perdere il Superbonus, posto che non cambi la superficie totale.

Lo spiega l’Agenzia delle Entrate nella risposta all’istanza di interpello 524/2021 di un utente che, nell’ambito dell’intervento di riqualificazione, che prevede la sostituzione degli infissi del piano terra e del primo piano, intende spostare di circa 10 cm più in alto il foro architettonico (luce foro da spalla a spalla) e aumentarne la dimensione, modificando dunque la misura dei serramenti esistenti e accorpando due finestre del piano terra in un solo infisso. 

L’istante chiede conferma che la sostituzione dei serramenti benefici, come intervento trainato, del Superbonus 110%, anche con l’ampliamento e la modifica dell’apertura.

L’Agenzia delle Entrate ricorda che l’articolo 119 del decreto Rilancio disciplina la detrazione del 110% per gli interventi di efficientamento energetico o messa in sicurezza del patrimonio edilizio. Nel caso in questione, purché i lavori rientrino nella categoria della “ristrutturazione edilizia” e che non si tratti di un intervento di demolizione e nuova costruzione, i nuovi serramenti con geometria diversa rispetto a quelli esistenti, possono rientrare tra gli interventi trainati che danno diritto al Superbonus 110%. Si deve trattare di “sostituzione di componenti già esistenti o di loro parti e non di nuova installazione”, inoltre l’Agenzia conferma che è possibile variare la geometra dei serramenti e spostarli ma, a garanzia di risparmio energetico, la superficie “totale” degli infissi dopo l’intervento deve essere minore o uguale a quella ante lavori.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

NORME e LEGGI

Le ultime notizie sull’argomento