La fotografia è così importante in architettura?

La fotografia è così importante in architettura?

La fotografia d’architettura è il ramo della fotografia che si occupa di come si presentano gli edifici nel contesto in cui sorgono e nel proprio insieme.

L'importanza della fotografia in architettura

Indice degli argomenti:

L’obiettivo della fotografia in architettura è, naturalmente, metterne in risalto la bellezza e le fasi della progettazione che ha attraversato l’architetto durante la propria opera. L’attenzione ai dettagli, la scelta della luce, l’apparecchiatura utilizzata e i programmi di photo-editing sono fondamentali nel proprio percorso come fotografo d’architettura.

Il ventaglio di foto possibili

Una cosa che sicuramente non manca ai fotografi d’architettura è la grande varietà di soggetti da fotografare. Possono essere fatte riprese di edifici, palazzi, monumenti singoli, scatti panoramici, rilievi, architetture di interni e residenziali. Unico leitmotiv: l’importanza del punto di vista da cui si riprende il soggetto in questione.

Fotografia in architettura, Il ventaglio di foto possibili

In base alla posizione che si assume, infatti, è possibile cogliere diversi dettagli che da un’altra angolazione sarebbe impossibile trovare. È in questo caso che la creatività di chi sta scattando entra in gioco e può determinare quella linea sottile che esiste tra uno scatto banale e uno mozzafiato. La creatività, come è logico pensare, non basta se non è affiancata dalla tecnica.

Uno dei primi particolari su cui far attenzione per realizzare un buono scatto è il controllo delle verticali. È fondamentale mantenere il parallelismo delle linee che compongono gli edifici da fotografare e, senza il materiale tecnico adeguato, è molto difficile poter conferire questo aspetto alla propria fotografia.

L’interior design, uno dei campi più sfruttati

L’interior photography, ossia la fotografia degli interni delle case, è uno dei campi più utilizzati dell’intera fotografia d’architettura. Essa è fondamentale e può essere l’ago della bilancia nella vendita o nell’affitto di una proprietà.

L'importanza della fotografia in architettura
Oltre agli aspetti citati in precedenza, la luce assume un’importanza maggiore. Una buona condizione di illuminazione potrebbe rendere al meglio lo spazio e gli oggetti che compongono la casa. Qualora non ci fosse una buona condizione, è di fondamentale importanza l’uso consapevole di pannelli e flash. Da evitare assolutamente lo sbiancamento del luogo e l’appiattimento dell’immagine poiché non aiutano a catturare l’attenzione del possibile cliente. Anche il set della foto è di vitale importanza: aggiungere elementi decorativi e disporre tutto il resto della stanza nella maniera più ordinata possibile rende un ambiente più accogliente e vivibile (quindi più adatto alla vendita).

La fotografia nel rilievo

La fotografia d’architettura costituisce un supporto fondamentale per tutte le fasi del rilievo così da acquisire dati in ognuna di queste. Molto spesso, la fotografia stessa costituisce materiale utile da cui rilevare la determinazione metrica di alcuni elementi. È possibile ciò nel momento in cui la fotografia viene scattata con il piano della pellicola parallelo all’elemento di proprio interesse (con asse della macchina orizzontale).

Per quanto riguarda il rilievo del degrado, invece, la fotografia è un vero e proprio strumento di lavoro. Il rilievo fotografico sarà successivamente trasformato in modelli 3D o file .rvt.

Vuoi diventare un esperto di fotografia d’architettura e dare una marcia in più ai tuoi progetti? Segui il corso di GoPillar Academy di Fotografia per l’Architettura! Solo te, che sei lettore di Infobuild, puoi farlo tuo ad appena 109€ anziché 349€. Cosa aspetti? Dai una svolta alla tua professione con i corsi di GoPillar Academy.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

CORSI E MASTER, DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento