National Botanical Museum: il museo ispirato all’acqua

National Botanical Museum: il museo ispirato all’acqua

Situato nelle vicinanze del Giardino Botanico della città di Kunming , il nuovo museo diventerà un’icona per la città, un punto di riferimento culturale a disposizione dei cittadini. Un museo dalla forma armoniosa che fonde ambienti interni ed esterni.

a cura di Tommaso Tautonico

Museo botanico a Kunming
Img by ArchDaily

Kunming è la capitale moderna della provincia dello Yunnan, in Cina Meridionale. Definita la città delle “tre montagne e un lago” è una piccola cittadina nota per la sua universiàtà e con una propensione al verde pubblico.

È qui che sorge il Museo Botanico Nazionale progettato dallo studio di architettura THAD e Sutherland Hussey Harris.

Il museo, esteso su una superficie di 28,55 ettari è progettato per risaltare lo stretto rapporto con la natura circostante, incarnarne il senso più profondo a partire dalla sua forma armoniosa e di design.

Il Museo Botanico Nazionale si trova nelle immediate vicinanze di tre istituzioni molto importanti: il Kunming Botanical Garden dell’Accademia cinese di Scienze, il Tree Garden of the Yunnan Academy of Forest and Grassland e il Heilongtan Park.

Quando il Museo sarà completato, l’intera zona sarà un mix tra centri di ricerca, spazi verdi, centri culturali e studenteschi. “Un complesso in grado di colorare la vita urbana” dichiarano gli architetti.

Design ispirato all’acqua

Posizionato strategicamente in un punto della città dove convergono più vallate, il concetto alla base del design è direttamente ispirato dall’acqua. Secondo l’approccio che “L’ acqua giova a tutte le cose e non compete con esse”, THAD and Sutherland Hussey Harris hanno immaginato una struttura che assomigliasse alla forma che assume una goccia d’acqua quando tocca terra, si increspa, scorre e si diffonde nelle vicinanze “colmando il ritmo della vita” dichiarano gli architetti.

Proprio come una goccia d’acqua, lo spazio occupato dal museo riempie i contorni topografici della superficie e l’architettura fonde spazio interno ed esterno per raggiungere un equilibrio armonioso universale.

Una struttura che richiama le foglie

Proprio come le venature delle foglie o dei petali, la struttura in legno appena sotto la copertura segue uno schema naturale. Le diverse gradazioni di opacità della copertura non solo soddisfano i requisiti delle varie funzioni interne previste, ma donano all’edificio una similitudine con un corpo vivente dinamico.

Sopra la struttura in legno, una copertura a maglie dalla trama cristallina che ricorda i petali di fiori in uno specchio d’acqua, come un quadro di un paesaggio naturale. All’interno, le diverse funzioni previste hanno la stessa espressione architettonica.

Uffici amministrativi, attività commerciali e spazi dedicati alla ricerca si trovano nella zona inclinata e sono sormontatei da una piattaforma continua che collega spazi pubblici, spazi espositivi, aule e sezioni scientifiche. Lo spazio pubblico esterno è accessibile a tutti e può essere utilizzato per attività come camminare, fare jogging, praticare sport all’aperto e campeggiare.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento