455 milioni per la manutenzione delle strade italiane

455 milioni per la manutenzione delle strade italiane

Approvato dalla Conferenza Stato-Regioni il Decreto che mette a disposizione circa 455milioni di euro per programmi straordinari di manutenzione della rete viaria, da utilizzarsi nel periodo dal 2019 al 2033.

Approvato decreto che stanzia 455 milioni per la manutenzione delle strade italiane

Il sito del Mit rende noto che la Conferenza Stato – città ed autonomie locali ha approvato il decreto che assegna risorse per un totale di 455milioni di euro per interventi di manutenzione della rete viaria di Province e Città Metropolitane delle Regioni a Statuto Ordinario e delle Regioni Sardegna e Sicilia, da utilizzare dal 2019 al 2033.

Entro il mese di giugno, si legge nella nota pubblicata dal Mit, “verrà erogato in acconto il 50% delle risorse, reperite nel bilancio del Mit sul Fondo Investimenti 2019: una iniezione di liquidità che servirà a sostenere le casse degli enti locali”. L’obiettivo principale è quello di aumentare la sicurezza del territorio e dei cittadini, a partire dalle situazioni più delicate.

Infatti le risorse verranno attribuite dalla collaborazione tra l’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) e l’Unione delle Province d’Italia (UPI), considerando la consistenza della rete viaria, il tasso di incidentalità e la vulnerabilità del territorio rispetto al dissesto idrogeologico.
In particolare saranno realizzati interventi in ambito stradale di manutenzione straordinaria e di adeguamento; per il miglioramento delle condizioni di sicurezza, con attenzione prioritari a ponti, viadotti, gallerie, manufatti ed altre opere della rete stradale, dispositivi di ritenuta e installazione di sensoristica di controllo dello stato dell’infrastruttura.

Per la città metropolitana di Roma è stata stanziata un’ulteriore somma di 4 milioni di euro da utilizzare nel periodo dal 2020 al 2023.

“Le risorse stanziate nel 2018 per la sicurezza viaria, sottolinea il Mit, sono state utilizzate correttamente entro giugno 2019, si tratta dunque di una misura che funziona. Attualmente è in corso il monitoraggio delle risorse assegnate per il 2019. Dall’inizio dell’anno sono state ripartite complessivamente 11 milioni di euro per il periodo 2020-2024”.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

NORME e LEGGI

Le ultime notizie sull’argomento