La Guida per essere pronti per la fatturazione elettronica

La Guida per essere pronti per la fatturazione elettronica

Dal 1 gennaio 2019 tutti gli operatori residenti o stabiliti in Italia saranno obbligati a utilizzare la fatturazione elettronica. La Guida con video dell’Agenzia delle Entrate 

La Guida dell'Agenzia delle Entrate per essere pronti per la fatturazione elettronica

In vista dell’obbligo, introdotto dalla Legge di Bilancio 2018, che prevede dal 1 gennaio 2019 che tutte le fatture emesse dagli operatori residenti o stabiliti in Italia, tranne alcune eccezioni (ovvero gli operatori che rientrano nei regime di vantaggio, nel regime forfettario e i piccoli produttori agricoli), possano essere solo elettroniche, l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato una Guida a supporto degli operatori con indicazioni per preparare, trasmettere e ricevere le fatture e acquisire la copia originale.

La fattura elettronica a differenza di quella cartacea, può essere redatta esclusivamente tramite un pc, un tablet o uno smartphone e deve essere trasmessa elettronicamente al cliente, entro il 15 del mese successivo a quello di effettuazione dell’operazione, tramite il c.d. Sistema di Interscambio (SdI), che verifica la correttezza dei dati prima di “consegnare” in modo sicuro, entro un massimo di 5 giorni, la fattura al destinatario. Nel caso in cui il controllo non vada a buon fine, il soggetto che lo ha trasmesso riceverà una ricevuta di scarto, con spiegazione dei motivi. Per predisporre la fattura elettronica è necessario utilizzare un software che ne permetta la compilazione nel formato XML previsto dal provvedimento dell’Agenzia delle Entrate del 30 aprile 2018. L’Agenzia delle Entrate mette a disposizione gratuitamente 3 tipi di programmi.

Per essere certi di ricevere la fattura elettronica è importante comunicare al fornitore la propria partita Iva, i propri dati anagrafici e l’indirizzo telematico (PEC ovvero Codice Destinatario di 7 cifre).

Fornitore e cliente sono obbligati a conservare le fatture elettroniche seguendo un un processo regolamentato tecnicamente dalla legge (CAD – Codice dell’Amministrazione Digitale), a garanzia di conservare le fatture negli anni, potendo recuperare l’originale in ogni momento. L’Agenzia fornisce un un servizio di conservazione elettronica a norma per tutte le fatture emesse e ricevute elettronicamente attraverso il Sistema di Interscambio.

Tra i vantaggi la fatturazione elettronica elimina il consumo di carta e garantisce risparmi sui costi di stampa, spedizione e conservazione dei documenti; velocizza inoltre il processo di contabilizzazione dei dati contenuti nelle fatture e dà maggior certezza nei rapporti commerciali tra clienti e fornitori, visto che la data di emissione e consegna della fattura è certa.

La Guida dell’Agenzia delle Entrate contiene un chiaro esempio di predisposizione di una fattura (ordinaria) mediante la procedura web che mette a disposizione degli utenti gratuitamente.

L’Agenzia delle Entrate per facilitare il passaggio alla fatturazione elettronica mette a disposizione degli utenti una serie di servizi gratuiti tramite il sito “Fatture e Corrispettivi” accessibile ai titolari di Partita IVA.

Due pratici video tutorial disponibili sul canale youtube dell’Agenzia aiutano a comprendere le novità della fatturazione elettronica e del QR-Code, ovvero il codice a barre bidimensionale da mostrare al fornitore, così che possa acquisire in automatico i dati anagrafici necessari.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

NORME e LEGGI

Le ultime notizie sull’argomento