200 milioni agli enti locali per la progettazione

200 milioni agli enti locali per la progettazione

Due decreti del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti destinano per i prossimi tre anni più di 200 milioni a città metropolitane, province, comuni, autorità di sistema portuale per interventi di progettazione

Destinati nel triennio 2018/2020 200 milioni per interventi di progettazione degli enti locali

Obiettivo dei due decreti del MIT che stanziano 200 milioni per i progetti di fattibilità, i piani urbani della mobilità sostenibile e le opere prioritarie degli enti locali, è di rispondere alla richiesta avanzata dagli stessi enti di puntare su una progettazione di qualità per programmare opere pubbliche dai costi certi e nel rispetto dei tempi di realizzazione previsti.

I due decreti firmati dal Ministro Graziano Delrio, destinano per i prossimi tre anni più di 200 milioni a città metropolitane, province, comuni, autorità di sistema portuale per la realizzazione di buone progettazioni in diversi ambiti: dalla messa in sicurezza di infrastrutture ed edifici pubblici, alla revisione di progetti invecchiati, alla pianificazione strategica nelle città metropolitane, ai piani urbani della mobilità sostenibile, a progetti per la portualità.

Fondo progettazione Enti locali

Il “Fondo progettazione Enti locali”, previsto dalla legge di bilancio 2018, mette a disposizione un totale di 90 milioni per il periodo 2018-2020, 30 milioni all’anno, per gli enti locali da destinare alla redazione dei progetti di fattibilità tecnica ed economica relativa a opere pubbliche, tra cui gli adeguamenti antisismici, con priorità agli edifici e alle strutture scolastiche.

Sono ammessi anche progetti di demolizione e ricostruzione, pur mantenendo la stessa destinazione d’uso, così come i progetti finalizzati all’adeguamento degli edifici alla normativa sismica, o anche la messa in sicurezza edile ed impiantistica.

Per le risorse è prevista una ripartizione massima di cofinanziamento statale pari all’80% per città metropolitane e province.

Per  Città Metropolitane e Province gli importi sono preassegnati e prevedono una quota fissa per ciascun ente e una quota in proporzione alla popolazione residente, per i Comuni è invece prevista l’emanazione di uno specifico bando per la redazione di una graduatoria triennale, con un ammontare massimo del cofinanziamento, per ogni Comune, di 60.000 euro.

Fondo progettazione Insediamenti Prioritari

Tale fondo previsto dal Nuovo Codice dei Contratti, prevede risorse pari a 110 milioni nel triennio 2018/2020, ripartiti in 25 milioni per il 2018; 35 milioni per il 2019 e 50 milioni per il 2020, destinati a diversi tipi di interventi proritari per lo sviluppo del paese, dai Piani urbani della mobilità sostenibile alle opere nei porti.

Le risorse sono assegnate anche in questo caso con una ripartizione tra città metropolitane, province, autorità di sistema portuale e comuni e andranno utilizzate principalmente per la predisposizione dei Piani Strategici Metropolitani (Psm) e dei Piani urbani della mobilità sostenibile (Pums).

Fondo progettazione enti locali

Il decreto ministeriale per il “Fondo progettazione enti locali” riguarda criteri e modalità di accesso, selezione e cofinanziamento per il triennio 2018-2020, previsti dalla legge di Bilancio 2018 e ha avuto il parere favorevole della Conferenza Stato-Città.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

NORME e LEGGI

Le ultime notizie sull’argomento