Italiano il nuovo progetto per un polo culturale in Russia

Italiano il nuovo progetto per un polo culturale in Russia
Lo studio milanese Piuarch vince l’incarico per progettare il Centro Congressi Ekaterinensky di Krasnodar
lanterna
Il progetto riguarda un importante complesso culturale, collocato sulle sponde del fiume Kuban in Russia, vicino alle coste del Mar Nero, sviluppato su tre livelli per una superficie totale di 2.840 mq.
Il complesso ospiterà una sala congressi con 720 posti a sedere, un luogo di ristoro, un point break, oltre a dare un punto di osservazione sulla baia del fiume e una nuova piazza pedonale.
Per Piuarch è stata anche un’occasione importante di ridisegnare il rapporto tra la città e il suo fiume, ridisegnando il waterfront, creando una vera relazione tra la natura ed il tessuto urbano costruito, ricreando la porta d’ingresso della città al fiume.
La struttura esterna, completamente vetrata, fa in modo che l’edificio diventi una vera e propria lanterna, che si può vedere da tutto il lungo fiume.
piuarch
Centro Congressi Ekaterinensky di Krasnodar
L’intervento per la realizzare la nuova costruzione ha come implicita conseguenza un ripensamento estetico/funzionale degli spazi immediatamente accanto con la duplice
funzione di sostenere la qualità del progetto.Negli spazi verdi intorno si prevede di mantenere l’alberatura esistente ridisegnando i giardini sottostanti e, in parte, gli argini del fiume Kuban.
Sono stati introdotti elementi funzionali come ad esempio percorsi curvilinei con punti di sosta con vista sul fiume, aree gioco per i bambini, aree terrazzate sul fiume e una piccola arena dedicata agli spettacoli all’aperto.

Una piazza pedonale ridisegnerà il punto di accesso verso la città.

Rame e vetro i materiali utilizzati.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento