Protezione attiva contro gli incendi: riunita la Commissione UNI

Il 17 settembre scorso si è riunita a Roma presso l’Istituto Superiore Antincendi (I.S.A.) la Commissione UNI Protezione attiva contro gli incendi, presieduta dal neo-eletto Sandro Marinelli, del Ministero dell’Interno.
I punti salienti all’ordine del giorno possono essere così riassunti :
· esame sullo stato di avanzamento della pubblicazione delle norme europee armonizzate ai fini della direttiva 89/106/CEE “Prodotti da costruzione”. Sono ormai 12 le norme armonizzate, e riguardano: naspi antincendio con tubazioni rigide e semirigide, componenti di impianti di estinzione a gas, componenti per sistemi a sprinkler e a spruzzo d’acqua, sistemi a polvere;
· ristrutturazione della commissione: è stata approvata l’articolazione del gruppo di lavoro “Sistemi fissi di estinzione incendio e materiali” in tre sottogruppi (sistemi e componenti ad acqua, sistemi e componenti a gas ed agenti speciali, evacuatori di fumo e calore) e l’articolazione del gruppo “Sistemi automatici di rivelazione d’incendio” in sottogruppi (centrali di controllo e segnalazione e sistemi manuali di segnalazione, segnalatori acustici e luminosi di allarme, rivelatori automatici, installazione).
La ristrutturazione della commissione si è resa necessaria a causa del rapido avanzamento dei lavori normativi a livello europeo che ha portato, fra l’altro, alla messa allo studio e alla pubblicazione di documenti tecnici sempre più specifici. I due gruppi di lavoro coinvolti dalla ristrutturazione definiranno, insieme alla segreteria UNI, come procedere dal punto di vista operativo.
Il gruppo “Evacuatori di fumo e calore”, oltre a seguire l’attività europea relativa alle norme e ai progetti di norma della serie EN 12101, ha in programma la revisione della UNI 9494 “Evacuatori di fumo e calore. Caratteristiche, dimensionamento e prove” per tenere conto delle norme europee recentemente pubblicate e in corso di elaborazione in sede CEN.

Per informazioni:
UNI, Anna Rossi
Comparto Energia e territorio
tel. 02 70024.476, fax 02 70106106
e-mail: [email protected]

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

ASSOCIAZIONI, NORME e LEGGI, UNI

Le ultime notizie sull’argomento