Advertisement



Sistemi di fissaggio: la qualità del marchio Bossong per ancoraggi sicuri

BOSSONG

I sistemi di fissaggio marchiati Bossong offrono un alto livello di qualità e sicurezza. Si tratta di soluzioni che nascono da uno studio mirato la cui finalità è rappresentata dalla realizzazione di connessioni sicure tra elementi strutturali in zona sismica mediante l’impiego di ancoraggi chimici e meccanici ad alta resistenza.

A cura di Fabiana MurgiaV-Plus Extreme

Indice:

L’impiego di sistemi di fissaggio efficienti consente di migliorare la qualità della casa sia da un punto di vista di risparmio energetico che in termini di sicurezza antisismica; una soluzione che trova la strada aperta grazie alle agevolazioni offerte dal Sismabonus 2019 con il quale è possibile incrementare il valore dell’abitazione e abbattere il rischio sismico.

Sfruttando gli incentivi statali i cittadini hanno la possibilità di mettere a norma la propria casa, senza dover incorrere in spese eccessive grazie a una detrazione di spesa per gli interventi mirati al miglioramento della classe di rischio degli immobili delle zone definite ad alta pericolosità (zone 1 e 2) e quelle poste in zone a minor rischio (zona 3).

Ecco che l’impiego dei sistemi di fissaggio Bossong diventa indispensabile; l’azienda propone, infatti, una serie di prodotti dotati di qualifica sismica, secondo linea guida ETAG o EAD, adatti all’utilizzo per interventi di riqualificazione degli edifici e progettazione con carico sismico.

Bossong vanta un’estensione superficiale dei propri stabilimenti di oltre 5.200 mq, comprensivi di laboratorio chimico, sale prove e spazi vendita, all’interno dei quali viene svolto un costante lavoro da parte del reparto di ricerca e sviluppo elaborando prodotti all’avanguardia e soluzioni innovative per sistemi di fissaggio sia meccanici che chimici.

Per la corretta progettazione della connessione tra elementi strutturali con carico sismico è necessario prevedere l’utilizzo di ancoranti resistenti, dotati di una qualifica specifica.

Bossong propone ancoranti chimici della linea BCR e ancoranti meccanici; sistemi altamente efficienti che rispondono perfettamente alle esigenze di sicurezza sismica.

Sistemi di fissaggio chimici

BCR EPOXY 21

BRC epoxy 21
Sistemi di fissaggio BRC EPOXY 21

BCR EPOXY 21 è la resina epossidica bi-componente, di consistenza tixotropica e ad alta aderenza, utilizzata per la realizzazione di fissaggi pesanti e applicati su calcestruzzo, muratura piena e legno.

Grazie all’elevata capacità di aderire e alla facilità di penetrare nelle porosità e nelle zone cave, garantisce un fissaggio sicuro senza espansione e quindi esente da eventuali tensioni durante l’installazione.

Questa resina è dotata di doppia marcatura CE qualificata, anche per azioni sismiche categoria C2, e omologazioni valide per un’ampia gamma di barre filettate (da M8 a M30) e di barre ad aderenza migliorata (diametro da 8 mm a 32mm).

Le temperature di esercizio certificate rientrano negli intervalli -40°C/+40°C (T° max lungo periodo = 24°C) e -40°C/+80°C (T° max lungo periodo = 50°C).

BCR EPOXY 21 è adatta per fissaggi elettricamente isolati e permette di realizzare ancoraggi ad elevato potere dielettrico annullando l’effetto delle correnti vaganti.

BCR V-PLUS

v-plus
Sistemi di fissaggio BRC V-PLUS

BCR V-PLUS è l’ancorante chimico bi-componente vinilestere privo di stirene per carichi pesanti/strutturali, marcato CE e qualificato ETA per fissaggi in calcestruzzo.

Questo prodotto altamente prestante gode di importanti qualifiche e di recente è stato aggiornato secondo le nuove linee guida EOTA grazie alle quali, assieme ai dati di carico CE-ETA, ricopre una posizione di significativa rilevanza sul mercato europeo.

BCR V-PLUS possiede una doppia certificazione:

  • ETA-09/0140: opzione 7 per calcestruzzo non fessurato da M8 a M30 e da φ8mm a φ32mm e opzione 1 per calcestruzzo fessurato con barra da M10 a M20.
    All’interno di questa certificazione è presente anche la qualifica sismica in accordo al TR049, la nuova linea guida per la qualifica sismica di ancoranti soggetti ad azione sismica.
    BCR V-PLUS viene, infatti, qualificato in categoria sismica C1 per diametri M12-M16-M20 e categoria sismica C2 per diametri M12-M16, risultando idoneo per fissaggi strutturali in zone ad elevata sismicità.
    Questo ancorante è omologato per fissaggi con una profondità variabile di ancoraggio, garantendo al progettista un’elevata flessibilità, fino a raggiungere un valore massimo di profondità pari a venti volte il diametro nominale della barra filettata.
  • ETA-09/0246: qualifica per barre ad aderenza migliorata (diametro da 8mm a 32mm) per connessioni post-installate in calcestruzzo armato. Questa qualifica denota una riduzione della minima profondità di ancoraggio per la realizzazione di connessione post-installate di barre ad aderenza migliorata e contiene anche la certificazione di resistenza al fuoco, fino ad un massimo di R240.

BCR V-PLUS è qualificato anche per la progettazione e realizzazione di connessioni post-installate in caso di azione sismica secondo il nuovissimo EAD 331522-00-0601 per diametri da φ12mm a φ32mm.

L’installazione e l’ancoraggio di questo prodotto possono essere effettuate tramite punte aspiranti evitando la procedura di rimozione della polvere tramite pompa soffiante e scovolino metallico; inoltre è possibile utilizzare il prodotto in presenza di calcestruzzo asciutto, umido e con foro allagato.

La nuova qualifica offre la possibilità di effettuare installazioni con temperature < 0°C, rendendo il prodotto adatto a ogni tipo di condizione ambientale, e garantisce l’indurimento anche in presenza di acqua.

Le temperature di esercizio certificate sono negli intervalli:

  • -40°C/+40°C (T° max lungo periodo = 24°C)
  • -40°C/+80°C (T° max lungo periodo = 50°C)
  • -40°C/+120°C (T° max lungo periodo = 72°C)

V-PLUS è disponibile nelle versioni “Winter”, con tempo di indurimento accelerato, e “Tropical”, con tempo di indurimento decelerato.

Sistemi di fissaggio meccanici

NWS-CE1

nws-ancoranti-meccanici
Sistemi di fissaggio NWS-CE1

Tra gli ancoranti meccanici Bossong propone NWS-CE1, l’ancorante passante con filetto esterno per carichi medio pesanti, caratterizzato da applicazione rapida per fissaggi passanti e diametro compreso tra i 6 mm e i 27 mm.

Questo prodotto è caratterizzato da un’espansione controllata mediante applicazione della coppia di serraggio e presenta alette antirotazione.

NWS-CE1 è l’ancorante ideale per il settore carpenteria metallica, impiantistica e serramenti e si adatta all’utilizzo con calcestruzzo e pietra naturale, resistendo alla compressione.

È dotato di qualifica sismica C1 e C2, per diametri M8, M10, M12, M16, M20.

CLS-CE

CLS-CE
Sistemi di fissaggio CLS-CE

CLS-CE è la vite con marcatura CE ed ETA per calcestruzzo fessurato e non fessurato con qualifica sismica in categoria C1 con elevate prestazioni e resistenza al fuoco fino a 120 minuti.

Questa vite gode di elevate prestazioni meccaniche e di un’ampia gamma di diametri: 6,8,10,12,14.

CLS-CE gode di un’elevata flessibilità di utilizzo grazie a tre diverse profondità di posa per diametro, permettendo di fissare spessori fino a 95mm.

L’interasse minimo e la distanza dai bordi minima risultano essere notevolmente ridotti e grazie alla riduzione del diametro del foro anche il tempo di installazione risulta essere inferiore rispetto a quello necessario per altri sistemi di ancoraggio.

Le viti da calcestruzzo CLS-CE possiedono qualifica sismica C1 per diametri 8, 10,12 ,14.

Oltre agli ancoranti meccanici e chimici Bossong sviluppa anche prodotti pensati per il fissaggio di carichi medio-leggeri, come JNS-PLUS, il tassello plastico adatto a ogni tipo di materiale da costruzione come la muratura, il tufo, ma anche il calcestruzzo cellulare.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Approfondimenti

Dai Diatoni ai Diatonos

Dai Diatoni ai Diatonos

DIATONI ARTIFICIALI AD ESPANSIONE Murature costituite da più paramenti non ingranati tra loro sono ricorrenti nelle ...

Focus prodotti