Contratto di cantiere, per dare forma e regole al mondo delle costruzioni

L’edilizia ha necessità di ripartire e gli investimenti sono fondamentali così come una concreta discussione su regole, sicurezza e qualificazione di impresa.

cantiere

 

Contratto di cantiere, uno strumento auspicabile ed indispensabile per una reale ripresa del settore

FenealUil, la Federazione Nazionale Lavoratori Edili Affini e del Legno, si è confrontata in questi giorni con l’Ance ed è tornata a parlare di Contratto di cantiere, una proposta che da tempo è sul tavolo dei lavori e che si è pronti a discutere anche con il Governo.
Secondo Vito Panzarella, il segretario sindacale, tutti i progetti messi in gioco, anche con il coinvolgimento delle parti sociali riguardanti la prevenzione e la messa in sicurezza del territorio, sono sicuramente apprezzabili, ma non deve essere abbassata la guardia sulla sicurezza e la legalità per far si che venga finalmente bloccata la destrutturazione e l’assoluta mancanza di regole che sta affossando l’intero settore.

Da troppi anni stiamo assistendo a contratti tra i più disparati e lontani da quello edile che non sempre garantiscono al lavoratore le giuste tutele e formazione adeguate alla mansione e ai rischi connessi.

Il contratto di cantiere, che verrebbe applicato a tutte le imprese impegnate nei lavori pubblici e privati, perchè siano garantite a tutti i lavoratori determinate condizioni di sicurezza, formazione e certificazione stabilizzeranno la concorrenza leale che può garantire all’edilizia un domani di qualità e di sicurezza.

Andranno dunque intrapresi opportuni rapporti con le Confederazioni.
La categoria, infatti, rivendica una maggiore riflessione su come garantire il rispetto del proprio contratto di lavoro e la massima diffusione della legalità, che deve essere vigile e responsabile da parte di chi è il soggetto che deve garantirla, e che risulta essere l’unica condizione capace di tenere al bando ogni forma di irregolarità che favorisce il lavoro nero e sommerso, fenomeno ancora particolarmente elevato nel nostro Paese.

Si pensi che secondo i dati ISTAT, il sommerso nel nostro paese nella sua globalità, è stimabile fra il 17% e il 21% dell’intero PIL nazionale.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

ASSOCIAZIONI

Le ultime notizie sull’argomento

Firmato il ‘Decreto BIM’

Firmato il 'Decreto BIM'

Il Ministro Delrio ha firmato il cosiddetto “Decreto BIM“, uno dei principali provvedimenti attuativi del Nuovo ...