20° Rapporto Congiunturale Cresme a Roma

20° Rapporto Congiunturale Cresme a Roma
Cosa succederà nel 2013 e 2014 e nel medio periodo?
La più analitica previsione del mercato delle costruzioni compie 20 anni (nell’anno in cui CRESME ne compie 50), e si arricchisce di nuovi punti di vista.

Il mercato si polarizza, chi cambia tiene o addirittura cresce molto, chi sta fermo, e pensa che il problema sia solo la fine del tunnel, esce… ma come cambiare? Sulla base dell’analisi di oltre 1.000 bilanci della filiera delle costruzioni e 80 miliardi di euro di fatturato, troverai chi vince e chi perde… e perché.
La riqualificazione ordinaria e straordinaria vale nel 2012 130 miliardi di euro, è il principale mercato delle costruzioni già oggi e lo sarà nel prossimo ciclo edilizio. Nel rapporto trovi una analisi che va dalla valutazione degli effetti sul paesaggio dal 36% al 50% per la riqualificazione, al «piano città», agli incentivi per l’efficientamento energetico, a quelli del «quinto conto energia», ecc.
Ma soprattutto una riflessione su come è possibile riorganizzare industrialmente l’offerta per cogliere in forma nuova alcuni segmenti di questa.

E ancora… il mercato immobiliare, il mercato mondiale ed europeo delle costruzioni, la produzione edilizia residenziale e non residenziale nel dettaglio territoriale, la spesa e gli appalti per le opere pubbliche, il project financing e il facility management, le dinamiche occupazionali e demografiche, l’industria e la distribuzione di materiali, sistemi e componenti.
Il 13 febbraio 2013 si presenta a Roma IL MERCATO DELLE COSTRUZIONI 2012-2016
Presso la sede del CRESME – Viale Gorizia 25/C

20° Rapporto Congiunturale Cresme a Roma
20° Rapporto Congiunturale Cresme a Roma 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

MERCATO

Le ultime notizie sull’argomento