Accordo di collaborazione Ance-Saie

ANCE ha concesso a SAIE il proprio patrocinio per le edizioni 2011/2012 e si impegna ad invitare tutti i propri associati a partecipare alla manifestazione fieristica.
ANCE e SAIE hanno stabilito per il 2011/2012 un accordo di collaborazione su tre aree tematiche di interesse per la filiera delle costruzioni e protagoniste della parte espositiva di SAIE:
• energia, sostenibilità e green building;
• cantiere, produzione edilizia, calcestruzzo;
• servizi e software per costruire e progettare;
Inoltre ANCE e SAIE, in coordinamento con ANCEBOLOGNA valuteranno l’opportunità di promuovere o organizzare incontri ed eventi durante il periodo della manifestazione fieristica sui temi:
• problemi congiunturali del settore delle costruzioni legati alla finanza pubblica e/o al partenariato pubblico/privato;
• snellimento burocratico;
• disciplina urbanistica edilizia;
• contenuti della Legge di Stabilità incidenti sul settore delle costruzioni.
Nell’ambito del SAIE 2011 (5-8 ottobre 2011) si svolgeranno in particolare le seguenti iniziative:
convegno ANCE SAIE “Costruire il futuro: riqualificazione dell’ambiente urbano e sostenibilità” del 7 ottobre 2011 in cui verranno approfondite tutte le problematiche legate alla riqualificazione urbana e all’intervento sul patrimonio edilizio esistente. Sull’argomento è di recente intervenuto il c.d. Decreto Sviluppo incentivando le regioni ad assumere leggi regionali che promuovono la riqualificazione urbana. Al convegno è prevista la partecipazione del Ministro Matteoli, del Coordinatore delle Regioni Vasco Errani e del Presidente di ANCE Paolo Buzzetti;
• gara nazionale del muratore denominata “Ediltrophy” promossa da Formedil con il contributo dell’Istituto Professionale Edile di Bologna. Si tratta di una gara di abilità fra squadre di muratori provenienti da tutte le regioni che si “confrontano” nella costruzione di un manufatto. La gara nazionale è preceduta da gare provinciali e regionali.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

ASSOCIAZIONI

Le ultime notizie sull’argomento

Firmato il ‘Decreto BIM’

Firmato il 'Decreto BIM'

Il Ministro Delrio ha firmato il cosiddetto “Decreto BIM“, uno dei principali provvedimenti attuativi del Nuovo ...