Progetto NanoComp

I nanocompositi, ottenuti mediante modificazione di polimeri con cariche di dimensioni nanometriche, rappresentano una nuova classe di materiali alla quale la comunità scientifica e il mondo industriale stanno dedicando una sempre crescente attenzione.
Le affascinanti caratteristiche di questi materiali nanostrutturati derivano dalla possibilità di combinare opportunamente i polimeri tradizionali con rinforzi su scala nanometrica, creando cosi nuovi materiali con eccezionali ed innovative proprietà fisiche e di resistenza, progettate in funzione dell’applicazione richiesta.
In questo contesto, il progetto NanoComp è finalizzato alla costituzione di un centro di ricerca e di competenza multidisciplinare per lo studio, lo sviluppo e l’applicazione di nanocompositi a matrice polimerica.
Il centro costituisce il naturale elemento di collegamento tra gli ambienti della ricerca scientifica e dell’applicazione industriale e la sede ideale per lo sviluppo di nuovi materiali, l’analisi delle prestazioni dei materiali esistenti e la messa a punto di metodologie integrate di progettazione e produzione per prodotti in materiale composito nanomodificato.
Gli obiettivi e le attività principali previste per NanoComp sono quindi lo sviluppo di programmi di ricerca applicata su temi di interesse industriale, l’implementazione di attività di trasferimento tecnologico verso le aziende e il supporto alle aziende stesse per l’analisi, lo sviluppo e la realizzazione di prodotti in nanocomposito.
Per massimizzare la ricaduta dei risultati sul territorio, le attività di ricerca del centro saranno svolte in sinergia con le altre unità di ricerca del Distretto Veneto delle Nanotecnologie operanti nell’ambito dei materiali plastici, il consorzio Civen e del laboratorio Nanofab, e sviluppando programmi congiunti con gli altri centri di ricerca dell’Università di Padova.

NanoComp
Centro Ricerche su nanocompositi a matrice polimerica
Vicenza, giovedì 21 ottobre 2010
Aula Magna, Complesso Universitario San Nicola
Stradella San Nicola, 3

www.venetonanotech.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento