Concorso per il restauro dell’architettura “Tradizione, devozione, ambizione”

Scadono il 28 aprile 2008 le iscrizioni a Tradizione, devozione, ambizione. Concorso per il restauro dell’architettura 2007/2008.
Il concorso intende individuare e portare a conoscenza del pubblico i migliori interventi di recupero di edifici architettonici e di beni immobili, sia pubblici che privati, situati in Veneto e individuati secondo le seguenti categorie:
– dimore storiche (ville, castelli, palazzi, cascine, rustici);
– edifici di culto (chiese, basiliche, conventi, capitelli);
– aree pubbliche (piazze, monumenti, fontane);
– aree per la cultura (gallerie, musei).
Verrà inoltre assegnato un Premio speciale “per il contesto” intitolato alla memoria dell’Arch. Paolo Lombroso. La cultura del contesto nella conservazione si fonda infatti su una profonda conoscenza del luogo, delle sue architetture “maggiori” o “minori”, delle strutture e dei materiali appartenenti alla tradizione costruttiva locale, inserendosi a misura del contesto in cui l’opera architettonica nasce.
La crescente domanda di cultura rappresenta una grande sfida per la salvaguardia del nostro patrimonio: la combinazione di tutela, conservazione e recupero delle ricchezze artistiche in una prospettiva di fruizione sostenibile, costituisce infatti la premessa per la continuità storica del nostro patrimonio e un’opportunità per lo sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio. E’ in quest’ottica che nasce Tradizione, devozione, ambizione 2007/2008. Concorso per il restauro dell’architettura.
Il concorso è promosso da Ministero dei Beni Ambientali e Architettonici – Sovrintendenza del Veneto e da Unione Nazionale Pro Loco d’Italia – Comitato Regionale Veneto, con il sostegno di Regione Veneto, Unione Regionale delle Province del Veneto, con il patrocinio di Consiglio Nazionale Architetti, Pianificatori, Paesaggisti, Conservatori e Federazione Regionale degli Ordini degli Architetti del Veneto.
Partner e sponsor dell’iniziativa sono San Marco Terreal Italia s.r.l. e FILA Floor Care Products .
San Marco Terreal Italia s.r.l. è un’azienda leader tra i produttori di elementi in laterizio per l’architettura, che ha creduto nel valore del recupero, della tutela e della valorizzazione del nostro patrimonio.
Anche Fila Floor Care Products ha sposato gli obiettivi dell’iniziativa e ha promosso l’abbinamento al TDA del Concorso Trattatori FILA “Trattàti da re”, iniziativa volta a premiare i migliori interventi di recupero di pavimentazioni realizzati in Italia dai Maestri Trattatori con i prodotti Fila.
Il Concorso TDA, unico nel suo genere in Italia, pone l’accento sul tema della valorizzazione di opere già esistenti, premiando il restauro inteso come lavoro di recupero e conservazione del nostro patrimonio, anche in funzione della restituzione di un bene alla comunità per la fruizione del pubblico grazie al ruolo della Sovrintendenza e al contributo delle associazioni di volontariato e degli altri operatori culturali. Il titolo ne contiene infatti l’essenza: promuovere e tutelare l’architettura della tradizione, testimonianza della cultura di un territorio, l’architettura della devozione che è rispetto della storia e dei segni che il passato ci ha tramandato, e l’architettura dell’ambizione che premia le opere più meritevoli ereditate dal passato e recuperate all’uso della comunità.
“Il Concorso – commenta il Responsabile del Dipartimento Cultura Territorio e Innovazione dell’UNPLI e ideatore del progetto Arch. Fernando Tomasello – si propone di sostenere la valorizzazione e la conoscenza del patrimonio storico-artistico e architettonico del Veneto, favorendone la promozione e la fruizione attraverso lo sviluppo di attività turistiche e iniziative culturali; al tempo stesso intende sostenere l’integrazione tra l’attività della Sovrintendenza, dei soggetti istituzionali e delle Pro Loco nella salvaguardia del patrimonio”.

La partecipazione al concorso è gratuita e aperta ad Associazioni, Consorzi e Comitati Pro Loco, Comuni e Province, Scuole, Università Associazioni culturali e ricreative, del Veneto, nonché architetti, progettisti e proprietari dei beni restaurati.

I vincitori assoluti delle 4 categorie del Veneto accederanno alla Finale Nazionale del Concorso, al quale hanno aderito le regioni Liguria, Calabria e Sicilia. La cerimonia ufficiale di premiazione nazionale si terrà il 24 maggio prossimo nella Villa Nazionale Pisani di Strà.

Per scaricare il bando clicca qui

Per ulteriori informazioni
www.concorsotda.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

CONCORSI

Le ultime notizie sull’argomento